giovedì 6 aprile 2023

SAN BERNARDINO ALLE OSSA

Visita guidata: Milano tra Luci e Ombre

 

La Chiesa di San Bernardino alle Ossa 

 e  il Quartiere del Bottonuto

Sabato 13 maggio 2023

L’itinerario partirà dalla chiesa di San Bernardino alle Ossa con la sua celebre cappella ossario: un piccolo ambiente con le pareti interamente ricoperte da decorazioni costituite da teschi e ossa, disposte ovunque, nelle nicchie, su colonne, sulle porte e provenienti per lo più dall’ospedale del Brolo.

Splendida la volta, affrescata da Sebastiano Ricci, che precede il Tiepolo a Milano.

Nella stessa piazza si affaccia un’altra importante chiesa, Santo Stefano Maggiore, dove faremo una brevissima tappa: qui venne battezzato Michelangelo Merisi, il celebre Caravaggio; sempre presso questa chiesa venne scritta una pagina cruenta di storia milanese poiché si consumò l’assassinio del Duca di Milano Galeazzo Maria Sforza nel1476.

Passeremo poi da via Laghetto dove potremo ricostruire l’antico percorso dei preziosi blocchi di marmo del Duomo di Milano.

L’itinerario proseguirà, poi in pieno centro sulle tracce dell’ex quartiere malfamato del Bottonuto, proprio dietro Palazzo Reale: scopriremo l’ex Palazzina delle Meretrici, l’Arcivescovado e la chiesina di S Gottardo in corte tra splendori, curiosità e delitti del centro storico di Milano.

PROGRAMMA

Ritrovo alle ore 10.45 davanti alla Chiesa San Bernardino alle Ossa, in piazza Santo Stefano.

Inizio visita ore 11.00

Si raccomanda la puntualità.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

15,00 euro a persona tramite iscrizione c/o GES o via mail a simona@artemidearte.com; pagamento il giorno stesso della visita

12,00 euro sotto i 18 anni da segnalare all’atto dell’iscrizione

13,50 euro a persona per mini-gruppi a partire da 4 persone in su (sconto del 10%) tramite pagamento, all’atto dell’iscrizione, con 1 unico bonifico bancario (oppure con Satispay o carta di credito) scrivendo a simona@artemidearte.com.

La quota comprende: visita guidata della Chiesa San Bernardino alle Ossa (interni) e percorso in esterni fino all’ex quartiere del Bottonuto dietro Palazzo Reale, offerta alla Chiesa San Bernardino alle Ossa, sistema di microfonaggio (al raggiungimento del quorum minimo).

PENALI E PUNTI DI ATTENZIONE:

In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente l’intera quota se l’interessato non troverà alcun sostituto.

Iscrizioni valide fino ad esaurimento posti disponibili.