domenica 9 gennaio 2022

TIZIANO E LA CAPPELLA PORTINARI

Visita guidata

 L’Annunciazione di Tiziano: un Capolavoro al Museo Diocesano e la Cappella Rinascimentale dei Portinari presso Sant'Eustorgio la Basilica dei Re Magi

Domenica 23 gennaio 2022

L’Annunciazione di Tiziano

L’Annunciazione di Tiziano Vecellio è il Capolavoro esposto al Museo Diocesano per le festività natalizie 2021.

La grande tela della piena maturità del maestro veneto, caratterizzata dalla vibrante ricerca luministica, proviene dal Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli.

L’opera è stata eseguita attorno al 1558 per la famiglia Pinelli, banchieri e mercanti di origine genovese trasferitisi a Napoli. Firmata “Titianus f” sull’inginocchiatoio, l’Annunciazione costituisce uno dei capisaldi della maturità dell’artista e rappresenta un raro episodio di pittura veneta nella Napoli del Cinquecento. La tela rivela i più alti raggiungimenti del Tiziano maturo evidenti negli straordinari effetti luministici, in particolare nelle scintillanti vesti nell’angelo, in damasco rosa e argenteo, intessuto di fili d’oro, nella resa dei bagliori che intridono la materia pittorica e nella libertà della composizione.

La Cappella Rinascimentale dei Portinari presso Sant'Eustorgio, la Basilica dei Re Magi

In fondo a corso di Porta Ticinese, a due passi dai Navigli, sorge uno dei luoghi più sacri e antichi di Milano: la Basilica di Sant'Eustorgio, dove sono custodite parte delle reliquie dei Re Magi, oggetto per secoli di pellegrinaggi. All’interno della Basilica si trovano opere straordinarie, sia pittoriche che scultoree, tra gotico e rinascimento.

Visiteremo la stupenda Cappella Portinari, interamente affrescata da Vincenzo Foppa, una delle opere più belle del Rinascimento lombardo che ospita uno straordinario esempio di scultura trecentesca: l'Arca di San Pietro Martire di Giovanni di Balduccio.

PROGRAMMA

Ritrovo ore 14.15 ingresso ore 14.30

Luogo di ritrovo: Chiostri di Sant’Eustorgio - Piazza Sant’Eustorgio 3

Si raccomanda la puntualità.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE                                     Euro 18,00

La quota comprende: accesso al capolavoro di Tiziano; visita guidata al capolavoro di Tiziano; accesso al Museo Diocesano; Visita guidata alla Cappella Portinari presso la Basilica di Sant'Eustorgio.

PENALI E PUNTI DI ATTENZIONE

In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente l’intera quota se l’interessato non troverà alcun sostituto.

NOTA IMPORTANTE

È obbligatorio esibire il Green Pass corredato da un valido documento di identità per accedere alla mostra, secondo le disposizioni governative. Le disposizioni non verranno applicate ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica.

Rimangono in vigore le prescrizioni di sicurezza anti-Covid: all'ingresso è necessaria la misurazione della temperatura al Termo-scanner, obbligatorio indossare la mascherina, rimane in vigore l’obbligo del distanziamento interpersonale di almeno 1 mt.

 Iscrizioni valide fino a esaurimento posti