mercoledì 16 febbraio 2022

TEATRO GEROLAMO

 Evento In Presenza!!

Gerolamo al Teatro Gerolamo: la Scala delle marionette 

Spettacolo + visita guidata + aperitivo!!

Sabato 5 marzo 2022

Lo storico Teatro Gerolamo in piazza Beccaria è un pezzo di storia affascinante della città di Milano; chiamato giustamente” La piccola Scala”: si tratta infatti di un vero gioiellino costruito nel 1868 dalla stessa impresa che stava erigendo la Galleria Vittorio Emanuele.

Nasce come teatro delle marionette e teatro dialettale e vi operano diversi personaggi della Scapigliatura. Fu gestito a partire dal 1911 dalla prestigiosissima Carlo Colla & Figli. Passerà poi a Paolo Grassi nel 1958; ha portato sul palco importanti protagonisti della scena nazionale e internazionale: tra gli altri Franca Valeri, Lilla Brignone, Tino Buazzelli, Jean-Louis Barrault, Paolo Poli, Milly, Enzo Jannacci, Dario Fo e Franca Rame, Ornella Vanoni, Domenico Modugno. Dopo un decennio di permanenza tra gli anni Sessanta e Settanta della Compagnia del Teatro Milanese di Piero Mazzarella, nel 1978 il teatro passa a Umberto Simonetta che diede nuovo lustro al Gerolamo, portando sulle scene il grande Giorgio Gaber. Completamente ristrutturato e restituito al suo antico splendore nel 2017 ospita oggi 209 posti a sedere.

La Visita Guidata allo storico Teatro Gerolamo

Compiremo un viaggio alla scoperta del teatro: la storia, i protagonisti, i restauri e i segreti che si celano dietro la realizzazione di uno spettacolo.

L’Aperitivo

Potremo accomodarci in una saletta del teatro, all’interno di uno spazio riservato a noi, e gustare un aperitivo serviti nel pieno rispetto di tutte le norme di sicurezza- Covid.

Gerolamo fra gli Antropofaghi, 5 marzo

Commedia di Carlo II Colla, Costumi di Carlo II Colla realizzati dalla sartoria della Compagnia.

In occasione del Carnevale ambrosiano il popolare personaggio di Gerolamo torna nel teatro che porta il suo nome e dove la compagnia di marionette Carlo Colla & figli lo aveva proposto nel 1876.

Lo vedremo alle prese con mille peripezie: la fuga dal carcere, la tempesta, i barbari antropofagi, il fascino di una bella fanciulla

“Gerolamo fra gli antropofagi” e fa dunque perno sulle peripezie eroicomiche di Gerolamo, beniamino del pubblico, che accorre ad affollare la sala del Teatro omonimo per godere le imprese e le battute del personaggio la cui funzione, oltre a quella di essere protagonista dell’azione e filo conduttore della storia, è quella di fare da tramite fra il mondo alto dei cavalieri e degli eroi e la realtà del vivere quotidiano, in cui il suo pubblico popolare si arrabatta per sbarcare il lunario.

La fortuna e il successo delle marionette a Milano risale al XVIII secolo e intreccia la fama dei personaggi più popolari come Gerolamo al successo del teatro che porta il suo nome, una sala-bomboniera in Piazza Beccaria, dalla struttura simile al celeberrimo teatro alla Scala, ma a misura di marionetta.

I grandi spettacoli della famiglia Colla sono sempre attuali e vengono riproposti a un pubblico di tutte le età.

PROGRAMMA

ore 18.15: ritrovo all’ingresso del Teatro Gerolamo, in piazza Beccaria 8, a Milano

ore 18:30 inizio visita guidata al Teatro Gerolamo

ore 19.00 aperitivo

ore 20.00 spettacolo

Si raccomanda la puntualità.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE                                                            Euro 36,00.

Sconti per bambini e ragazzi da richiedere al momento della prenotazione

LA QUOTA COMPRENDE: Spettacolo, visita Guidata al Teatro Gerolamo, aperitivo

 Regole di accesso: è necessaria la mascherina e il Super Green Pass (che potrà essere esibito al personale interno, a richiesta). Le disposizioni non verranno applicate ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica. E’ necessaria la misurazione della temperatura al Termo-scanner, rimane in vigore l’obbligo del distanziamento interpersonale di almeno 1 mt, non è possibile accedere alle sale del Teatro con alimenti, acqua o bevande; gli animali non sono ammessi. Non è consentito fare foto o film durante lo spettacolo, i cellulari devono essere spenti o in modalità FLY, è necessario depositare caschi, zaini o borse di grandi dimensioni nel guardaroba all’ingresso.

PENALI E PUNTI DI ATTENZIONE:

In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente l’intera quota.

Iscrizioni valide fino ad esaurimento posti disponibili