martedì 19 aprile 2022

CHIESA DI SAN MAURIZIO

Visita guidata

 La Chiesa di S. Maurizio al Monastero Maggiore:
 la "Cappella Sistina" di Milano 

Sabato 7 maggio 2022

La Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore è caratterizzata da uno dei cicli più belli e sorprendenti di affreschi rinascimentali di area lombarda, chiamata per questo la “Cappella Sistina di Milano”: un vero spettacolo per gli occhi, tornato al suo antico splendore grazie ad un importante

restauro negli ultimi anni.

Le origini del Monastero risalgono all’età longobarda in un’area ricca di reperti di età romana diventata per questo attuale sede del Museo Archeologico di Milano, adiacente alla chiesa.  Una suggestiva visita guidata, partendo dalle tracce di epoca romana, ci condurrà a scoprire la monumentale “chiesa doppia” di San Maurizio: la prima parte della chiesa destinata ai fedeli e la seconda parte, nascosta come uno scrigno di tesori, riservata un tempo alle monache ma ancor più grandiosa della prima quale testimonianza del prestigio delle antiche famiglie milanesi.

PROGRAMMA

Ritrovo alle ore 11.15 presso la chiesa di San Maurizio, corso Magenta, 15 (di fianco al Museo Archeologico). Inizio della visita ore 11.30

 QUOTA DI PARTECIPAZIONE                                          Euro 14,00

Euro 10,00 sotto i 18 anni – segnalare eventuali sconti all’atto dell’iscrizione

LA QUOTA COMPRENDE: visita guidata, prenotazione ingresso riservato al nostro gruppo e prepagamento della prenotazione, organizzazione tecnica, sistema di microfonaggio (per ascoltare la guida senza essere disturbati).

NOTA IMPORTANTE

È obbligatorio esibire il Super Green Pass corredato da un valido documento di identità per accedere alla mostra. secondo le vigenti disposizioni governative. Rimangono in vigore le prescrizioni di sicurezza anti-Covid: all’ingresso è necessaria a misurazione della temperatura al Termo-scanner, obbligatorio indossare la mascherina, rimane in vigore l’obbligo del distanziamento interpersonale di almeno 1 mt.

PENALI E PUNTI DI ATTENZIONE

In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente l’intera quota se l’interessato non troverà alcun sostituto.

 Iscrizioni valide fino ad esaurimento posti