giovedì 3 febbraio 2022

LA SINAGOGA DI MILANO

Visita guidata

 

La Sinagoga Centrale di Milano e i Giardini della Guastalla

Sabato 6 febbraio 2022

 La sinagoga Centrale di via Guastalla è il principale luogo di culto della comunità ebraica a Milano; fu edificata nel 1892 da Luca Beltrami e ricostruita nel 1953. In questa visita-conferenza avremo modo di scoprire molti interessanti aspetti relativi alla storia, alla cultura e alla religione ebraica ed in particolare molte

curiosità legate alla comunità ebraica milanese. Potremo inoltre passeggiare nei Giardini della Guastalla, tra i giardini storici più belli di Milano; un tempo essi ospitavano il collegio omonimo istituito dalla Contessa Torelli della Guastalla (1555) per educare le fanciulle di nobili famiglie decadute. Si possono ammirare all’interno la peschiera barocca, a pianta mistilinea, il tempietto Neoclassico (disegnato da Luigi Cagnola) e l’edicola barocca della Maddalena in pietra naturale e tufo.

PROGRAMMA

Ritrovo ore 11.15, inizio visita ore 11.30.

Luogo di ritrovo: davanti alla Sinagoga di via della Guastalla, 19.

Si raccomanda la puntualità.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE                                                               Euro 20,00. -

SCONTO: 15 euro per ragazzi fino a 18 anni. Eventuali riduzioni vanno segnalate all’atto dell’iscrizione.

 LA QUOTA COMPRENDE: Ingresso alla Sinagoga, visita-conferenza alla Sinagoga durante la quale verranno trattati molti aspetti relativi alla storia e alla cultura ebraica, breve visita ai Giardini della Guastalla.

 PENALI E PUNTI DI ATTENZIONE: In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare, ugualmente l’intera quota se l’interessato non troverà alcun sostituto.

NOTA IMPORTANTE

È obbligatorio esibire il Green Pass corredato da un valido documento di identità per accedere alla mostra, secondo le disposizioni governative. Le disposizioni non verranno applicate ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica. Rimangono in vigore le prescrizioni di sicurezza anti-Covid: all'ingresso è necessaria la misurazione della temperatura al Termo-scanner, obbligatorio indossare la mascherina, rimane in vigore l’obbligo del distanziamento interpersonale di almeno 1 mt.

 Iscrizioni valide fino a esaurimento posti