sabato 12 marzo 2022

Teatro Parenti - GIOBBE


In scena dal 19 Aprile all’8 Maggio 2022

GIOBBE

Storia di un uomo semplice

dal romanzo di Joseph Roth adattamento Francesco Niccolini consulenza letteraria e storica

 Jacopo Manna  con Roberto Anglisani regia Francesco Niccolini

Spettacolo vincitore dei “Teatri del sacro” 2017

Roberto Anglisani, da solo sul palco, (…) dà vita ad una narrazione teatrale evocativa: le sue parole, i suoi gesti richiamano nello spettatore immagini così concrete da poter essere paragonate ad un film. Il Resto del Carlino

 Più di cent’anni fa, in Russia, in un piccolissimo villaggio di frontiera, viveva un maestro. Si chiamava Mendel Singer. Era un uomo insignificante. Devoto al Signore. Insegnava la Bibbia ai bambini, con molta passione e poco successo. Uno stupido maestro di stupidi bambini, come pensava di lui sua moglie”.

 Così inizia questo racconto, che attraversa trent’anni di vita della famiglia Mendel Singer, di sua moglie Deborah e dei suoi quattro figli. Ma attraversa anche la storia del primo Novecento, dalla Russia all’America, dalla guerra russo-giapponese alla Prima guerra mondiale e oltre. Ma soprattutto attraversa il cuore di Mendel, lo stupido maestro di stupidi bambini, devoto al Signore, e dal Signore – crede lui – abbandonato.

 Roberto Anglisani dà voce a tutti i pensieri dei protagonisti, alle paure, alle speranze e alla disperazione, alle preghiere e alle rivolte. Giobbe – romanzo preferito di Joseph Roth – diventa così un racconto teatrale tragicomico proprio come la vita, dove si riede e si piange, si prega e si balla, si arriva e si ritorna, si muore in guerra e si rinasce.

Dal 19 Aprile all’8 Maggio 2022– Sala Treno Blu

Biglietti acquistabili online con Codice 8072  -  €12,00 anziché €17,00

 Il codice sconto è utilizzabile per l'acquisto diretto online, per chi non potesse procedere in questa modalità è sempre possibile per prenotazioni e informazioni circa le eventuali nuove modalità di pagamento, contattare il GES - daniela.segalina@edison.it – tel. 02 62228641 (lunedì – martedì – mercoledì dalle ore 09.00 alle 12.30)