venerdì 22 ottobre 2021

PRANZO DI NATALE

PRANZO  DI  NATALE
Sabato  4 dicembre 2021
 
Care Amiche, cari Amici,

l’avvicinarsi delle Festività Natalizie, come è nella tradizione del nostro Gruppo, ripropone il piacere di partecipare al consueto incontro conviviale, occasione per trascorrere e condividere in amicizia ed allegria alcune ore insieme.

Anche quest’anno abbiamo deciso di proporre un Evento che si svolgerà per l’intera giornata di sabato 4 dicembre p.v. a Vigevano e prevede oltre al pranzo sociale anche la visita del luogo che ci ospiterà.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ore 08.15 - Ritrovo in Piazzale Cadorna angolo via Paleocapa; ore 08.30 partenza alla volta di Vigevano.

Ore 10.00 - Celebrazione della Santa Messa in ricordo dei colleghi che ci hanno lasciato presso il Duomo – Cattedrale di Sant’Ambrogio – Piazza Ducale.

 

La costruzione del Duomo dedicato a Sant’Ambrogio, Vescovo di Milano, fu avviata dal Duca Francesco II Sforza nel 1532 su disegno di Antonio da Lonate e consacrata il 24 aprile 1612. La facciata barocca -progettata dal Vescovo Juan Caramuel y Lobkowitz - fu giustapposta per rimediare all’asimmetria dell’edificio con la piazza antistante. La particolare curvatura ellissoidale e la straordinaria sobrietà pongono l'opera tra gli esempi più raffinati di architettura barocca. L'interno, a croce latina e a tre navate, conserva notevoli opere d'arte.

Al termine della Messa, ci divideremo in gruppi da 20/25 persone ed una guida a disposizione di ogni gruppo ci guiderà alla visita del Duomo, del Museo del Tesoro del Duomo, della Piazza Ducale, del Castello Visconteo (solo dall’esterno per motivi di sicurezza) e del Museo della Calzatura.

 

Il Museo del Tesoro del Duomo si trova adiacente alla Cattedrale di Sant’Ambrogio, è costituito, in massima parte, da doni di Francesco II Sforza (1534). Conserva preziosi corali e codici miniati da Agostino e Ferrante Decio, un pastorale in avorio, "La Pace", un preziosissimo reliquiario in argento cesellato in oro di scuola lombarda (XVI sec.), calici e reliquiari di varie epoche, un paramentale cinquecentesco, ricamato in oro zecchino ed usato a Monza nel 1805 per l'incoronazione di Napoleone Bonaparte. La dotazione più importante è costituita dalle due serie di arazzi fiamminghi provenienti da Bruxelles (1520) ed Oudenaarde (inizi XVII sec.), raffiguranti la parabola del figliol prodigo, storie di Ester ed Assuero, storie di Giuseppe Ebreo e storie di Alessandro Magno.



Il complesso monumentale costituito dalla Piazza Ducale e dal Castello Visconteo- Sforzesco, così come lo vediamo ancora oggi, è il risultato di lavori durati due secoli durante le dinastie milanesi dei Visconti e degli Sforza. In questo periodo Vigevano raggiunse il suo massimo splendore, divenendo residenza ducale e centro commerciale di notevole importanza.
La città si è sviluppata a” chiocciola” attorno al Castello che rappresenta uno dei complessi fortificati più grandi d’Europa.



 


Il Museo Internazionale della Calzatura Pietro Bertolini (MIC) è situato all'interno del Castello Sforzesco di Vigevano. Il Museo fu istituito negli anni '50 per iniziativa dello storico vigevanese Luigi Barni e fu dedicato a Pietro Bertolini, primo donatore di una notevole collezione di calzature provenienti da tutto il mondo. Il Museo conserva calzature provenienti da tutto il mondo e rappresentative dell'evoluzione nelle diverse epoche storiche. Il percorso espositivo si articola in 4 sale e una galleria, in cui sono esposte collezioni provenienti anche da donazioni e prestiti di aziende e stilisti del settore, quali Salvatore Ferragamo, Emilio Pucci, Andrea Pfister, il vigevanese Armando Pollini, che è anche il curatore scientifico del museo, Christian Dior, Karl Lagerfeld, Giorgio Armani, Louis Vuitton, Givenchy e molti altri. Sono presenti anche scarpe appartenute a personaggi storici.

Il museo, nel 2005, ha presentato una mostra sulla calzatura italiana dalla seconda metà degli anni Trenta fino alla Seconda Guerra Mondiale.

 

Ore 13.00/13.15 – Pranzo al Ristorante “La Darsena”. Affacciato sull’originaria darsena del Parco del Ticino, il ristorante ci accoglierà con il suo staff professionale e cortese per fare della nostra visita un’occasione davvero speciale.

 

Menu:

Affettato misto di Parma – Quiche Lorraine – Capesante gratinate

Risotto alla Darsena – Calamarata allo scoglio

Stinco di vitello brasato al Nebbiolo con patate al forno e rosmarino

Sorbetto – Torta – Spumante, acqua, vino e caffè

 

La quota di partecipazione per Socio e Familiare, compresi gli ingressi ai musei, è fissata in euro 45,00. - a persona e sarà ritirata durante il pranzo. La quota sarà comunque dovuta per eventuali disdette pervenute dopo il 20 novembre p.v. Le spese di trasporto saranno offerte dal GES.

Prenotazioni:

A partire da lunedì 25 ottobre ai numeri telefonici 02 62228640 - 8641 (da lunedì a giovedì, dalle 9.00 alle 12.30), oppure tramite fax 02 62224701 o via mail all’indirizzo ges.segre@senioresedison.it sino ad esaurimento posti.

In attesa di incontrarVi personalmente, invio a ciascuno di Voi i miei più cordiali saluti. 

 

                                                                           GUIDO  ROBERTO  SATTA

                                                                                         Presidente

Al momento della prenotazione, preghiamo comunicare eventuali problemi di alimentazione.

 Si raccomanda di avere con sé attestazione di avvenuta vaccinazione e mascherina, come previsto dalle norme Anti COVID-19.