mercoledì 13 ottobre 2021

CHIESA DI S.ALESSANDRO

Visita guidata in presenza

                               La chiesa di Sant’Alessandro

Domenica 31 ottobre 2021

 Nella deliziosa e centralissima piazza sant’Alessandro, a pochi passi da Missori, si erge un’imponente, preziosa e poco conosciuta chiesa: Sant'Alessandro in Zebedia. Il nome va ad indicare un'area che nel passato era stata occupata dalle carceri romane dette di Zebedia e dove, secondo la tradizione, era stato rinchiuso il martire Alessandro. Iniziata nel 1602, su progetto di Lorenzo Binago, viene eretta per conto dell’attiguo e prestigioso collegio dei barnabiti. Il progetto, a pianta centrale, è riconducibile a modelli Bramanteschi e Michelangioleschi.

La facciata si caratterizza per i due campanili simmetrici ed è considerata uno dei più illustri antecedenti della celebre facciata borrominiana di sant'Agnese in Agone a Roma

Gli interni, ricchissimi, sono un tripudio di decorazioni in stile barocco, con  affreschi, dorature, pietre preziose, stucchi e bassorilievi. Il pulpito e i due confessionali sono spettacolari esempi d'arte barocca, interamente rivestiti da pietre dure intagliate, così come, l’altar maggiore, del 1741, è ornato con numerose pietre semipreziose di grandi dimensioni e marmi rari, dono del barnabita P. Francesco Modrone e provenienti dalle missioni della Birmania e del Vietnam meridionale. La sagrestia possiede una ricca e sontuosa decorazione ad affresco che ne copre la volta e le pareti al di sopra degli armadi intagliati, ad opera del Moncalvo e dei Fiammenghini. All'interno della chiesa trovarono definitiva sepoltura Bernabò Visconti e sua moglie Regina della Scala, inizialmente collocati nella cripta di San Giovanni in Conca in piazza Missori.

PROGRAMMA

Ore 15.15 - Ritrovo Piazza Sant’ Alessandro, 1.

Ore 15.30 - Inizio della visita

QUOTA DI PARTECIPAZIONE                                                                                 Euro 16,00. -

 La quota comprende: visita guidata, illuminazione della chiesa, offerta alla chiesa, speciale accesso alla sacrestia, riservato al gruppo; microfonaggio al raggiungimento del quorum minimo.

 Regole di accesso: è obbligatorio indossare la mascherina, rimane in vigore l’obbligo del distanziamento interpersonale di almeno 1 mt.

 PENALI E PUNTI DI ATTENZIONE:

In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente l’intera quota se l’interessato non troverà alcun sostituto.

 Termine prenotazione: fino ad esaurimento della disponibilità

Per prenotazioni scrivere a daniela.segalina@edison.it o telefonare (lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 09.00 alle ore 12.30) al numero 02 62228641.