lunedì 29 maggio 2023

NAVIGAZIONE SULLA DARSENA

 Visita guidata con posti limitati

 

Navigazione sulla Darsena di Milano e lungo il Naviglio Grande

Domenica 25 giugno 2023

Potremo navigare sulla Darsena di Milano e lungo il Naviglio Grande, nella tratta milanese, fino alla magnifica chiesetta gotica di San Cristoforo; sarà un piacevole viaggio alla scoperta della vecchia Milano e della Darsena, immersi nella animata atmosfera dei Navigli milanesi.

Durante la navigazione potremo ammirare luoghi suggestivi del Naviglio Grande, tra cui il vicolo dei Lavandai, la casa natale di Alda Merini, la poetessa dei Navigli e il ponte a lei dedicato nel 2019, Palazzo Galloni, dove

ha sede il centro di incisione fondato nel 1975, l’antica sede della Richard-Ginori e l’antica chiesa di San Cristoforo, gioiello gotico, con il grazioso ponte e il lavatoio. Da qui passavano duchesse e imperatori per entrare a Milano, lungo la via dacqua.

Raggiungeremo la storica sede della Canottieri Milano dove l’imbarcazione farà inversione per dirigersi verso la Darsena, passando sotto il ponte dello Scodellino; la Darsena di Milano, l’antico porto della città, vantava 1000 metri di banchine attrezzate per l’attracco delle chiatte, che ne facevano uno dei più importanti porti interni del Mediterraneo. La riqualificazione della Darsena è uno dei progetti che Expo 2015 lascia in eredità a Milano. Avremo dunque modo di scoprire molte curiosità e di ripercorrere la storia dei Navigli tra passato e presente.

Prima di iniziare la Navigazione faremo una passeggiata a piedi di circa 1 ora partendo dal vicolo dei Lavandai e passando in alcuni cortili storici caratteristici.

PROGRAMMA

Ritrovo ore 16.00 presso il Vicolo dei Lavandai, Alzaia Naviglio Grande, 14.

Inizio visita guidata a piedi ore 16.15.

Alle ore 17.15 imbarco con la guida presso l’Alzaia Naviglio Grande 4 e navigazione della durata di circa 1 ora. La navigazione terminerà nel luogo di partenza.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE                                            Euro 28,00 a persona

Iscrizioni c/o GES o via mail a simona@artemidearte.com; pagamento il giorno stesso della visita.

Euro 25,20 a persona (10% meno) con pagamento all’atto dell’iscrizione tramite bonifico (o Satispay o carta di credito) da richiedere a simona@artemidearte.com; sconto-famiglie da richiedere all’atto dell’iscrizione.

LA QUOTA COMPRENDE: navigazione di circa 1 ora sulla Darsena e sul Naviglio Grande, nella tratta milanese; guida-storico dell’arte che accompagnerà il gruppo e spiegherà durante tutta la navigazione; visita guidata a piedi di circa 1 ora come indicato nel programma; sistema di microfonaggio (per ascoltare la guida senza essere disturbati).

CANCELLAZIONI:

In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente l’intera quota se l’interessato non troverà alcun sostituto.

Iscrizioni valide fino a esaurimento posti