lunedì 17 gennaio 2022

GRAND TOUR

Visita guidata alla mostra

Il Grand Tour alle Gallerie d’Italia 

- Sogno d’Italia da Venezia a Pompei-

Giovedì 3 febbraio 2022

 

Le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo accolgono una sorprendente esposizione sul fenomeno internazionale del Grand Tour. Dipinti, sculture, oggetti d’arte, provenienti da importanti collezioni nazionali ed estere e allestiti in un suggestivo dialogo, intendono riproporre, in una mostra di grande attualità̀, l’immagine dell’Italia amata e sognata da un’Europa che si riconosceva in radici comuni di cui proprio il nostro Paese era stato per secoli il grande laboratorio.

Con il termine Grand Tour ci si riferisce al viaggio di istruzione e di formazione in Italia che, principalmente tra Sette e Ottocento, ha visto coinvolte non solo le élite europee, per cui aveva un valore iniziatico, ma anche uomini di chiesa, letterati, musicisti e artisti provenienti dall’Europa, dalla Russia, e poi dall’America, spinti da motivi professionali, per cui questa esperienza di viaggio diventava un’occasione di arricchimento e di svolta nella loro carriera. Si ritrovarono tutti a percorrere la penisola affascinati dalla varietà̀ e dalla bellezza del nostro territorio ancora intatto e così diverso, nel suo splendore mediterraneo, da quello dei loro paesi d’ origine, dalla storia e dalla maestà̀ delle nostre città, dai monumenti e dalle opere d’arte che facevano allora, come oggi, del nostro paese una sorta di meraviglioso museo diffuso. Lungo il percorso espositivo incontriamo quelle opere, paesaggi, vedute, ritratti, scene di vita, riproduzioni di monumenti antichi, commissionate o acquistate dai collezionisti stranieri che intendevano portare con sé il “sogno d’Italia” e celebrare quanto avevano ammirato.

 

PROGRAMMA

Ritrovo ore 18.30, ingresso ore 18.45

Luogo di ritrovo: presso la biglietteria delle Gallerie d’Italia, piazza della Scala 6.

Si raccomanda la puntualità.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE                                                                      Euro 21,00.

Sconto di 10 euro: sotto i 18 anni

È indispensabile segnalare all’atto dell’iscrizione eventuali sconti

 

LA QUOTA COMPRENDE: Ingresso preferenziale, senza coda, alla mostra; visita guidata; sistema di microfonaggio (per ascoltare la guida senza essere disturbati); prenotazione e pagamento anticipato dei biglietti.

 

PENALI E PUNTI DI ATTENZIONE: In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente l’intera quota se l’interessato non troverà alcun sostituto.

 

NOTA IMPORTANTE: È obbligatorio esibire il Green Pass corredato da un valido documento di identità per accedere alla mostra, secondo le disposizioni governative; le disposizioni non verranno applicate ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica. Rimangono in vigore le prescrizioni di sicurezza anti-Covid: all'ingresso è necessaria la misurazione della temperatura al Termo-scanner, obbligatorio indossare la mascherina, rimane in vigore l’obbligo del distanziamento interpersonale di almeno 1 mt.

 Iscrizioni valide fino ad esaurimento posti disponibili