domenica 27 marzo 2022

Teatro Parenti - LA FINE DEL MONDO



In scena dal 25 al 29 Maggio 2022 – Sala AcomeA

LA FINE DEL MONDO

Di Fabrizio Sinisi

Regia Claudio Autelli

Con Alice Spisa, Umberto Terruso, Anhai Traversi e Angelo Tronca

In una Venezia contemporanea e avveniristica, nel suo ultimo giorno prima dell’affondamento, la vicenda di quattro ragazzi si fa metafora della fine del mondo.

Il dramma ecologico in atto sul nostro pianeta è qui indagato attraverso il rapporto padri-figli, relazione ancora una volta al centro della ricerca di Fabrizio Sinisi. Protagoniste due coppie di fratelli. Su di loro gravano le ombre delle vicende familiari e dei genitori, tragici, imperfetti e disastrosi. In una Venezia rovente, città simbolo di questo declino, la catastrofe ambientale diventa specchio di quella familiare, e viceversa. Claudio Autelli porta in scena il confronto finale tra i quattro personaggi, metafora della fine del mondo.

 

Ormai da anni il tema della catastrofe ecologica è all’ordine del giorno nel dibattito mediatico: molti scienziati ci mettono in guardia sull'imminente raggiungimento di un fatidico “punto di non ritorno”, un momento oltre il quale il disastro ambientale in atto non sarà più reversibile. Nonostante questo, nessun senso d’allarme percorre realmente la nostra quotidianità. Nell’imperturbabilità del mondo all’allarme ambientale, possiamo scorgere i frammenti dell’immenso, spaccato, rapporto padri-figli: sono stati i padri, simbolicamente, ad assentarsi dalla responsabilità della “buona tenuta del mondo”. (…) La generazione dei padri non andrà quindi “continuata”, ma rimessa radicalmente in discussione – combattuta, superata, costruendo fin da subito, rispetto ad essa, una storia alternativa e un destino possibilmente diverso. I padri possono e devono essere combattuti: non fuori, ama dentro di noi.

Fabrizio Sinisi

 

 

Biglietti dal II Settore acquistabili online con Codice 8072 – Euro 12,00 anziché Euro 25,00

 

Il codice sconto è utilizzabile per l'acquisto diretto online, per chi non potesse procedere in questa modalità è sempre possibile per prenotazioni e informazioni circa le eventuali nuove modalità di pagamento, contattare il GES - daniela.segalina@edison.it – tel. 02 62228641 (lunedì – martedì – mercoledì dalle ore 09.00 alle 12.30)