martedì 7 febbraio 2023

DAI MEDICI AI ROTHSCHILD

Visita guidata alla mostra

 Dai Medici ai Rothschild - Mecenati, collezionisti, filantropi alle Gallerie d’Italia di Piazza della Scala

Giovedì 9 febbraio e domenica 19 marzo 2023

Un'affascinante mostra alle Gallerie d’Italia di piazza della Scala a Milano illustra il ruolo di committenti, collezionisti e filantropi che molti grandi banchieri e famiglie ebbero a partire dal Rinascimento e per tutta l’età moderna. 

Molti di essi furono tra i maggiori mecenati di ogni tempo; la loro attività collezionistica e, più in generale, l’impegno a sostegno dell’arte e della cultura, furono uno strumento strategico di rappresentazione e di affermazione sociale che appare tuttora un esempio eloquente della sapiente trasformazione di capitale economico in capitale culturale e simbolico. Cosimo e Lorenzo de’ Medici, le famiglie Giustiniani e Torlonia, Enrico Mylius, Moritzvon Fries, Johann Heinrich Wilhelm Wagener, Nathaniel Mayer Rothschild, JohnPierpont Morgan: numerose opere d’arte appartenute alle loro raccolte ne rievocano le figure, le vicende biografiche, spesso segnate da importanti iniziative a favore della collettività, l’attività mecenatizia, le scelte collezionistiche. Una speciale sezione ricorda la luminosa figura di Raffaele Mattioli, banchiere “umanista”, protagonista della rinascita economica e culturale nell’Italia del dopoguerra. Grande ammiratore di Giacomo Manzù, Giorgio Morandi e Renato Guttuso, le sue prestigiose acquisizioni per la Banca Commerciale Italiana, poi confluita in quello che oggi è il Gruppo Intesa Sanpaolo, e il suo impegno nella grande editoria hanno costituito uno straordinario esempio a cui il “Progetto Cultura”, il programma pluriennale delle iniziative culturali della banca, dà continuità e conferma.

La mostra presenta opere importanti, alcune celeberrime, di Verrocchio, Michelangelo, Caravaggio, Gherardo delle Notti, Valentin de Boulogne, Antoon Van Dyck, Angelika Kauffmann, Francesco Hayez, nonché un’opera inedita di Giorgio Morandi: capolavori didiverse epoche provenienti da prestigiosi musei nazionali e internazionali.

PROGRAMMA

9 febbraio: Ritrovo ore 18.00, ingresso ore 18.15

19 marzo: Ritrovo ore 10.45, ingresso ore 11.00

Luogo di ritrovo: presso la biglietteria delle Gallerie d’Italia, piazza della Scala 6.

Si raccomanda la puntualità.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE                                             Euro 22, 00                     

12 euro - sotto i 18 anni

È indispensabile segnalare all’atto dell’iscrizione c/o GES o scrivendo a simona@artemidearte, eventuali sconti, pagamento il giorno stesso della visita

La quota comprende: Ingresso preferenziale, senza coda, alla mostra, visita guidata, sistema di microfonaggio (per ascoltare la guida senza essere disturbati).

PENALI E PUNTI DI ATTENZIONE: In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente l’intera quota se l’interessato non troverà alcun sostituto.

 Iscrizioni valide fino ad esaurimento posti