venerdì 24 febbraio 2023

INCONTRO NAZIONALE GES 2023 - UMBRIA

TOUR DELL’UMBRIA

Dal 25 al 28 maggio 2023 in pullman g.t.

 Giovedì 25 maggio 2023 - MILANO SPELLO (484 KM) PERUGIA (34 KM)

 Partenza alle ore 07.00 da Milano per Spello (considerare almeno 7 ore e mezza con una sosta per il caffè e 1 sosta di 1 ora per pranzo libero in autogrill).

Arrivo a SPELLO ed incontro con le guide autorizzate alle ore 14.30.

Spello, uno dei borghi più belli d’Italia, fondata dalla popolazione umbra in epoca romana e il suo nome deriva da una dichiarazione dell’imperatore Augusto che la definì “Splendidissima Colonia Julia”. A testimoniare la sua importanza a quel tempo ci sono ancora oggi alcuni resti della cinta muraria e numerosi resti archeologici che circondano il centro abitato.

Visita del centro storico, delle porte della Cinta romana e della Cappella Baglioni (si entrerà a gruppi di max 25 persone per volta).

Attorno alle 17.00/17.30 partenza per Perugia. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Hotel Giò Wine & Jazz 4**** - Perugia - https://www.hotelgio.it/


Venerdì 26 maggio 2023 - PERUGIA ASSISI (30 KM) PERUGIA (30 KM)

Prima colazione in hotel. Partenza per ASSISI. Incontro con le guide e visita della famosa località meta di pellegrini da ogni parte del mondo.

Al mattino si visiterà Assisi: San Rufino, i resti dell’Anfiteatro Romano, Santa Chiara, Piazza del Comune e la Basilica di San Francesco.

Pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio visita della Porziuncola a Santa Maria degli Angeli.

Visita dell’Eremo delle Carceri e San Damiano.

Il trasferimento all’Eremo e a San Damiano è previsto con minibus a 8 posti.

Il Santuario dell’Eremo delle Carceri, antico luogo francescano sul monte Subasio a 800 mt di altezza, è situato nel cuore di un bosco di lecci secolari (dal parcheggio dei pullmini dista poche centinaia di metri in mezzo al bosco – strada battuta e scalini per visitare l’interno).

Segnaliamo che all’interno sono presenti solo piccole stanze, con soffitti molto bassi, camere strette e gradini medioevali).

Il convento e chiesa di San Damiano fu costruito tra l'VIII ed il IX secolo in onore del santo medico Damiano. Nel 1030 era importante priorato benedettino, in seguito venne progressivamente abbandonato. Il primo restauro della chiesa di San Damiano è stato compiuto proprio da san Francesco che nel 1212 vi accolse Santa Chiara e le sue compagne e qui compose il Cantico delle Creature.

Proponiamo un’alternativa alla visita del pomeriggio per coloro che preferiscono una visita meno faticosa (segnalare la preferenza al momento dell’adesione).

 Visita del FORO ROMANO e delle DOMUS ad Assisi.

Sotto l’odierna Piazza del Comune, dominata dal Tempio romano di Minerva (1 sec. a.C.), è visitabile l’antico Foro romano che fu ritrovato nel corso di scavi compiuti nel 1836. Si accede al sotterraneo da via Portica, passando per la cripta romanica dell’ex chiesa di San Nicolò “de platea”, dove sono esposti sarcofaghi, capitelli e iscrizioni provenienti da Assisi o dagli immediati dintorni.

In seguito a un rinvenimento fortuito avvenuto nel 2001, nel sottosuolo di Palazzo Giampè in pieno centro storico sono stati effettuati lavori di scavo che hanno portato alla luce i resti di una domus romana, databile tra la seconda metà del I sec. a.C. e i primi decenni del I sec. d.C., composta da ben 13 stanze e da un peristilio, con importanti mosaici pavimentali e pareti che raggiungono l’altezza di oltre 4 m., decorate con tinte forti in rosso pompeiano e ocra e da quadretti con scene di vita familiare. In un ambiente è stata ritrovata una statua in terracotta, forse ritraente uno degli dei protettori della casa, Silvano, abitualmente riposto nel lararium, un’edicola sacra. Gli scavi sono proseguiti nei sotterranei del confinante Palazzo del Cardinale, all’interno di una struttura ristorativa, dove sono stati trovati estesi mosaici con decorazioni geometriche in tessellato relative all’atrio e al triclinio della stessa domus raggiungendo un’estensione totale di area 400 mq.

Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

 

Sabato 27 maggio 2023 - PERUGIA BEVAGNA (38 KM) MONTEFALCO (8 KM )   CASCATA DELLE MARMORE ( 56 KM )  PERUGIA ( 95 KM )

Prima colazione in hotel.

Partenza per Bevagna. In mattinata visita di BEVAGNA E MONTEFALCO con le guide autorizzate.

Il borgo di Bevagna si sviluppò nel corso dei secoli fino ad ottenere l’aspetto attuale. Furono in particolare le epoche medioevali a modellarne la struttura, donandole vicoli suggestivi, architetture fascinose e monumenti spettacolari.

 

Montefalco è conosciuta soprattutto per il vino, ma questa cittadina riserva molto di più al visitatore, l’incantevole posizione geografica in cui si trova le ha procurato l’appellativo di “Ringhiera dell’Umbria”. Dai suoi belvedere si scopre infatti una parte dell’Umbria e si ammirano tutto intorno i centri di Perugia, Assisi, Spello, Foligno, Trevi, Spoleto, Gualdo Cattaneo, Bevagna.

Proseguimento per la Cascata delle Marmore e pranzo in ristorante per le ore 12.00/12.30.

Ristorante il Pavone d’oro situato all’ingresso delle Cascate. Ambiente turistico standard, comodissimo per l’ingresso, scelta obbligata per il tempo che abbiamo a disposizione.

Alle ore 14.30 ingresso alla Cascata con le nostre guide.

Poco prima dell’orario di rilascio dell’acqua, un segnale acustico avvisa dell’inizio. Il getto d’acqua della cascata inizierà ad aumentare progressivamente, raggiungendo in pochi minuti il suo massimo.

È una cascata a flusso controllato. Quando il salto non è a pieno regime, l’acqua viene deviata in condotte forzate per la produzione di energia idroelettrica.

Si visiterà il Belvedere Inferiore e il parco da dove si vede la discesa dell’acqua.

Alle ore 16.00/16.30 partenza per il rientro in hotel.

Cena di gala allietata da musica dal vivo

Pernottamento.

 

Domenica 28 maggio 2023 - PERUGIA MILANO (447 KM)

Prima colazione in hotel. Incontro con le guide autorizzate e visita di PERUGIA.

Si visiterà la Rocca Paolina, il centro storico con la Fontana Maggiore, la Galleria Nazionale dell’Umbria e la Cappella San Severo.

La Cappella di San Severo fa parte del complesso della chiesa di San Severo a Perugia. Oggi è un piccolo museo dedicato all'affresco della Trinità e santi (175x389 cm) di Raffaello e Perugino, databile al 1505-1508 circa (intervento di Raffaello) e al 1521 (intervento di Perugino).

La stanza ove si trova l’affresco è piccola, le guide daranno le spiegazioni dall’esterno perché il tempo a disposizione all’interno sarà max di 10 minuti per ogni gruppo di max 25 persone.

Rientro in hotel per il pranzo (o in ristorante).

Nel pomeriggio partenza per il rientro con arrivo previsto in serata.

Quota di partecipazione, a persona, iscritti GES: euro 600,00. -

Quota di partecipazione a persona, per non iscritti GES: euro 800,00 -

La quota comprende:

·        Viaggio a/r in pullman g.t.

·        Pullman a disposizione per tutte le visite ed escursioni come da programma

·        Permessi, ztl e parcheggi

·        Vitto e alloggi autisti

·        La sistemazione nell’hotel sopra segnalato in camere doppie con servizi privati

Nr 3 notti

·        Nr 3 prime colazioni

·        Cena del 25 maggio

·        Cena del 26 maggio

·        Cena di galà il 27 maggio

·        Pranzo del 26 maggio

·        Pranzo del 27 maggio

·        Pranzo del 28 maggio

·        Bevande ai pasti: ¼ vino + ½ acqua minerale (+ caffè a pranzo)

·        Tassa di soggiorno

·        Guide autorizzate:

pomeriggio del 25 maggio a Spello

intera giornata il 26 maggio ad Assisi

intera giornata il 27 maggio Bevagna Montefalco e Cascata delle Marmore

mattino del 28 maggio a Perugia

·        Ingressi:

Cappella Baglioni a Spello

San Francesco ad Assisi

Cascata delle Marmore

Galleria dell’Umbria a Perugia

Cappella San Severo a Perugia

·        Pullmini per Eremo delle Carceri e San Damiano (oppure ingresso al Foro Romano e le Domus)

·        Auricolari per tutta la durata del viaggio

·        Accompagnatore Balajò (due accompagnatori se più di 100 persone)

·        Assicurazione per l’assistenza sanitaria

Per non far pesare sugli associati gli aumenti dei costi che anche il settore turistico ha subito, il GES è lieto di offrire il suo notevole contributo economico per poter permettere alla maggior parte dei soci di aderire a questa iniziativa, ricordando che per usufruire delle condizioni di favore per gli associati, è necessario essere iscritti entro la data prevista per il rinnovo 2023 (15 marzo).

La quota non comprende:

Mance, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende “.

Supplementi facoltativi (da richiedere al momento della prenotazione):

Camera singola euro 105,00.

Assicurazione annullamento 25,00 € (testo integrale della polizza sul ns sito www.balajo.it).

Iscrizioni:

Presso la Segreteria del GES in P. le Cadorna n. 1 (Palazzo Edison), da lunedì a giovedì dalle ore 09.30 alle ore 12.00; telefonicamente ai numeri 02 62228640/8641; via mail ges.segre@senioresedison.it, entro il 30/4/2023.

Pagamenti:

In tre rate: euro 250,00, più eventuali supplementi, al momento della prenotazione; euro 250,00 entro il 31/3/2023, saldo entro il 30/4/2023.

I pagamenti possono essere effettuati presso i nostri uffici o a mezzo bonifico bancario:

IBAN IT09 G030 6909 6061 0000 0110 706

Rinunce: Verrà applicata la penale richiesta dall’Agenzia.

N.B.:

-      All’atto della prenotazione segnalare eventuali allergie o intolleranze alimentari.

-      Consigliamo l’utilizzo della mascherina sui pullman e nei luoghi affollati.