domenica 28 maggio 2023

IL BORGO DI GORLA E LA MARTESANA

Visita guidata
 Il Borgo di Gorla e il Naviglio Martesana

Domenica 11 giugno 2023

Milano è famosa per i suoi affascinanti Navigli, il Naviglio Grande e il Pavese, ma c'è un terzo Naviglio, meno celebrato ma altrettanto suggestivo: Il Naviglio Martesana che all’altezza dell'antico Borgo di Gorla è ancor oggi delizioso e immerso nella natura.

Una bella passeggiata ci permetterà di ammirare le ville del Settecento e Ottocento, tra cui Villa Finzi con il suo parco, Villa Singer che fu distilleria e per questo Gorla era considerata una delle zone più profumate di Milano. Qui approdavano infatti barconi contenenti spezie ed essenze. Il borgo di Gorla, si guadagnò, per la sua bellezza incantata addirittura il nome di “Piccola Parigi”. Tra gli scorci più belli, ancora oggi, c’è quello del Ponte Vecchio di Gorla, “a schiena d’asino”, che permetteva il passaggio dei barconi con le merci in entrata e in uscita da Milano. Ma ciò che ci colpisce maggiormente è il monumento ai Piccoli Martiri di Gorla in ricordo del tragico bombardamento del 20 ottobre 1944 sulla scuola elementare Crespi.

PROGRAMMA

Ore 15.00 - Ritrovo in viale Monza, Angolo via Sant’Erlembaldo (a pochi passi dalla fermata MM1 Gorla)

Ore 15.15Inizio visita

QUOTA DI PARTECIPAZIONE                                                          Euro 15,00. - a persona

Iscrizione c/o GES o via mail a simona@artemidearte.com; pagamento il giorno stesso della visita.

13,5 Euro a persona per mini-gruppi a partire da 4 persone in su (sconto del 10%) tramite pagamento, all’atto dell’iscrizione, con un unico bonifico bancario (oppure con Satispay o Carta di credito) scrivendo a simona@artemidearte.com.

Per minori di 18 anni sconti da richiedere all’atto dell’iscrizione.

La quota comprende: visita guidata; sistema di microfonaggio per ascoltare la guida senza essere disturbati.

CANCELLAZIONI: in caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente l’intera quota se l’interessato non troverà alcun sostituto.

 Termine prenotazioni: fino ad esaurimento della disponibilità