venerdì 18 marzo 2022

UNIVERSO DAVERIO

Visita guidata


 Universo Daverio:

un luogo unico e inedito legato a Philippe Daverio

 e alla città di Milano

Giovedì 21 e Sabato 30 aprile 2022

 Apre un luogo unico e inedito legato a Philippe Daverio e alla Storia della città di Milano.

La Signora Daverio apre in esclusiva le porte di casa sua con aneddoti e curiosità legate alla collezione Daverio: quadri e libri, sculture, foto, ritratti, articoli di giornale, finanche il più piccolo oggetto tutto è espressione del gusto errante, curioso, e ironico di Philippe Daverio.

È per strenua volontà di Daverio che nel 2010 ritorna alla vita un luogo che era caduto in oblio da tempo. E’ il quattrocentesco refettorio del monastero domenicano di S. Agostino Bianco, che dopo le soppressioni di Maria Teresa d’Austria venne inglobato a fine ‘700 nell’attuale Palazzo Ravizza a Milano.

La struttura bramantesca dell’ambiente conserva la sinopia dell’ultimo affresco di Donato Montorfano, una Crocefissione del 1496, versione in piccolo della gemella del refettorio di Santa Maria delle Grazie.

La storia del monastero, e del suo refettorio affrescato, è una testimonianza del glorioso Ducato Sforzesco e corre parallela a quella di Casa degli Atellani in corso Magenta.

Oggi il refettorio è diventato un’intima biblioteca che custodisce e valorizza l’intera collezione Daverio.

PROGRAMMA

21 aprile: Ritrovo alle ore 17.45 Piazza Bertarelli, 4. Inizio della visita ore 18.00

30 aprile: Ritrovo alle ore 10.45 Piazza Bertarelli, 4. Inizio della visita ore 11.00

QUOTA DI PARTECIPAZIONE                                               Euro 18,00.

Sconti bambini da richiedere al momento dell’iscrizione

La quota comprende: biglietto di ingresso, visita guidata della durata di 45 minuti circa, prenotazione ingresso riservato al nostro gruppo.

PENALI E PUNTI DI ATTENZIONE:

In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente l’intera quota se l’interessato non troverà alcun sostituto.

NOTA IMPORTANTE

È obbligatorio esibire il Super Green Pass corredato da un valido documento di identità per accedere alla mostra, secondo le disposizioni governative. Rimangono in vigore le prescrizioni di sicurezza anti-Covid: all'ingresso è necessaria la misurazione della temperatura al Termo-scanner, obbligatorio indossare la mascherina, rimane in vigore l’obbligo del distanziamento interpersonale di almeno 1 mt.

 

Iscrizioni valide fino ad esaurimento posti