domenica 12 marzo 2023

TEATRO CARCANO - Spettacoli di marzo 2023

 


SPETTACOLI MARZO 2023

Orari spettacoli: lunedì, venerdì e sabato ore 20.30 - martedì, mercoledì e giovedì ore 19.30 – domenica ore 16,30

PROSA – Prezzo Promozionale euro 15,00 = (anziché euro 38,00. =)

  10 – 12 marzo 2023 - ANDREA PENNACCHI - POJANA E I SUOI FRATELLI - di e con Andrea Pennacchi musiche dal vivo Giorgio Gobbo e Gianluca Segato

Il personaggio di Pojana, noto ai telespettatori di "Propaganda Live", è nato dalla necessità di Andrea Pennacchi di raccontare alla nazione le storie del nordest che, fuori dai confini della neonata Padania, nessuno conosceva. Passando da maschere più o meno goldoniane, paradigmi di una società intera, eccolo qui, Franco Ford detto il Pojana, con tutti i suoi fratelli, a raccontare storie con un po’ di verità e un po’ di falsità…

15 – 19 marzo 2023 - s/CALVINO - o della libertà di e con Mario Perrotta e altri interpreti in video – cast in via di definizione - co-produzione Permàr, Emilia-Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale

L’autore, regista e interprete Mario Perrotta così descrive lo spettacolo: «Indago le opere di Calvino e, intanto, ho in mente una parola fragile: libertà. Un omaggio personalissimo a un autore che ha saputo modellare, e fortemente, la mia visione delle cose del mondo. Una riflessione sulla libertà.»

21 – 26 marzo 2023 - COSA NOSTRA SPIEGATA AI BAMBINI di Stefano Massini con Ottavia Piccolo – regia Sandra Mangini

Ottavia Piccolo torna a dare forma e struttura a un teatro necessario, civile, in cui il racconto dell’etica passa attraverso le parole, i timbri e le azioni di coloro che spesso non hanno voce. A dare enfasi alla narrazione un ensemble musicale di alto livello e proiezioni dal forte potere evocativo.

30 marzo – 02 aprile 2023 - DIO È MORTO E NEANCH’IO MI SENTO TANTO BENE - Le parole del genio Woody Allen immerse nella sua musica, con TULLIO SOLENGHI & NIDI ENSEMBLE

Tullio Solenghi ci diletta con la lettura di alcuni esilaranti brani tratti dai libri di Woody Allen, coniugandoli con le musiche che hanno caratterizzato i suoi film più significativi, eseguite dal maestro Alessandro Nidi e dal suo Ensemble. Si passerà così dai Racconti Hassidici alla parodia delle Sacre Scritture tratti da Saperla Lunga allo spassoso Bestiario tratto da Citarsi Addosso, intervallati da brani di George Gershwin, Tommy Dorsey, Dave Brubeck, con uno speciale omaggio al mentore di Woody, il sommo “Groucho Marx”, evocato dalla musica Klezmer. Una serata in cui, in rapida carrellata, si alterneranno suoni e voci, musica e racconto in un’alternanza di primi piani a comporre un “montaggio” divertente e ipnotico.

 

IL FANTASMA DEL TEATRO VERONICA (dentro al Carcano, in pé!)

Una visita itinerante con spettacolo per massimo 25 spettatori alla volta alla scoperta dei segreti del Teatro Carcano

sabato 18 marzo 2023 ore 15.30/ domenica 19 e 26 marzo 2023 ore 11.00

 

Da ottobre 2022 - Scritto da Gabriele Scotti - Con Virginia Zini, Marika Pensa - Regia Omar Nedjari

Una visita itinerante con spettacolo che attraversa le tappe fondamentali della storia del Teatro Carcano, che coincidono con quelle della Città e dell’Italia tutta. Il pubblico potrà accedere a luoghi solitamente nascosti ai suoi occhi – i camerini, il retropalco, i sotterranei – che pullulano di aneddoti sui più grandi nomi del teatro e della storia rivivendo ciò che è avvenuto su quel glorioso palco. A guidarci Veronica, un nome che riporta naturalmente a quella canzone con cui la evocava Enzo Jannacci citando “al Carcano, in pè”. Una guida spiritosa e irriverente, che prenderà il pubblico a braccetto per mostrare l’altra faccia del teatro… il SUO teatro.

Biglietto Euro 16,00. = - ridotto a Euro 13,00. = per gruppi di minimo 25 partecipanti


#FOLLOW THE MONDAY

Un appuntamento fisso, quello del lunedì con i Follow the Monday: una ricchissima programmazione di lezioni sceniche inusuali animate da scrittori, giornalisti, musicisti, divulgatori scientifici, storici, filosofi.

Orario spettacoli: ore 20.30

Beppe Severgnini

Lo Zen e l’arte della manutenzione dei social

Lunedì 13 marzo 2023

La gestione personale dei social richiede attenzione, esperienza, pazienza, prontezza. Bisogna sapersi muovere tra tecnologia, politica, morale, informazione, diritto. Beppe Severgnini e Carlo Fava si avventurano in questo viaggio, muovendosi tra parole e musica.

Euro 13,00. =


NOTE DEL MARTEDÌ

Novità della nuova stagione sono i 6 appuntamenti del martedì in musica: dalle conversazioni d’Opera a recital e reading

Eventi esclusi dalla Convenzione

Orario spettacoli: ore 19.30

 

Martedì 14 marzo 2023

CONVERSAZIONI D’OPERA

PER CASO, PER SBAGLIO, PER AMORE: EROINE ALL’OPERA - Lucia (G. Donizetti)

con Lella Costa e Francesco Micheli

1835. Una ragazza al margine, troppo giovane, troppo fragile per poter far sentire la sua voce. A un certo punto, come si suol dire “non ci sta più dentro”: ammazza il ragazzo che le è stato imposto alla prima notte di nozze e trova la sua libertà. La prima di una lunga serie di eroi che non hanno nessuna voglia di esserlo.

Biglietto Euro 13,00. =

Martedì 28 marzo 2023

PAOLINA LEOPARDI RACCONTA MOZART - con Sonia Bergamasco e Marco Scolastra (pianoforte)

Per celebrare il 250° anniversario dei viaggi di Mozart in Italia, un recital per attrice e pianoforte, acuto e sorprendente, che si snoda attraverso la voce di una testimone d’eccezione, e che combina l'ascolto di brani mozartiani con la lettura di testi sulla vita e il carattere del musicista salisburghese, scritti dall'amata sorella di Giacomo Leopardi.

Biglietto a Euro 13,00. =

L’accordo di convenzione per cui il Teatro Carcano si impegna ad applicare agli iscritti al CRAL/Associazione/Azienda le tariffe agevolate su biglietti e abbonamenti per la Stagione 2022/2023, presentando al botteghino al momento dell’acquisto la propria tessera associativa/aziendale unitamente ad un documento d’identità oppure prenotando tramite il proprio ufficio preposto che prenderà direttamente contatti con l’Ufficio Promozione del Teatro.

Si ricorda che dalla Convenzione sono escluse le rappresentazioni del 31 dicembre. Le riduzioni NON sono estendibili ad un accompagnatore, ma valgono solo per l’intestatario della tessera.

Si segnala infine che, oltre alla tariffa convenzioni a noi riservata, il listino prezzi del Teatro Carcano prevede altre riduzioni per età (under 30/over 65, under 18), per gruppi e per politica promozionale attiva sulle repliche di prosa del martedì, mercoledì e giovedì e per acquisti on line in “early bird” entro 30 giorni prima del debutto dello spettacolo scelto.

 

Per eventuali ulteriori informazioni e prenotazioni: Segreteria GES – tel. 02 62228641 - mail: daniela.segalina@edison.it