giovedì 3 febbraio 2022

MOSTRA SUL DIVISIONISMO

Visita guidata in Presenza!!

 Mostra sul Divisionismo alla GAM

Con visita alle collezioni e Giardino Romantico di Villa Belgiojoso Bonaparte

Sabato 19 febbraio 2022

 Un approfondimento sul Divisionismo vede in mostra alla GAM dipinti provenienti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, che si integrano con i capolavori presenti nelle raccolte del museo milanese. Da Pellizza da Volpedo a Segantini, da Longoni a Balla, a Boccioni, l’esposizione è un’occasione per confrontare

magnifiche vedute di paesaggi, scene quotidiane e tematiche sociali. Villa Belgiojoso Bonaparte, attuale sede della GAM (Galleria d’Arte Moderna di Milano) è un capolavoro dell’architettura neoclassica; è stata realizzata da Leopold Pollock alla fine del ‘700 con l’idea di portare nel cuore della città l’isolamento tipico delle grandi ville nobiliari di campagna. È stata dimora di Napoleone, del viceré d’Italia Eugenio di Beauharnais e di Radetzky. Il giardino romantico di Villa Belgiojoso Bonaparte, il primo ad essere realizzato a Milano, è un luogo delizioso, riservato e tranquillo dove poter passeggiare e al tempo stesso ammirare l’armoniosa fusione tra arte e natura; ospita infatti un laghetto e numerose statue, monumenti e tempietti in stile classicheggiante oltre che in stile gotico. Villa Belgiojoso Bonaparte ospita la Galleria d’Arte Moderna di Milano e vanta numerosi capolavori dell’Ottocento, sia di pittura che di scultura; tra gli artisti più significativi ricordiamo Hayez, Segantini, Canova e molti altri.

PROGRAMMA

Ritrovo ore 14.15, inizio visita ore 14.30, ingresso della GAM, via Palestro 16.

Si raccomanda la puntualità.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE                                                      Euro 18,00. -

SCONTI: per gli over 65 anni, per i ragazzi tra 18 e 25 anni e per gli studenti universitari sconto di 3 euro; per i minori di 18 anni, per i disabili (e accompagnatori) e per i giornalisti accreditati sconto di 10 euro. È indispensabile segnalare all’atto dell’iscrizione, eventuali sconti.

 LA QUOTA COMPRENDE: Ingresso preferenziale, senza coda, alla mostra e alla GAM; visita guidata; sistema di microfonaggio (al raggiungimento del quorum minimo); prenotazione e pagamento anticipato dei biglietti.

PENALI E PUNTI DI ATTENZIONE

In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente l’intera quota se l’interessato non troverà alcun sostituto.

NOTA IMPORTANTE

È obbligatorio esibire il Super Green Pass corredato da un valido documento di identità per accedere alla mostra, secondo le disposizioni governative. Le disposizioni non verranno applicate ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica. Rimangono in vigore le prescrizioni di sicurezza anti-Covid: all'ingresso è necessaria la misurazione della temperatura al Termo-scanner, obbligatorio indossare la mascherina, rimane in vigore l’obbligo del distanziamento interpersonale di almeno 1 mt.

 Iscrizioni valide fino a esaurimento post