venerdì 22 aprile 2022

BRESCIA + MOSTRA BOLDRINI

Fuori Porta

Alla scoperta di Brescia

in occasione della mostra Donne nell’arte: da Tiziano a Boldini

Domenica 22 maggio 2022

Donne nell’arte: da Tiziano a Boldini

Attraverso un affascinante percorso di un centinaio di opere provenienti da prestigiosi musei sarà possibile analizzare il tema della donna nell’arte, con l'obiettivo di dimostrare come l’universo femminile abbia da sempre avuto un ruolo centrale nella storia dell’arte italiana. Infatti, i più grandi pittori rinascimentali,

barocchi e del XIX secolo, da Raffaello a Tiziano, da Caravaggio a Tiepolo, da Zandomeneghi a De Nittis fino a Boldini, hanno dedicato a nobildonne, aristocratiche e popolane memorabili ritratti, nei quali hanno fatto emergere la personalità, l’eleganza, il carattere, la sensualità e le più sottili sfumature del mondo femminile. Soprattutto nell’ambito della pittura italiana dell’Ottocento, vera protagonista della rassegna, la donna è stata colta nella dimensione domestica, alle prese con le faccende della vita quotidiana e del lavoro; nei panni di madre affettuosa che accudisce con amore i propri figli; e anche in atteggiamenti maliziosi e in situazioni intime per esaltarne il fascino e la carica sensuale.

Un emozionante viaggio lungo quattro secoli di storia dell’arte con capolavori di Tiziano, Guercino, Pitocchetto, Appiani, Hayez, Corcos, Zandomeneghi, Boldini e molti altri.

Brescia

Città sorprendente e tutta da scoprire: Brescia vanta un ricco passato e un patrimonio artistico notevole a partire dalla maestosa Brescia romana in Piazza Foro che ospita una dellearee archeologiche romane più significative di tutta la Lombardia, Patrimonio dell’UNESCO, con i resti del tempio Capitolino e il Teatro Romano.; la Brescia medievale che ci accoglie in Piazza Duomo con il Duomo Nuovo e il Duomo Vecchio detto “la Rotonda”, la più grande chiesa a pianta circolare in Italia, oltre al Palazzo del Broletto; la Brescia veneta che si rispecchia in Piazza Loggia, dove sono visibili esternamente il Palazzo omonimo e lo splendido orologio astronomico; mentre alle spalle della città, in cima ad un colle, svetta il maestoso Castello di Brescia chiamato “il Falcone d’Italia” per il suo imponente aspetto .

PROGRAMMA

Ritrovo alle ore 08.15 in piazzale Lotto a Milano, lato Lido.

Partenza ore 08.30 per Brescia con pullman privato. All’arrivo visita guidata alla Mostra Donne nell’arte a Palazzo Martinengo, al termine pranzo libero in centro a Brescia.

Nel primo pomeriggio visita guidata del centro di Brescia. Al termine rientro a Milano in piazzale Lotto con pullman privato.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE                                                                 Euro 56,00

La quota comprende: ingresso preferenziale e senza coda alla mostra Donne nell’arte, visita guidata alla mostra, visita guidata alla città di Brescia, accompagnatore-storico dell’arte a disposizione tutto il giorno, sistema di microfonaggio (per ascoltare senza essere disturbati), pullman privato; organizzazione tecnica.

NOTA IMPORTANTE

Si invitano i partecipanti a presentarsi con la propria mascherina da indossare durante la visita e a mantenere il distanziamento. È indispensabile avere il Super Green Pass accompagnato da un documento di identità.

PENALI E PUNTI DI ATTENZIONE:

In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente l’intera quota se l’interessato non troverà alcun sostituto.

Iscrizioni valide fino ad esaurimento posti disponibili.