sabato 12 marzo 2022

SOGGIORNO A BORDIGHERA

BORDIGHERA


Soggiorno presso la Casa Albergo ATM

dal 13 al 15 maggio 2022

 Venerdì 13 maggio 2022

Ore 7.45 – Ritrovo in Piazzale Cadorna angolo via Paleocapa; ore 08.00 partenza. Arrivo a Bordighera presso la Casa Albergo ATM, check-in, assegnazione camere, pranzo. Nel pomeriggio visita al centro storico. Rientro e cena in albergo.

Sabato 14 maggio 2022

Dopo la prima colazione, partenza in bus per il Principato di Seborga.

Seborga si trova sulle alture di Bordighera e Sanremo ed è uno dei borghi più caratteristici e ricchi di storia di tutta la Liguria. La sua storia affonda le radici nel medioevo e da anni rivendica la sua indipendenza dichiarandosi Principato. La prima traccia storica di Seborga si ha con un atto del 954 in cui il Conte di Ventimiglia cede il territorio di Seborga all’abazia che sorge sulle isole Lerino di fronte a Cannes in Costa Azzurra.

I monaci furono i Principi di Seborga fino al 1700 quando il territorio fu venduto all’allora Re di Sardegna Vittorio Amedeo II il quale acquistò Seborga come possedimento personale e non per annetterla al Regno di Sardegna.

Giorgio Carbone, appassionato di storia si accorse che gli atti di annessione di Seborga al Regno d’Italia prima e alla Repubblica Italiana dopo non erano legittimi e dagli anni ’60 portò avanti la causa dell’indipendenza del Principato di Seborga prendendo il nome di Giorgio I Principe di Seborga.

Ad oggi il Principato di Seborga continua la sua battaglia per venir riconosciuto grazie all’impegno della Principessa Nina, prima donna a ricoprire questo ruolo.

Ci trasferiremo poi a Dolceacqua, tipico borgo medievale della val Nervia, lungo il torrente omonimo. La parte più antica del borgo, posta ai piedi del monte Rebuffao, è dominata dal castello dei Doria e viene chiamata dagli abitanti Terra (Téra nel dialetto locale). Quella più moderna, chiamata il Borgo, si allunga sulla riva opposta, ai lati della strada che sale la valle.

Tra le vette del territorio dolceacquino: il monte Abellio (1096 m), il monte Abelliotto (899 m), il colle dei Saviglioni (889 m), la Testa Maimona (732 m), il monte Erisetta (664 m), il monte Belgestro (586 m), la Cima Tramontina (525 m), il monte Curti (516 m).

Rientro in albergo e pranzo. Pomeriggio libero, cena in albergo.

Domenica 15 maggio 2022

Dopo la prima colazione check-out e partenza per i Giardini Hanbury e alla spiaggetta dei Balzi Rossi.

I giardini botanici Hanbury sorgono sul promontorio della Mortola, sulla costa ligure, a pochi chilometri dal confine francese. Occupano una superficie di 18 ettari, compresi nel territorio comunale di Ventimiglia, località Mortola, in provincia di Imperia.

Il parco della villa rappresenta uno dei giardini di acclimatazione più famosi d'Europa e del bacino mediterraneo. Il terreno è digradante dalla collina al mare, come è tipico della costa ligure. L'aspetto paesaggistico è tipicamente "all'inglese", con vialetti irregolari e romantici rustici pergolati e patii, con la pittoresca vista del mare sullo sfondo. Il parco è anche attraversato da un tratto dell'antica strada consolare via Julia Augusta; per la conformazione geografica l'accesso alla villa è dal suo lato superiore.

Sotto il portico d'ingresso si può ammirare un mosaico raffigurante Marco Polo, opera voluta dal vicentino Antonio Salviati e datata al 1888.

Nella parte inferiore, non lontano dal mare (comunque non accessibile a causa del sistema di cinta), un piccolo settore semipianeggiante è conservato con la vegetazione originale mediterranea, ombreggiata da pini e dotata di gazebo. I giardini botanici Hanbury sono stati inseriti nella lista dei 10 giardini più belli d'Italia nel 2007 e nel 2011.

Balzi Rossi (italianizzato dal ventimigliese Bàussi Russi = "sassi rossi", in francese anche Baoussé-Roussé) è un toponimo dato a una spiaggia (nota anche come "spiaggia delle uova"), un museo e un complesso di grotte in cui sono stati scoperti, a partire dalla seconda metà dell'Ottocento, numerosi reperti di epoca paleolitica. Il sito archeologico è situato nei pressi della frazione Grimaldi di Ventimiglia, a poca distanza dal valico di frontiera di Ponte San Ludovico tra Italia e Francia. Il luogo deve il nome al tipico colore della roccia meteorizzata, una falesia alta circa 100 m formata da calcare dolomitico ricco di minerali ferrosi. Il sito e l'area archeologica sono gestiti della Direzione Regionale Musei della Liguria del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.

Dopo la visita rientro in albergo per il pranzo e alla fine del pranzo partenza per Milano.

 QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE:

 -      Soci GES e Soci Simpatizzanti                                  Euro   170,00.                          

-      Altri partecipanti Esterni                                           Euro   205,00.                           

-      Supplemento camera singola                                    Euro     20,00.                           

LA QUOTA COMPRENDE:

Viaggio in pullman GT; sistemazione in camere doppie con servizi privati; trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno; bevande incluse; tassa di soggiorno; guida locale; sistema di microfonaggio; assicurazione per assistenza medica, bagaglio e responsabilità civile.

PRENOTAZIONI: ai numeri telefonici 02 62228640 o 02 62228641 da lunedì a giovedì, dalle 9.00 alle 12.30, oppure tramite mail: ges.segre@senioresedison.it entro il 30 aprile 2022 e fino ad esaurimento dei posti.

Al momento della prenotazione, preghiamo comunicare eventuali problemi di alimentazione e inviarci via mail o via fax (n. 02 62227401) copia di un documento di riconoscimento e attestazione di avvenuta vaccinazione.

SI RACCOMANDA DI PORTARSI MASCHERINE COME PREVISTO PER IL COVID-19  

PAGAMENTI:

-      alla prenotazione Euro 100,00. -, più supplemento singola

-      saldo entro il 25 aprile 2022.

-      On-line Iban: IT09 G030 6909 6061 0000 0110 706 o c/o i nostri uffici

PENALI:

all’atto della prenotazione e sino a 30 gg. di calendario prima della partenza:      10%

dal 29° al 18° giorno di calendario prima della partenza:                                    30%

da 17 a 10 giorni di calendario prima della partenza:                                         50%

da 9 di calendario a 3 giorni lavorativi (escluso il sabato) prima della partenza:   75%

nessun rimborso dopo tale termine

 GES Gruppo Seniores Edison