domenica 17 ottobre 2021

CHIESA SANTA MARIA DELLA PASSIONE

Visita guidata in presenza!!!

 


 La Basilica di Santa Maria della Passione al Conservatorio

con visita alla splendida Sala Capitolare, gioiello nascosto di Milano!!

Domenica 28 novembre 2021

La basilica di Santa Maria della Passione è uno dei più bei monumenti del tardo Rinascimento milanese. Il convento, già sede dei Canonici Lateranensi, è oggi sede del prestigioso Conservatorio Giuseppe Verdi.

La basilica, costruita nel corso del Cinquecento, sotto la direzione degli architetti Giovanni Battagio, Cristoforo Lombardi e Martino Bassi, viene dotata dell'attuale facciata alla fine del Seicento-primi del Settecento. L'interno è completamente decorato, vi si conservano notevoli dipinti di maestri lombardi, tra i quali Gaudenzio Ferrari, e di notevole valore è anche l'altare maggiore, realizzato in marmi policromi e pietre dure. La Chiesa si distingue anche per i due importanti organi "gemelli" ed è sede della rassegna "Due organi in concerto". Splendida, infine, è la Sala Capitolare, interamente decorata dal monumentale ciclo pittorico di Ambrogio da Fossano, detto il Bergognone, un vero gioiello nascosto della città di Milano!

PROGRAMMA

Ore 15.15 – Ritrovo davanti alla basilica di Santa Maria della Passione, via Conservatorio 16

Ore 15.30 - Inizio visita

QUOTA DI PARTECIPAZIONE                                                              Euro 16,00

Sconto di 6 euro: da 6 a 18 anni

Gratuito: fino a 5 anni

È indispensabile segnalare all’atto dell’iscrizione eventuali sconti

La quota comprende: visita guidata, illuminazione della chiesa, offerta alla chiesa, speciale accesso alla stupenda Sala Capitolare tutta affrescata, riservato al gruppo, microfonaggio al raggiungimento del quorum minimo.

 Regole di accesso: è obbligatorio indossare la mascherina, rimane in vigore l’obbligo del distanziamento interpersonale di almeno 1 mt, per accedere alla Sala Capitolare è indispensabile avere il Green Pass.

PENALI E PUNTI DI ATTENZIONE: In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente l’intera quota se l’interessato non troverà alcun sostituto.

 Termine prenotazione: fino ad esaurimento della disponibilità

Per prenotazioni scrivere a daniela.segalina@edison.it o telefonare (lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 09.00 alle ore 12.30) al numero 02 62228641