giovedì 3 marzo 2022

IL MEMORIALE DELLA SHOAH

Visita guidata In Presenza!

 Il Memoriale della Shoah e la Stazione Centrale

Domenica 20 marzo 2022

Il Memoriale della Shoah di Milano (Binario 21) sorge in un’area della Stazione Centrale situata al di sotto dei binari ferroviari ordinari. L’area era originariamente adibita al carico e scarico dei vagoni postali e aveva accesso diretto a Via Ferrante Aporti. Tra il 1943 e il 1945 questo fu il luogo in cui centinaia di deportati

furono caricati su vagoni merci, che venivano sollevati tramite un elevatore e trasportati così al sovrastante piano dei binari. Una volta posizionati alla banchina di partenza, venivano agganciati ai convogli diretti ai campi di concentramento e sterminio (Auschwitz-Birkenau, Bergen Belsen) o ai campi italiani di raccolta come quelli di Fossoli e Bolzano. Dagli stessi binari partirono anche numerosi deportati politici, destinati al campo di concentramento di Mauthausen o ai campi italiani.

La Stazione Centrale di Milano, cuore pulsante della città in movimento, fu definita da Frank Lloyd Wright, una delle più belle al mondo. Inaugurata nel 1931 su progetto di Ulisse Stacchini, ed espressione della Milano moderna e industrializzata; caratterizzata da monumentalità ed eleganza, stile anni Trenta ma con ricche decorazioni che vanno dal Liberty al Decò.

PROGRAMMA

Ritrovo ore 14.25 all’ingresso del Memoriale della Shoah, Piazza Edmond J. Safra n. 1 (lato della Stazione su via Ferrante Aporti- incrocio via Giovanni Pierluigi da Palestrina).

Inizio visita ore 14.40.

Si raccomanda la puntualità

QUOTA DI PARTECIPAZIONE                                                         Euro 20,00.

Sconto di 5 euro per gli Over 65 e per gli studenti, da segnalare all’atto dell’iscrizione.

LA QUOTA COMPRENDE: Visita guidata al Memoriale della Shoah, circa 1 ora e 15; visita guidata agli esterni della Stazione Centrale, circa 30 minuti, sistema di microfonaggio (per ascoltare la guida senza essere disturbati), prenotazione e pagamento dei biglietti del Memoriale della Shoah, organizzazione tecnica.

REGOLE DI ACCESSO

È necessario il Green Pass (che potrà essere esibito al personale interno, a richiesta). Le disposizioni non verranno applicate ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica. È necessaria la misurazione della temperatura al Termo-scanner, obbligatorio indossare la mascherina, rimane in vigore l’obbligo del distanziamento interpersonale di almeno 1 mt.

PENALI E PUNTI DI ATTENZIONE

In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente l’intera quota se l’interessato non troverà alcun sostituto.

 Iscrizioni valide fino ad esaurimento posti