giovedì 6 aprile 2023

ABBAZZIA DI CHIARAVALLE

Visita guidata: Trekking Urbano

 

Alla scoperta dell’Abbazia di Chiaravalle
 e del Parco Agricolo Sud di Milano

Sabato 29 aprile 2023

Il percorso consiste in una passeggiata di 3 Km con partenza da Piazza Corvetto per dirigersi verso l’antico borgo di Nosedo dove incontreremo la Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, costruita nel XIII sec. Nella Chiesa sono ancora presenti alcuni affreschi risalenti all’epoca della costruzione.

Nosedo rappresenta la porta di ingresso al Parco Agricolo Sud di Milano e quindi segnali confine netto tra la città e la campagna. Così, in un batter d’occhio, ci troveremo in un tipico territorio agricolo lombardo, caratterizzato da una vegetazione tipica, oltre che da cascine, rogge, fontanili, marcite, pensate e volute dai monaci Cistercensi quando giunsero a Milano al seguito di San Bernardo nel XII sec. per bonificare il territorio e promuovere la nascita di piccole comunità.

Il percorso continuerà nel Parco della Vettabbia, la roggia che nasce a nord di Milano e che confluisce nel Lambro a Melegnano. Qui presto apparirà, ancora da lontano, la famosa torre nolare dell’Abbazia di Chiaravalle, la celebre ”ciribiciaccola” che come un faro in mezzo a tanto silenzio, rappresenterà anche il ns traguardo.

L'Abbazia fu fondata nel XII sec. da San Bernardo di Chiaravalle e costituisce uno dei primi esempi di architettura gotica in Italia. Ammireremo, all’interno, la sua tipica struttura architettonica cistercense e i magnifici affreschi di varie epoche, nonché lo straordinario chiostro.

PROGRAMMA

Ritrovo alle ore 15.00 fuori dalla fermata della Metro di Corvetto (M3), all'incrocio tra corso Lodi e viale Lucania. Inizio visita ore 15.15. Si raccomanda la puntualità.

NOTE IMPORTANTI

Il percorso a piedi da Corvetto a Chiaravalle attraverso l’antico borgo di Nosedo, porta di ingresso al Parco Agricolo Sud di Milano è di 3 Km, tutto in piano e della durata di 1h e 15 + 1 ora di visita a Chiaravalle (durata totale 2 h e 15 circa); il percorso non presenta particolari difficoltà. Si consigliano scarpe da passeggiata. Al termine della visita a Chiaravalle il rientro a Corvetto può avvenire con il bus 77 che ferma proprio davanti all’ Abbazia.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Visita Chiaravalle + itinerario (durata 2 ore e 15)

Tariffa intera: Euro 20.00

Ridotto minorenni: Euro 13.00

Solo visita Chiaravalle, senza itinerario (durata 1 ora)

Tariffa intera: Euro 18.00

Ridotto minorenni: Euro 11.00

La quota comprende:

Visita guidata

Offerta a Chiaravalle

Sistema di microfonaggio (al raggiungimento del quorum minimo)

Prenotazione e organizzazione tecnica

È fondamentale specificare, all’atto dell'iscrizione, c/o GES o via mail a simona@artemidearte.com, la scelta tra le due soluzioni:

Visita Chiaravalle + itinerario (durata 2 ore e 15)

Solo visita Chiaravalle, senza itinerario (durata 1 ora)

PENALI E PUNTI DI ATTENZIONE:

In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente l’intera quota se l’interessato non troverà alcun sostituto.

Iscrizioni valide fino ad esaurimento posti disponibili.