giovedì 16 febbraio 2023

IL VOLTO SEGRETO DI VIA MONTENAPOLEONE

Visita guidata

 Il “volto segreto” di Montenapoleone tra palazzi storici, 
cortili e curiosità con AperiCena!!!

Sabato 11 marzo 2023

Un percorso insolito ci condurrà alla scoperta del Quadrilatero della moda da un punto di vista insolito: quello della storia dei grandi personaggi del passato che lo hanno abitato, tra eleganti palazzi, cortili e curiosità, con Ricco Aperitivo finale!! Partiremo da piazza Belgioioso e dalla storica residenza milanese di Alessandro Manzoni dove è stato recentemente inaugurato il monumento ad una grande donna: Cristina Belgioioso Trivulzio, donna colta e ribelle, eroina del Risorgimento.

Proseguiremo poi in via Manzoni dove sbirceremo nel cortile di Palazzo Trivulzio proseguiremo poi in via Bigli per una tappa fondamentale: Palazzo Olivazzi, dovevisse Clara Maffei protagonista di uno dei salotti culturali più prestigiosi dell’Ottocento.

Sempre in via Bigli potremo ammirare il rinascimentale Palazzo Bigli-Taverna, Palazzo Vidiserti, prima sede del Comitato Insurrezionale delle Cinque Giornate di Milano del 1848. Scopriremo poi l’evoluzione di via Montenapoleone con i suoi nobili palazzi, tra cui Casa Gavazzi, dove visse Carlo Cattaneo, Palazzo Melzi di Cusano e la sua imponente facciata classicheggiante.

Palazzo Bagatti Valsecchi, dove ammireremo i cortili del magnifico palazzo e dove parleremo delle stravaganti passioni dei due fratelli, tra record sportivi e passione per l’arte, che li ha portati a fondare una delle più affascinanti Case-Museo di Milano.

PROGRAMMA

Ritrovo alle ore 15.00 in piazza Belgioioso, angolo via Morone.

Inizio della visita ore 15.15

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

29 euro a persona tramite iscrizione via mail all’atto dell’iscrizione c/o GES o tramite mail a simona@artemidearte.com; pagamento il giorno stesso della visita.

La quota comprende: Visita guidata, sistema di microfonaggio per ascoltare la guida senza essere disturbati (a partire dal quorum minimo) - Ricco Aperitivo

PENALI E PUNTI DI ATTENZIONE:

In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente l’intera quota se l’interessato non troverà alcun sostituto.

  Iscrizioni valide fino ad esaurimento posti disponibili.