venerdì 4 febbraio 2022

MOSTRA REALISMO MAGICO

Visita guidata in Presenza!!

 Mostra a Palazzo Reale: Realismo Magico, uno stile italiano

Giovedì 24 febbraio 2022

 Una nuova tendenza attraversa l’arte italiana del primo dopoguerra, promuovendo un ritorno al realismo dopo le ardite sperimentazioni delle avanguardie storiche. Una tendenza di respiro internazionale che si afferma tra il 1920 e il 1935, conosciuta in Germania come “Nuova Oggettività” e che verrà definita “Realismo

Magico” dal critico tedesco Franz Roh nel 1925. “Magico” per la resa dei soggetti, freddi e distaccati, come sospesi in atmosfere stranianti, descritti nei dettagli più minuti e che recuperano la plasticità della pittura di Giotto, Piero della Francesca e Masaccio. In mostra vengono esposte le opere originalissime di Felice Casorati, come il Ritratto di Silvana Cenni del 1922, così come le prime invenzioni metafisiche di Giorgio de Chirico come L’autoritratto e L’ottobrata del 1924, ma anche le proposte di Carlo Carrà, con Le figlie di Loth del 1919, e Gino Severini con i suoi Giocatori di carte; tutti propongono un originale e tutto italiano “ritorno all’ordine”. Su quest’ultimo concetto di “ritorno”, si innesta un generale recupero dei valori plastici dell’arte del passato, da Giotto a Masaccio a Piero della Francesca, fino alla formazione dello specifico formulario realistico e magico che il visitatore trova nei dipinti di Antonio Donghi, Ubaldo Oppi, Achille Funi, Mario e Edita Broglio, pittrice raffinata e di cui si presenta un congruo numero di opere, e soprattutto di Cagnaccio di San Pietro, con il capolavoro Dopo l’orgia. Un formulario riconoscibile anche in alcune opere di Mario Sironi (in mostra la sua Allieva viene per la prima volta affiancata e messa a confronto con L’architetto), ne Gli Amanti di Arturo Martini e in Achille Funi nella sua fase realistico-magica come la straordinaria Maternità.

 PROGRAMMA

Ritrovo ore 17.45, inizio visita ore 18.00

Luogo di ritrovo: piazza Duomo davanti ai primi portici di Palazzo Reale.

Si raccomanda la puntualità.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE                                                          Euro 24,00. 

Sconto di 4 euro: da 6 a 13 anni - Gratuito: fino a 5 anni

È indispensabile segnalare all’atto dell’iscrizione eventuali sconti.

LA QUOTA COMPRENDE: ingresso preferenziale, senza coda, alla mostra; visita guidata; sistema di microfonaggio (per ascoltare la guida senza essere disturbati); prenotazione e pagamento anticipato dei biglietti.

PENALI E PUNTI DI ATTENZIONE: In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente l’intera quota se l’interessato non troverà alcun sostituto.

 NOTA IMPORTANTE

È obbligatorio esibire il Super Green Pass corredato da un valido documento di identità per accedere alla mostra, secondo le disposizioni governative. Le disposizioni non verranno applicate ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica. Rimangono in vigore le prescrizioni di sicurezza anti-Covid: all'ingresso è necessaria la misurazione della temperatura al Termo-scanner, obbligatorio indossare la mascherina, rimane in vigore l’obbligo del distanziamento interpersonale di almeno 1 mt.

 Iscrizioni valide fino a esaurimento posti