mercoledì 27 ottobre 2021

PROPOSTE TEATRO MANZONI - Novembre 2021

 Dal 4 al 17 novembre 2021 – Feriali ore 20.45 – domenica ore 15.30 – sabato 13/11 ore 15.30 e 20.45 -  L’ANIMA BUONA DI SEZUAN - di Bertolt Brecht – con Monica Guerritore

OMAGGIO A GIORGIO STREHLER – Regia di Monica Guerritore ispirata all’edizione di Giorgio Strehler (Milano 1981)

Nella capitale della provincia cinese del Sezuan giungono tre dèi alla ricerca di qualche anima buona e ne trovano solo una nella prostituta Shen Te, che accorda loro ricovero per la notte. Il compenso offerto per tale atto di bontà consentirà a Shen Te di vivere bene, ma il compenso è accompagnato dal comandamento di continuare a praticare la bontà. La povera prostituta apre una tabaccheria, ma si trova subito addosso uno sciame di feroci parassiti, da cui è costretta a difendersi. Per farlo, una notte, si traveste da cugino cattivo e spietato, ma interviene l’amore a complicare la situazione… Ne “L’anima buona di Sezuan” c’è tutta la tenerezza e l’amore per gli esseri umani costretti dalla povertà e dalla sofferenza a divorarsi gli uni con gli altri. Monica Guerritore mette in scena la meravigliosa parabola di Brecht regalandoci un magistrale esempio di teatro civile, politico e di poesia, in omaggio alla versione dI Strehler del 1981.

Prezzo: Poltronissima Euro 22,00 cad. anziché Euro 35,00 cad. – Under 26 Euro 17,50 cad.

Fino ad esaurimento posti in promozione disponibile

Mercoledì 14 novembre 2021 - ore 20.45 -  OH MIA BELA MADUNINA – Il racconto di Milano tra ospiti, musica e cabaret - Con Leonardo Manera e Alessandro Milan

Ci sono tanti modi per raccontare Milano. Per esempio, attraverso un ospite rappresentativo per la nostra città che porti una storia, un’esperienza, un punto di vista. Ma Milano è anche divertimento, è anche musica, è anche comicità. Ecco allora che i tre elementi si fondono, per dare vita a una serata inconsueta dove l’ospite di turno fa da filo conduttore insieme al fascino della musica d’autore e a una sorridente ironia. Il modo migliore per terminare la settimana e cominciare quella nuova col sorriso sulle labbra e un ricordo in più nel cuore. Poltronissima Euro 20,00 cad. anziché Euro 25,00 cad.

Fino ad esaurimento posti in promozione disponibile

Giovedì 18 novembre 2021 - ore 20.45 -  VERNIA O NON VERNIA – Giovanni Vernia

Vernia o non Vernia è la vera novità teatrale. Chiunque conosca Giovanni Vernia, associa il suo nome alle irresistibili maschere con cui ha conquistato tv e web, ed è in questo spettacolo che l’artista racconta da dove nasce la sua “follia comica”. È un demone interiore il suo, che comincia ad apparire da bambino, stimolato dalla Genova in cui è cresciuto e dagli stravaganti parenti pugliesi e siciliani. Ed è una sorta di spiritello dispettoso, che si manifesta in modo sempre più invadente durante la sua carriera da ingegnere, costringendolo a diventare comico di professione. Questo nuovo spettacolo è un esercizio di leggerezza intelligente, dove la storia personale dell'artista, si sovrappone ad un divertentissimo ma acuto viaggio attraverso i luoghi comuni di questi strani tempi moderni. Ne emerge uno showman completo, che spazia con disinvoltura dal racconto alla parodia, dal canto al ballo, creando un rapporto col pubblico unico e coinvolgente. E dopo una serata irresistibile vi chiederete: “ma era Vernia o non era Vernia?”.

Prezzo: Poltronissima Euro 18,00 cad. anziché Euro 27,00 cad.

Fino ad esaurimento posti in promozione disponibile

Mercoledì 22 novembre 2021 - ore 20.45 - ALMENO TU NELL’UNIVERSO – con Matilde Facheris, Virginia Zini e Sandra Zoccolan

Mia Martini è una delle voci femminili più belle e potenti della musica italiana, con una fortissima intensità espressiva: “Una voce con il sangue, con la carne”. Tre attrici-cantanti cercano di restituirne la grandezza e la fragilità, con un racconto variegato in musica e parole che spazia dalle sue splendide canzoni fino a ricordi personali, racconti e testimonianze dei suoi tanti amici artisti. Mia era un'anima mediterranea, calda, solare, ma accompagnata da uno strano senso di solitudine. Un’alternanza di momenti bui e periodi luminosi, frutto della sua capacità di ricominciare da capo ogni volta.

Prezzo: Poltronissima Euro 16,50 cad. anziché Euro 22,00 cad.

Fino ad esaurimento posti in promozione disponibile

Dal 23 al 28 novembre 2021 - ore 20.45 – domenica ore 15.30 - DANTE GIOTTO – uno spettacolo di Vittorio Sgarbi

Le magistrali performance di Vittorio Sgarbi han fin qui dimostrato come, artisti antecedenti il nostro secolo abbiano fortemente inciso il modo di percepire il quotidiano in cui siamo immersi. Il quinto spettacolo, su cui verte la nuova indagine del Vittorio “Nazionale”, segna un sorprendente cambio di rotta e raddoppiando protagonisti mette al centro la figura di Dante Alighieri (Firenze 1265 / Ravenna 1321) in relazione paritetica con il coevo Giotto Di Bondone (Colle di Vespignano 1267 / Firenze 1337). Il 25 marzo 2021 è stato celebrato nel mondo il VII centenario dalla morte di Dante, la data è stata individuata dal MIBAC attraverso il Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Vittorio Sgarbi celebrerà alla sua maniera Dante intessendo inediti fili conduttori nello scambio con Giotto. Entrambi eminenti attori di una nuova raffigurazione artistico letteraria, le opere di Dante e Giotto hanno condizionato i modelli stilistici a seguire, influenzato i canoni filosofici, sociali e spirituali del tempo, giungendo a noi come imprescindibili fondamenti di cui facciamo empiricamente esperienza. Doppiosenso è un progetto dinamico di Valentino Corvino, in questo spettacolo con Domenico Giovannini sono state indagate le relazioni esistenti tra testi sonori, immagini e parole.

Prezzi:

Da martedì a venerdì: Poltronissima Euro 22,00 cad. anziché Euro 35,00 cad.

Sabato e domenica: Poltronissima Euro 24,00 cad. anziché Euro 39,00 cad.

Fino ad esaurimento posti in promozione disponibile

Sabato 27 novembre 2021 - ore 15.30 - CAPPUCCETTO ROSSO – La Casa delle Storie

Tutti in scena nel magico mondo della fiaba. Si ride e si scherza, ma il Lupo è lì che aspetta in agguato… ma come si narra, la vittoria sul Lupo è alla fine assicurata. È così che la fiaba di Cappuccetto Rosso ci ricorda come, nonostante le disavventure del vivere, sia possibile continuare ad amare la vita ed apprezzarne la bellezza!

GLI SPETTACOLI SI SVOLGERANNO NELLA SALA TEATRALE ne consegue una nuova modalità di partecipazione per gli spettatori. Abbiamo creato un kit di partecipazione che il pubblico troverà accanto al posto assegnato, che gli permetterà di partecipare, dalla propria poltrona, ad alcune scene dello spettacolo e, soprattutto, permetterà ai più piccoli, come sempre nei nostri spettacoli, di essere in empatia con i loro amati protagonisti ed immedesimarsi in essi…A volte, saranno gli attori a uscire dallo spazio canonico del palco, annullando le separazioni esistenti e trasformando tutta la sala in un grande palcoscenico, dove si è tutti presenti, partecipi e uniti nel vivere quella grande esperienza che è il Teatro: il Mondo delle Fiabe!

Prezzi:

Adulto: Euro 14,50 – Bambini 3-14 anni: Euro 12,00 – Under anni 3: Euro 6,00

Fino ad esaurimento posti in promozione disponibile

I prezzi sono comprensivi di prevendita.

Per prenotazioni e informazioni circa le nuove modalità di pagamento e ritiro biglietti inviare mail a: daniela.segalina@edison.it o telefonare (lunedì – martedì – mercoledì dalle ore 09.00 alle 12.30) al numero 02 62228641.

Il Teatro opera nel rispetto del proprio protocollo di prevenzione del Covid-19 e di ogni prescrizione normativa di volta in volta vigente in materia. Il protocollo di prevenzione è consultabile e scaricabile nella sezione Biglietteria del sito www.teatromanzoni.it oltre che disponibile negli spazi del Teatro.