domenica 23 gennaio 2022

SANTA MARIA ALLA FONTANA


Visita guidata

Il Santuario di Santa Maria alla Fontana

tra affreschi rinascimentali e progetti leonardeschi

Sabato 12 febbraio 2022

Il Santuario di Santa Maria alla Fontana sorge in una località che, all’inizio del 1500, si presentava come una vera brughiera, ricca di fontanili, lontana dalla città, attraversata da sud a nord dalla “via Postale Comacina” che, partendo dal centro di Milano arrivava fino a P. le Maciachini. In quest’area esisteva, ed esiste tuttora,

una fonte ritenuta miracolosa divenuta luogo di devozione per i milanesi. Intorno a questa fonte fu eretta prima una cappella nel XII secolo, ed in seguito un vero Santuario nel 1500, celebre per il suo sorprendente impianto architettonico rinascimentale. Vi sono diverse ipotesi circa l’autore del progetto, che conducono a nomi eccellenti: Leonardo da Vinci, Donato Bramante, Giovanni Antonio Amadeo. Nel Codice Atlantico di Leonardo si possono trovare due schizzi che ricordano in modo impressionante particolari del Santuario. Oggi si presenta come un ampio e interessante complesso a due livelli: la fonte miracolosa al livello inferiore circondata da due chiostri e portico rinascimentale, e la chiesa parrocchiale al piano superiore.

PROGRAMMA

Ritrovo ore 15.15 ingresso ore 15.30

Luogo di ritrovo: Piazza Santa Maria alla Fontana, 7

 QUOTA DI PARTECIPAZIONE                                                                      Euro 12,00. 

Sconti per bambini e ragazzi da richiedere al momento dell’iscrizione 

La quota comprende: Visita guidata al complesso a due livelli: la parrocchiale, il santuario e i chiostri; offerta e illuminazione; prenotazione e visita riservata al nostro gruppo; sistema di microfonaggio (al raggiungimento del quorum minimo).

NOTA IMPORTANTE: Si invitano i partecipanti a presentarsi con la propria mascherina da indossare durante la visita e a mantenere il distanziamento. È indispensabile avere il Super Green Pass.

PENALI E PUNTI DI ATTENZIONE: In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente la quota se l’interessato non troverà alcun sostituto.

 Iscrizioni valide fino ad esaurimento posti disponibili