venerdì 5 maggio 2023

TEATRO GEROLAMO + OMAGGIO A PAOLO POLI

Teatro Gerolamo, “La Piccola Scala”

 Spettacolo: Omaggio a Paolo Poli
 + visita guidata + AperiCena

Domenica 28 maggio 2023

Lo storico Teatro Gerolamo in piazza Beccaria è un pezzo di storia affascinante della città di Milano; chiamato giustamente” La piccola Scala”: si tratta infatti di un vero gioiellino costruito nel 1868 dalla stessa impresa che stava erigendo la Galleria Vittorio Emanuele.

Nasce come teatro delle marionette e teatro dialettale e vi operano diversi personaggi della Scapigliatura. Fu gestito a partire dal 1911 dalla prestigiosissima Carlo Colla & Figli. Passerà poi a Paolo Grassi nel 1958; ha portato sul palco importanti protagonisti della scena nazionale e internazionale: tra gli altri Franca Valeri, Lilla Brignone, Tino Buazzelli, Jean-Louis Barrault, Paolo Poli, Milly, Enzo Jannacci, Dario Fo e Franca Rame, Ornella Vanoni, Domenico Modugno. Dopo un decennio di permanenza tra gli anni Sessanta e Settanta della Compagnia del Teatro Milanese di Piero Mazzarella, nel 1978 il teatro passa a Umberto Simonetta che diede nuovo lustro al Gerolamo, portando sulle scene il grande Giorgio Gaber. Completamente ristrutturato e restituito al suo antico splendore nel 2017 ospita oggi 209 posti a sedere.

La Visita Guidata allo storico Teatro Gerolamo

Compiremo un viaggio alla scoperta del teatro: la storia, i protagonisti, i restauri e i segreti che si celano dietro la realizzazione di uno spettacolo.

 

L’Aperitivo

Potremo accomodarci in una saletta del teatro, all’interno di uno spazio riservato a noi, e gustare un aperitivo serviti nel pieno rispetto di tutte le norme di sicurezza- Covid.

SEMPRE FIORI MAI UN FIORAIO - OMAGGIO A PAOLO POLI

con Pino Strabioli e Marcello Fiorini alla fisarmonica, video Edoardo Paglione, produzione Alt Academy. “Sempre fiori mai un fioraio” è il titolo di un libro edito da Rizzoli. Poli si è raccontato a Strabioli durante una serie di pranzi trascorsi nello stesso ristorante, alla stessa ora nell’arco di due anni. Da queste pagine nasce una serata dedicata al pensiero libero, all’irriverenza, alla profonda leggerezza di un genio che ha attraversato il Novecento con la naturalezza, il coraggio, la sfrontatezza che lo hanno reso unico e irripetibile. L’infanzia, gli amori, la guerra, la letteratura, pennellate di un’esistenza che resta un punto di riferimento non soltanto nella storia teatrale di questo paese. Pino Strabioli ha affiancato Poli in palcoscenico ne “I viaggi di Gulliver” e insieme hanno condotto per Rai Tre “E lasciatemi divertire “Otto puntate dedicate ai vizi capitali. Ma Paolo perché otto? I vizi sono sette! -L’ottavo sono io, sciocchi!

PROGRAMMA

ore 14.45: ritrovo all’ingresso del Teatro Gerolamo, in piazza Beccaria 8, a Milano

ore 15.00: inizio visita guidata al Teatro Gerolamo

ore 16.00: spettacolo

al termine dello spettacolo: aperitivo

Si raccomanda la puntualità

QUOTA DI PARTECIPAZIONE                                                   Euro 36,00.

Sconti e segnalazioni per chi desiderasse partecipare solo allo spettacolo, sono da segnalare al momento dell’iscrizione c/o GES o via mail a simona@artemidearte.com.

Pagamento il giorno stesso della visita.


LA QUOTA COMPRENDE: spettacolo, visita guidata al Teatro Gerolamo, ricco aperitivo.

Regole di accesso: non è possibile accedere alle sale del Teatro con alimenti, acqua o bevande; gli animali non sono ammessi; non è consentito fare foto o film durante lo spettacolo; i cellulari devono essere spenti o in modalità FLY; è necessario depositare caschi, zaini o borse di grandi dimensioni nel guardaroba all’ingresso.

CANCELLAZIONI:

In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente l’intera quota se l’interessato non troverà alcun sostituto.

Iscrizioni valide fino ad esaurimento posti disponibili