venerdì 10 marzo 2023

MASACCIO AL MUSEO DIOCESANO

Visita guidata

Masaccio al Museo Diocesano, la Basilica dei Re Magi e la Magnifica Cappella Rinascimentale dei Portinari

Sabato 15 aprile 2023

La Crocifissione di Masaccio

L’eccezionale arrivo del capolavoro di Masaccio al Museo Diocesano di Milano, accompagnerà la Quaresima e la Pasqua ambrosiane.

La preziosa tavola, conservata al Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli e perla prima volta a Milano, è una delle opere più importanti dell’artista toscano che rivoluziona nel suo breve ma folgorante percorso la storia dell’arte. Le figure, modellate con forti contrasti di luce e ombra, si collocano in uno spazio vero nonostante lo sfondo dorato, teatro di un evento drammatico che avviene davanti agli occhi degli spettatori.

L’esposizione sarà inoltre una dedica al raffinato collezionista recentemente scomparso Alberto Crespi che ha donato al Museo Diocesano la sua splendida raccolta di quarantuno opere su fondo oro.

La Cappella Rinascimentale dei Portinari presso Sant'Eustorgio,

la Basilica dei Re Magi

In fondo a corso di Porta Ticinese, a due passi dai Navigli, sorge uno dei luoghi più sacri e antichi di Milano: la Basilica di Sant'Eustorgio, dove sono custodite parte delle reliquie dei Re Magi, oggetto per secoli di pellegrinaggi. All’interno della Basilica si trovano opere straordinarie, sia pittoriche che scultoree, tra gotico e rinascimento.

Visiteremo la stupenda Cappella Portinari, interamente affrescata da Vincenzo Foppa, una delle opere più belle del Rinascimento lombardo che ospita uno straordinario esempio di scultura trecentesca: l'Arca di San Pietro Martire di Giovanni di Balduccio.

PROGRAMMA

Ritrovo ore 14.45 ingresso ore 15.00

Luogo di ritrovo: all’ingresso della Basilica di Sant’Eustorgio - Piazza Sant’Eustorgio 3

Si raccomanda la puntualità.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

24 euro a persona; iscrizione c/o GES o via mail a simona@artemidearte.com; pagamento il giorno stesso della visita

sconti per bambini e disabili da richiedere via mail a simona@artemidearte.com

La quota comprende: ingresso alla mostra su Masaccio; visita guidata alla mostra; ingresso al Museo Diocesano; ingresso al Museo di Sant'Eustorgio e alla Cappella Portinari; visita guidata alla Cappella Portinari presso la Basilica di Sant'Eustorgio, la Basilica dei Re Magi.

PENALI E PUNTI DI ATTENZIONE: In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente l’intera quota se l’interessato non troverà alcun sostituto.

  Prenotazioni fino ad esaurimento posti