venerdì 21 aprile 2023

RACCOLTA MELE - 2023


 TRENTINO ALTO ADIGE: raccolta mele

 dal 02 al 5 ottobre 2023

Lunedì 2 ottobre 2023

Ore 7.00 - Ritrovo in Piazzale Cadorna angolo via Paleocapa; ore 7.15 partenza, con soste durante il percorso. Arrivo a Bressanone, incontro con la guida e partenza con destinazione Novacella/Varna.

L'antico maso Griesserhof, nei pressi dell'abbazia di Novacella, ci ospiterà per il classico pranzo tirolese. A seguire si raggiungerà Bressanone dove avremo l'opportunità di visitare il Museo Diocesano allestito nell'antica residenza vescovile Hofburg. Al termine della visita raggiungeremo l’hotel Grüner Baum per assegnazione camere e cena. 

Martedì 3 ottobre 2023

Dopo colazione, partenza verso sud con destinazione Castel Presule, l'antico maniero del XIII sec. che sorge nei pressi di Fiè allo Sciliar: visita del Castello. Al termine della visita si riprenderà il viaggio verso il laghetto di Fiè, fiancheggiato da abeti e sovrastato dal massiccio dello Sciliar e la Punta Santner; parcheggio bus, breve passeggiata verso il laghetto dove incontreremo la navetta che ci porterà alla Tuffalm (la malga più bella dell'Alto Adige) dove pranzeremo. Dopo il pranzo la navetta ci riporterà al parcheggio del bus per proseguire il viaggio attraverso un paesaggio da fiaba fino a raggiungere Castelrotto: antico borgo di montagna che ci accoglierà con numerose residenze storiche e una maestosa parrocchiale barocca. Al termine della visita, rientro in Hotel per cena e pernottamento.


 

Mercoledì 4 ottobre 2023

Dopo colazione partenza in bus verso Bolzano, per imboccare la val Sarentino e raggiungere le rive del Lago di Valdurna che si trova a circa 1550 m. in fondo ad una valle laterale ed è circondato dalle impervie vette delle alpi Sarentine; un caratteristico lago alpino di forma triangolare e lungo circa 900m...fuori dai frenetici itinerari turistici. E' possibile fare il giro del lago con una passeggiata di circa 90 min. ma ci si può accontentare anche di "quattro passi" lungo le rive, per godere dello splendido paesaggio prima di recarsi ad ammirare gli affreschi gotici del XIV sec. nella vicina chiesetta parrocchiale. Qui è prevista la sosta pranzo in un classico ristorante di montagna: lo Jaegerhof. Dopo il pranzo e tornati al bus, inizieremo a risalire la val Sarentino fino a raggiungere il Passo Pennes (2212 m.) per poi scendere a Vipiteno dove avremo in programma la visita del Museo Multscher, collocato all'interno dell'antico Ospedale dell'ordine Teutonico alle porte della città: gioielli della collezione sono, tra il resto, le portelle dell'altare tardogotico (XV sec.) di Hans Multscher di Ulma.

Al termine della visita, se avremo tempo a disposizione, breve passeggiata nel centro storico di Vipiteno...per un caffè e shopping! Rientro in hotel per cena e pernottamento.

 

Giovedì 5 ottobre 2023

Dopo la prima colazione e fatto il check-out come da programma, partenza per il "frutteto" dove è prevista la "raccolta individuale delle mele" e a seguire la "merenda contadina".

Dopo la merenda inizierà il nostro viaggio di ritorno con sosta in una casa vinicola della Franciacorta, dove è prevista una degustazione di vini accompagnati da ricco aperitivo.

 

 

 

 

QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE (in camera doppia):

Soci GES e Soci Simpatizzanti                     Euro   655,00. -

Altri partecipanti Esterni                             Euro   690,00. -

Supplemento camera singola                      Euro     45,00. -

LA QUOTA COMPRENDE:

Viaggio in pullman GT; sistemazione in camere doppie con servizi privati; trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno alla merenda e aperitivo dell’ultimo giorno; bevande incluse; tassa di soggiorno; ingressi nei musei con la Brixen Card; sistema di microfonaggio; altre agevolazioni che saranno illustrate durante il tour relative alla Brixen Card; uso della piscina coperta con idromassaggio (centro estetico e trattamenti su prenotazione e a pagamento); cassetta di mele, assicurazione medico sanitaria; accompagnatore (il mitico Luciano).

Per non far pesare sugli associati gli aumenti dei costi che anche il settore turistico ha subito, il GES è lieto di offrire il suo notevole contributo economico per poter permettere alla maggior parte dei soci di aderire a questa iniziativa, ricordando che per usufruire delle condizioni di favore per gli associati è necessario essere iscritti per l’anno 2023.

PRENOTAZIONI: ai numeri telefonici 02 62228640/8641/7814 da lunedì a giovedì, dalle 9.00 alle 12.30, oppure tramite mail: ges.segre@senioresedison.it entro il 15 agosto 2023 e fino ad esaurimento dei posti.

Al momento della prenotazione, preghiamo comunicare eventuali problemi di alimentazione.

PAGAMENTI:

-             alla prenotazione          Euro 250,00. - + supplementi

-             al 30/6/2023               Euro 250,00. -

-             saldo entro il 31/08/2023

Da effettuarsi presso i nostri uffici negli orari sopra indicati oppure on-line:

Iban IT09 G030 6909 6061 0000 0110 706

In caso di pagamento a mezzo bonifico, preghiamo inviarci via mail conferma dell’avvenuta operazione.

PENALI:

-      all’atto della prenotazione e sino a 30 gg. di calendario prima della partenza:      10%

-      dal 29° al 18° giorno di calendario prima della partenza:                                     30%

-      da 17 a 10 giorni di calendario prima della partenza:                                          50%

-      da 9 di calendario a 3 giorni lavorativi (escluso il sabato) prima della partenza:    75%

-      nessun rimborso dopo tale termine 

GES Gruppo Seniores Edison