giovedì 27 gennaio 2022

INCONTRO FINE ANNO SOCI GES SIRACUSA

INCONTRO FINE ANNO SOCI 
GES SIRACUSA

Come di consueto, anche quest’anno il GES di Siracusa ha organizzato un incontro di fine anno, il 23° che si è svolto sabato 11 dicembre, con la partecipazione di 92 soci, presso l’Hotel Federico II di Enna.
Sabato 11 dicembre alle ore 8.30 sono partiti da Siracusa due pullman, durante il percorso è stata effettuata una sosta presso il Centro Sicilia Outlet Village Dittaino per dare la possibilità ai soci di fare acquisti
in occasione delle imminenti feste natalizie. Arrivati in hotel, si è proceduto alla vendita, tra i soci del GES, dei manufatti e dei dolci di ogni tipo, preparati con amore e tanta generosità dalle signore del Gruppo Noi Donne. Il ricavato, oltre 1000 €, verrà utilizzato per acquistare generi alimentari ed altro per le famiglie che versano in condizioni di grande necessità. Alle ore 18 tutti i soci si sono radunati nella sala conferenza dell’hotel per ascoltare la relazione di fine anno del fiduciario Salvatore Allegri. Il tema della serata è stato imperniato sulla vita, e a questo proposito il fiduciario ha introdotto l’argomento con un filmato intitolato “ la Vita è Bella” a cui è seguito il seguente discorso:

Ho voluto dedicare il filmato appena visionato, alla Vita, perché, nonostante il brutto periodo che stiamo attraversando a causa dell’epidemia da Coronavirus, sono convinto che la vita è bella e vale la pena di essere vissuta, sforzandoci di accettare, ma anche di contrastare, per quanto ci è possibile, i piccoli e i grandi problemi di salute che si presentano, soprattutto alla nostra età. Ho voluto fortissimamente organizzare questo incontro, in parte, per la sollecitazione ricevuta da molti soci, in parte per esorcizzare l’ansia accumulata durante il brutto periodo che stiamo attraversando a causa della pandemia da Coronavirus che ci ha tolto la bellezza dello stare insieme. Vi confesso però, che non è stato facile, perché mano a mano che si avvicinava il giorno della data prefissata per la partenza, crescevano anche tante incertezze dovute al maltempo, che ha causato le tante inondazioni che hanno visto la Sicilia protagonista come non mai, e l’aumento dei contagi da Covid che non mi hanno reso tranquillo. Alla fine eccoci qui di nuovo insieme, anche se con grande rispetto e senza quel calore che un semplice abbraccio può trasmetterci, perché il nemico si può nascondere ovunque, con la speranza di trascorrere due giorni serenamente e senza intoppi.

Successivamente il fiduciario, ha messo in evidenza tutto quello che era stato programmato a livello di incontro nazionale GES, delle gite programmate a livello locale e non realizzate a causa del Covid, della fuoriuscita del GES dall’ANLA, del progetto Edison per Te, dello sconto per i soci e familiari per l’energia elettrica e il gas, delle quote sociali per il 2022 e tanti altri problemi.
Prima di festeggiare i soci settantenni del 2020 e 2021, ha voluto dare rilevanza a un evento eccezionale che come siciliani e soci GES ci ha riempito d’orgoglio; dicendo: 
Questa sera è qui con noi Carmelo Sella, fratello del nostro socio Filippo, nonché cognato di Gianna una nostra socia attiva e generosa facente parte del Gruppo Noi Donne. Con grande piacere abbiamo appreso dell’Onorificenza di Ufficiale dell’Ordine della Repubblica Italiana conferitagli dal Presidente Sergio Mattarella per aver partecipato, da volontario, alla costruzione di un oratorio per i bambini di un villaggio nella savana nella regione Tambacounda nel Senegal.
A Sella è stata consegnata una pergamena, la tessera di socio onorario del GES e un papiro raffigurante uno scorcio di Ortigia.
Sono seguiti i dovuti ringraziamenti al direttore Ing. Mimmo Richiusa della Società Energean, alle amiche del Gruppo Noi Donne, ai soci che giornalmente si recano presso i nostri uffici per svolgere le attività necessarie al buon funzionamento della nostra associazione. Un caloroso grazie è stato rivolto da parte di tutti i soci al nostro presidente nazionale GES dottor Guido Satta per la sensibilità e l’affetto dimostrato verso i soci siciliani.


Si è poi passato alla consegna dei regali ai 15 soci che hanno compiuto i 70 anni nel 2020 e 2021, e i regali a tutte le signore presenti. La serata si è conclusa con un’ottima cena, allietata da una buona musica. La mattina di domenica è stata dedicata alla visita della Cittadina di Leonforte dove siamo stati accolti dal Sindaco avvocato Carmelo Barbera che, oltre ad averci messo a disposizione la guida per visitare alcune belle chiese, ha offerto a tutti i soci, un aperitivo molto ricco e sfizioso. Il fiduciario ha voluto ringraziare il sindaco per la bella accoglienza donandogli, a nome dei soci GES di Siracusa, un bellissimo papiro acquerellato a mano da una pittrice siracusana.

Un arrivederci al 2022 in buona salute, Covid permettendo.









 

Gruppo Seniores Edison

Viale Teracati 104

Siracusa

 

 

                                 Al Sig. Sindaco di Leonforte

                                            Avv. Carmelo Barbera


In riferimento al nostro incontro, avvenuto il 12 dicembre in occasione della visita dei nostri soci a Leonforte, desidero porgere le più vive congratulazioni, da parte mia e dei soci del Gruppo Edison Seniores, a Lei, all’assessore Paolo Licciardo, alla giovane guida Giuseppe Di Blasi e al volontario della protezione civile Gabriele Leonforte, per la bellissima accoglienza che ci avete riservata.  

Ho ammirato tanto la sua disponibilità nel dedicare il suo prezioso tempo, a noi, diversamente giovani, tralasciando i suoi molteplici impegni, di cui, sicuramente, sarà sovraccarico soprattutto in questo periodo di pandemia e di alluvioni.

Auguriamo al giovane Giuseppe di poter continuare gli studi e la sua attività di guida turistica con lo stesso grande entusiasmo e senso di appartenenza alla sua terra natia, dimostrati nel descriverci le interessanti chiese che abbiamo visitato.

Un grazie di cuore a Gabriele, per la sensibilità avuta nei confronti di alcuni nostri soci avanti negli anni che, impossibilitati a continuare il percorso lungo le strade di Leonforte, si è premurato di accompagnarli in macchina fino al locale dove era previsto il raduno. Nel breve tragitto, il racconto della sua esperienza di studente lavoratore e la grande umanità dimostrata nei confronti di persone anziane, hanno suscitato in un nostro socio così tanta emozione che difficilmente riuscirà a dimenticare, riflettendo sul fatto che tra i giovani di oggi, tante volte criticati per il loro comportamento, ce ne sono tanti che riescono a distinguersi per i buoni principi e i valori che sembrano passati di moda.

Un grazie caloroso ai gestori del Joice Pub per tutti gli ottimi e appetitosi stuzzichini che hanno preparato e la gentilezza che hanno dimostrato nei nostri confronti.

Come Le dicevo durante la nostra conversazione, i suoi colleghi sindaci delle grandi città o dei vari siti turistici ritenuti importanti, dovrebbero visitare i piccoli centri della nostra bella Sicilia per apprendere come gestire il vero turismo e come attirare e accogliere gli ospiti.                                  

Ho potuto constatare che, la città di Leonforte, oltre ad avere come sindaco una bella persona come Lei, di cui sono sicuro che i suoi concittadini vadano fieri, è ricca di persone sensibili e accoglienti.

Certo di un nostro ritorno a Leonforte, per ammirare tutti i suoi siti del centro storico, La saluto cordialmente.

                                                                   Salvatore Allegri

Siracusa, 15 dicembre 2021