mercoledì 15 marzo 2023

MILANO SOTTERRANEA

 Visita guidata

 Milano Sotterranea: la Cripta di San Sepolcro e
 il Quartiere dei Borromeo

Domenica 16 aprile 2023

La cripta di San Sepolcro a Milano, riaperta pochi anni fa dopo ben cinquant’anni, è uno dei luoghi più antichi e suggestivi della città e si trova nell’area del Foro Romano.

La genesi della chiesa e della cripta sottostante è del 1030 come chiesa consacrata alla Santissima Trinità. Dopo la conquista di Gerusalemme l’arcivescovo di Milano, Anselmo IV da Bovisio, a memoria di questo evento, nel 1100 cambiò l’intitolazione in chiesa del Santo Sepolcro.

Nella cripta c’è una copia del sepolcro di Cristo, al cui interno secondo la tradizione, venne posta la terra prelevata dai crociati a Gerusalemme.

Oggetto di particolari studi da parte di Leonardo da Vinci come “vero centro di Milano”, all’incrocio tra il Cardo e Decumano; potremo scoprire lacerti del pavimento dell’antica Mediolanum e interessanti affreschi medievali.

La visita guidata prosegue poi con il Quartiere dei Borromeo: dal Complesso dell’ambrosiana, con la Pinacoteca e la Biblioteca, fino a piazza Borromeo dove sorge la Chiesa di Santa Maria Podone e l’antico Palazzo Quattrocentesco della famiglia Borromeo, tra storia, arte e curiosità.

PROGRAMMA

Ritrovo ore 15.00, davanti all’ingresso della Cripta di San Sepolcro, piazza San Sepolcro. Inizio visita ore 15.15.

Si raccomanda la puntualità

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

20 euro a persona tramite iscrizione c/o GES o via mail a simona@artemidearte.com; pagamento il giorno stesso della visita

12 euro sotto i 14 anni. Da segnalare all’atto dell’iscrizione.

La quota comprende: ingresso, riservato al gruppo, alla cripta di San Sepolcro, visita guidata alla cripta di San Sepolcro, prenotazione e pagamento anticipato dei biglietti d’ingresso alla cripta di San Sepolcro. visita guidata del Quartiere dei Borromeo (esterni): da San Sepolcro, Antico Foro Romano, a piazza Borromeo.

PENALI E PUNTI DI ATTENZIONE:

In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente l’intera quota se l’interessato non troverà alcun sostituto.

 Prenotazioni fino ad esaurimento posti