sabato 15 settembre 2018

PICASSO METAMORFOSI


Visita guidata alla mostra di
Picasso Metamorfosi

Martedì 13 novembre 2018 e domenica 18 novembre 2018

Dedicata al fecondo rapporto che Picasso ha sviluppato con il mito e l’antichità: circa 200 opere tra lavori di Picasso e opere d’arte antica cui il grande maestro si è ispirato, provenienti dal Musée National Picasso di Parigi e da altri importanti musei europei.

Il progetto si innesta in un percorso di approfondimento sul grande artista intrapreso da Palazzo Reale nei decenni, un vero e proprio ciclo di mostre su Picasso che ha reso speciale il rapporto tra il maestro spagnolo e Milano. Prima fra tutte l’esposizione di Guernica nella Sala delle Cariatidi nel 1953, un avvenimento eccezionale e un autentico regalo che Picasso fece alla città; seguì, a distanza di quasi mezzo secolo, una grande antologica nel settembre 2001, quattro giorni dopo gli attentati alle Twin Towers, organizzata con la collaborazione degli eredi dell'artista; infine la rassegna monografica del 2012, che documentò in un grande excursus cronologico la varietà di tecniche e mezzi espressivi che caratterizzarono la produzione dell’artista spagnolo.
Con Picasso Metamorfosi invece sarà l’antichità nelle sue diverse forme a declinarsi nelle mitologie reinventate da Picasso e presentate in sei sezioni con le opere del grande artista accostate a quelle di arte antica – ceramiche, vasi, statue, placche votive, rilievi, idoli, stele - che lo hanno ispirato e profondamente influenzato.

PROGRAMMA
Martedì 13 novembre 2018:         ritrovo ore 17.35, inizio visita ore 17.50
Domenica 18 novembre 2018:    ritrovo ore 15.55, inizio visita ore 16.10

Luogo di ritrovo: sottoi primi portici di Palazzo Reale che si affacciano su piazza Duomo,(NON nel cortile interno, NON alla base dello Scalone).

Si raccomanda la puntualità.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE                              €    24,00.-

LA QUOTA COMPRENDE

        Ingresso preferenziale, senza coda, alla mostra
        Visita guidata
        Sistema di microfonaggio (per ascoltare la guida senza essere disturbati).
        Prenotazione e pagamento anticipato dei biglietti

PENALI

Le prenotazioni sono impegnative; in caso di rinuncia chi ha prenotato sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcuna sostituzione.

Termine prenotazione: fino ad esaurimento della disponibilità