venerdì 16 ottobre 2020

SAN LORENZO E LA MILANO ROMANA

Itinerario alla scoperta della Milano Romana
con visita alla Basilica di San Lorenzo e ai ricchi mosaici appena restaurati!!

 

Domenica 8 novembre 2020

 La Basilica di San Lorenzo è una delle eccellenze architettoniche di Milano: insieme alle celebri dodici colonne antistanti è il maggiore complesso di epoca romana- imperiale della città. Dopo due anni di restauri, la Cappella di Sant’Aquilino, gioiello di San Lorenzo, è tornata al suo antico splendore; già mausoleo imperiale, conserva tutt’ora la struttura architettonica d’origine: un’aula ottagonale con ampie nicchie e volta a ombrello. Spettacolo per l’occhio e viatico per lo spirito, in virtù di una fitta trama di simboli cristologici ed evangelici. Al termine della visita alla Basilica di San Lorenzo proseguiremo a piedi lungo le vie interne del quartiere alla scoperta delle tracce della Milano Romana: dai resti dell’imponente Circo romano a quelli dell'antico Palazzo Imperiale; potremo in questo modo fare un viaggio nel tempo per ritrovare gli splendori dell’antica Mediolanum.

PROGRAMMA

Ore 14.15 - Ritrovo davanti alla Basilica di San Lorenzo, Corso di Porta Ticinese, 35

Ore 14.30 - Inizio visita

Si raccomanda la puntualità.

 QUOTA DI PARTECIPAZIONE                                                   Euro 15,00.

SCONTO: 11 euro per ragazzi fino a 18 anni. Eventuali riduzioni vanno segnalate all’atto dell’iscrizione.

 La quota comprende: Visita alla Basilica di San Lorenzo e alla Cappella di Sant’Aquilino; ingresso alla Cappella di Sant’Aquilino, appena restaurata; itinerario nel quartiere alla scoperta della Milano Romana.

Nota importante:

Si invitano i partecipanti a presentarsi con la propria mascherina da indossare durante la visita e a mantenere il distanziamento con gli altri membri del gruppo. Grazie per la collaborazione che ha lo scopo di tutelare la sicurezza e la serenità di tutti.

 PENALI: Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.

Termine prenotazioni: fino ad esaurimento della disponibilità