venerdì 7 settembre 2018

TEATRO ALLA SCALA - ROSSINI


Visita guidata
Il Teatro alla Scala e Il Museo Teatrale
in occasione della mostra dedicata a
Gioachino Rossini  

Domenica 23 settembre 2018
                                                      
In occasione del 150° dalla scomparsa del grande compositore la Scala omaggia Gioachino Rossini con un’interessante mostra a cura di Pier Luigi Pizzi, autore di alcuni tra i più importanti allestimenti rossiniani realizzati alla Scala e in tutto il mondo.

La mostra coinvolge per la prima volta tutto il Museo, su due piani, inaugurando la nuova illuminazione e proponendo oltre 100 opere tra immagini, documenti, costumi e scene. Nelle sale del primo piano saranno esposti numerosi ritratti e cimeli, oltre al manoscritto originale del "Tancredi" (1813). Potremo ascoltare, in sottofondo, la musica di Rossini, comprendere la genialità delle sue invenzioni e del celebre “crescendo rossiniano”. Gli spazi della Biblioteca “Livia Simoni” ospitano invece un percorso che ricostruisce la storia degli allestimenti scaligeri rossiniani: si potranno vedere oggetti, immagini, bozzetti e costumi da storici spettacoli firmati tra gli altri da Benois, Ponnelle, Ronconi e Pizzi fino alla recente "Gazza ladra" di Salvatores, mentre sarà ricostruita in scala ridotta la scenografia de "L’italiana in Algeri" di Ponnelle con i costumi originali.

Potremo ammirare il Teatro alla Scala affacciandoci dai palchi storici.

Sarà inoltre l’occasione per compiere un viaggio alla scoperta dei segreti del Teatro alla Scala visitando l’elegante museo teatrale che vanta oggetti personali, dipinti e strumenti musicali che raccontano la storia di uno dei teatri più famosi al mondo e dei suoi protagonisti tra i quali Giuseppe Verdi, Puccini, Toscanini, Donizetti, Eleonora Duse, Giuditta Pasta e molti altri.

PROGRAMMA:
·         ore 14.15 ritrovo all’ingresso del Museo Teatrale, Largo Ghiringhelli 1, piazza della Scala.
·         ore 14.30 inizio visita.

Si raccomanda la puntualità

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:                                               €   18,00.-

Prezzo speciale per i bambini sotto i 12 anni: € 8,00. Segnalare all’atto dell’iscrizione.


LA QUOTA COMPRENDE:
        Visita guidata; accesso ai palchi del Teatro alla Scala; accesso al Museo Teatrale alla Scala; accesso alla mostra; microfonaggio (per ascoltare la guida senza essere disturbati)

PENALI:

Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.

Termine prenotazione: fino ad esaurimento della disponibilità