martedì 7 febbraio 2023

MUSEO ETRUSCO E FONDAZIONE ROVATI

Visita guidata

 Il Museo Etrusco e la Fondazione Rovati

Sabato 18 febbraio 2023 – (due orari)

Milano vanta un nuovo museo in una delle più prestigiose aree del centro: è il Museo Etrusco della Fondazione Luigi Rovati; la sede è l’ex palazzo Bocconi in Corso Venezia: oltre che sede museale luogo di promozione culturale e scientifica.

La collezione etrusca, mai vista a Milano, è strepitosa per qualità e varietà: vasi di forme, materiali e denominazioni diverse, canopi, urne cinerarie col defunto sdraiato sopra il coperchio, coppe di ogni tipo, teste di eroi, animaletti di creta e, infine, gioielli d’oro lavorati con una stupefacente raffinatezza.

L’ ambientazione del nuovo museo è sorprendente: da un lato evoca gli antichi ipogei, con una speciale illuminazione sulle teche, in cui le opere della collezione etrusca sembrano galleggiare; dall’altra l’idea assolutamente nuova di far dialogare reperti archeologici e opere d’arte contemporanea: lavori di Andy Warhol, Lucio Fontana, Pablo Picasso, Arturo Martini e molti altri si trovano inseriti nell’affascinante contesto dello storico palazzo che si affaccia sui giardini di Porta Venezia.

PROGRAMMA

Ritrovo alle ore 9.45. Inizio della visita ore 10.00

Ritrovo alle ore 11.15. Inizio della visita ore 11.30

Luogo di ritrovo: all'ingresso del museo, Corso Venezia 52 (all’altezza del Planetario).

Preghiamo di segnalare l’orario prescelto e si raccomanda la puntualità.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

29 euro a persona tramite iscrizione c/o GES o via mail a simona@artemidearte.com; pagamento il giorno stesso della visita

25 euro da 11 a 18 anni

E’ indispensabile segnalare all’atto dell’iscrizione, eventuali sconti.

La quota comprende: visita guidata, biglietto di ingresso, prenotazione ingresso riservato al nostro gruppo, sistema di microfonaggio (al raggiungimento del quorum minimo).

PENALI E PUNTI DI ATTENZIONE:

In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente l’intera quota se l’interessato non troverà alcun sostituto.

 Iscrizioni valide fino a esaurimento posti