mercoledì 26 settembre 2018

FORTE BARD E VISTA GUIDATA VERCELLI


Henri Matisse al Forte di Bard
con visita guidata a Vercelli
Sabato 13ottobre 2018
Il Forte di Bard (m. 381) E’ un'imponente fortezza di sbarramento, eretta in un punto strategico, all'imbocco della Valle d'Aosta.Le origini risalgono all’XI secolo, trasformato poi in fortezza dai Savoia; distrutto da Napoleone fu
interamente ricostruito tra il 1830 e il 1838.Il forte è stato ristrutturato e aperto al pubblico nel 2006 e oggi è diventato un importante polo museale, dotato dei più moderni mezzi interattivi.La sommità della rocca è facilmente raggiungibile grazie alla funicolare panoramica che dal Borgo di Bard consente l'accesso alle sale dedicate alla mostra.

La mostra «Henri Matisse. Sulla scena dell’arte»
Un’esposizione inedita incentrata sul rapporto di Henri Matisse con il teatro porta in Valle d’Aosta oltre 90 opere tra tele, disegni, litografie, incisioni, stampe su stencil, abiti di scena, realizzate da Matisse, dal 1919 al 1954, nello studio di Nizza.Una selezione di opere illustra il rapporto tra l’artista e le sue modelle, “attrici” della sua arte, mentre l’esposizione di oggetti, collezionati dall’artista, mostra l’interesse di Matisse per il decorativismo di influenza orientaleggiante. Negli anni Quaranta, infine, Matisse sviluppa la tecnica dei papiers découpés, di cui le opere della serie Jazz sono la testimonianza più importante.

Vercelli, capitale europea del riso
Le risaie sono il gioiello ambientale ed economico di Vercelli che possiede il maggior mercato risiero d'Europa: patria della prima Università piemontese è stata per tanti secoli elemento centrale nella storia del Piemonte, e questi secoli ci hanno lasciato un immenso patrimonio di arte e cultura.Traquesti la splendida Basilica di S. Andrea, un autentico capolavoro del romanico e del gotico con influssi normanni. Imperdibili il chiostro e la Sala Capitolare, il Duomo e la Chiesa di San Cristoforo con il ricco ciclo di affreschi rinascimentali di Gaudenzio Ferrari.

PROGRAMMA
Ore 7.30 ritrovo in piazzale Lotto a Milano, lato LIDO; ore 7.45 partenza per Vercelli. All’arrivo visita guidata del centro storico. Tempo a disposizione per il pranzo libero nel centro città.Nel pomeriggio si proseguirà con il pullman per il Forte di Bard dove potremo accedere alla mostra tramite la funicolare panoramica.Al termine rientro con pullman privato a Milano.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:                                               €   53,00.-

LA QUOTA COMPRENDE:
       visita guidata a Vercelli; offerte alle chiese di Vercelli; ingresso alla mostra nel Forte di Bard; accesso libero alla Funicolare panoramica per visitare mostra presso il Forte; visita guidata alla mostra; accompagnatore-storico dell’arte; pullman privato.

PENALI:
Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.

Termine prenotazione: fino ad esaurimento della disponibilità