mercoledì 23 marzo 2022

MESSER TULIPANO A PRALORMO + ABBAZIA DI VEZZOLANO

Fuori Porta

Messer Tulipano a Pralormo con visita al Castello di Pralormo e all’Abbazia di Vezzolano con pranzo tipico incluso

Sabato 23 aprile 2022

 
 Messer Tulipano

Nel parco del castello medievale di Pralormo, nel cuore del Piemonte, la straordinaria fioritura di oltre 100.000 tulipani e narcisi olandesi annuncia la primavera: ogni edizione di questo evento botanico ospita un nuovo piantamento, completamente rinnovato nelle varietà e nel progetto-colore ed ospita tra le tante varietà

curiose, una collezione di tulipani neri e un percorso nel sottobosco dedicato ai tulipani pappagallo, ai viridiflora, ai tulipani fior di giglio ed ai frills dalle punte sfrangiate.

La manifestazione coinvolge tutto il parco, progettato nel XIX secolo dall’architetto di corte Xavier Kurten, artefice dei più importanti giardini delle residenze sabaude.

MESSER TULIPANO trasforma ogni primavera il parco all’inglese in un vero giardino incantato che, accanto all’incredibile fioritura, accoglie, nelle pertinenze, mostre ed esposizioni a tema. Nel 2022 il tema approfondito sarà le FARFALLE, con il coinvolgimento di studiosi, esperti, musei ma anche creativi, stilisti e artisti per approfondire il tema da più punti di vista, da quello scientifico a quello della moda e dell’arte.

 Castello di Pralormo

Il Castello di Pralormo, le cui origini risalgono al Medioevo, è stato trasformato in varie epoche in residenza nobiliare grazie agli interventi di alcuni dei maggiori architetti del tempo., Oltre al castello la tenuta comprende il parco storico, il giardino fiorito, le pertinenze, con l’Orangerie, antica serra per gli agrumi, la Castellana, il fabbricato rurale, e l’azienda agricola.

Un’ interessante visita guidata, come un viaggio nel tempo, ci porterà a scoprire come si viveva una volta nei 14 ambienti del Castello, completamente arredati, penetrando nelle zone più intime della dimora, per scoprire la vita quotidiana: la Cantina, con l’ attrezzature per la vendemmia e la vinificazione, l’Office dove si conservano i servizi di ceramica e di porcellana, argenti e cristalli; gli ambienti dei domestici con l’armadio delle livree, la speciale stufa per i ferri da stiro; la Cucina, con pentole di rame, mortai di pietra, tosta caffé, ghiacciaie, forme per i dolci e altri innumerevoli strumenti che servivano ai cuochi e ai pasticceri per confezionare i loro prelibati e scenografici piatti; il grande salone d’onore, l’ambiente più spettacolare del progetto che nella metà del 1800 ha trasformato la fortezza in dimora di rappresentanza con un sontuoso lampadario a candele che rievoca le feste e i balli vissuti per più di 300 anni dalla stessa famiglia, che ancora oggi vive nel castello.

La camera da pranzo in stile neoclassico dove è apparecchiata la tavola per un’occasione importante; lo studio del Ministro Carlo Beraudo di Pralormo (1784-1855), ambasciatore a Vienna e a Parigi, decorata in stile pompeiano e ricca di testimonianza storiche; infine il salotto azzurro dove si conclude la visita, le cui pareti e la volta, completamente dipinti a trompe l’oeil a motivo di tendaggio, danno all’ambiente un’atmosfera di intimità e rievocano pomeriggi trascorsi fra amiche a eseguire il ricamo bandera, antica tradizione barocca piemontese, per gli arredi delle dimore.


 

 L’Abbazia di Vezzolano

L'abbazia di Vezzolano è tra i più importanti monumenti medievali del Piemonte, presso il comune di Albugnano in provincia di Asti. Secondo la leggenda l’abbazia sarebbe stata fondata per volere di Carlo Magno nel 773: colto da una crisi epilettica nel corso di una battuta di caccia nei pressi di Albugnano, a guarigione avvenuta, Carlo avrebbe ordinato di far erigere un’abbazia in onore della Madonna. Il chiostro, uno dei meglio conservati del Piemonte, si caratterizza per gli affreschi del XIII e XV secolo, magnificamente conservati nel tempo, coesistono avvolti dal silenzio in perfetta armonia.

PROGRAMMA

Ritrovo alle ore 7.45 in piazzale Lotto a Milano, lato Lido. Partenza ore 8.00 per Albugnano con pullman privato. All’arrivo visita guidata della splendida abbazia di Vezzolano. Al termine spostamento per il pranzo, presso il Ristorante Ciocca, locale pluripremiato Ospitalità Italiana ed Eccellenze Italiane.

Nel primo pomeriggio si proseguirà per Pralormo; all’arrivo nel parco del Castello tempo a disposizione per visitare liberamente la magnifica fioritura dei tulipani nell’ambito della rassegna “Messer Tulipano, dove si potranno anche ammirare, sempre all’interno del parco, le esposizioni a tema dedicate alle farfalle realizzate da artisti e stilisti. Si proseguirà poi con visita guidata agli appartamenti privati dell’affascinante Castello. Al termine rientro a Milano in piazzale Lotto con pullman privato.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE                                                                   Euro 91,00.-

La quota comprende: Accesso libero all’ abbazia di Vezzolano; visita guidata all’ abbazia di Vezzolano; pranzo incluso, presso il Ristorante Ciocca, locale premiato Ospitalità Italiana, con Menù Tipico Piemontese.

Visita guidata agli appartamenti privati del Castello. Ingresso agli appartamenti privati del Castello di Pralormo. Ingresso al parco del Castello di Pralormo con la straordinaria fioritura dei tulipani nell’ambito di “Messer Tulipano”. Pullman privato; accompagnatore-storico dell’arte a disposizione tutto il giorno, organizzazione tecnica.

 NOTA IMPORTANTE

Si invitano i partecipanti a presentarsi con la propria mascherina da indossare durante la visita e a mantenere il distanziamento. È indispensabile avere il Super Green Pass accompagnato da un documento di identità.

PENALI E PUNTI DI ATTENZIONE:

In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente l’intera quota se l’interessato non troverà alcun sostituto.

 Iscrizioni valide fino ad esaurimento posti disponibili.