domenica 5 febbraio 2023

VIA BORGONUOVO E PALAZZO MORIGGIA

Riscopriamo Milano

 Via Borgonuovo e Palazzo Moriggia 
con visita al Museo del Risorgimento e AperiCena

 Domenica 19 febbraio 2023

 Già ricca di bei palazzi nel XVII secolo tanto da essere soprannominata "contrada dei sciuri", via Borgonuovo, l’altro lato di Brera, era chiamata la via dei nobili; molti nuovi palazzi furono edificati con la soppressione del monastero di Sant'Erasmo, che possedevano vasti appezzamenti di terreno in quest’area di cui rimane l’elegante e antica facciata tra i nuovi palazzi. In un piacevole viaggio tra passato e presente potremo respirare la Milano della moda passeggiando davanti a Palazzo Armani per giungere poi davanti a Palazzo Moriggia, edificato nel 1775 su progetto di Giuseppe Piermarini in stile neoclassico a ridosso del vasto complesso di Brera.

Palazzo Moriggia è ora sede del Museo del Risorgimento e ospita cimeli che vanno dal periodo Napoleonico all'Unità d'Italia: sono esposti dipinti e oggetti appartenuti a Garibaldi, Mazzini e Napoleone, tra cui i gioielli dell'incoronazione in Duomo, oltre ad armi appartenute gli eserciti di Lombardia e memorie delle Cinque Giornate.

PROGRAMMA

Ritrovo ore 14.45 in Piazza Sant'Erasmo, inizio ore 15.00.

Si raccomanda la puntualità

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

27 euro a persona tramite iscrizione c/o GES o via mail a simona@artemidearte.com; pagamento il giorno stesso della visita.

La quota comprende: visita guidata a via Borgonuovo e dintorni, visita guidata al Museo del Risorgimento, accesso libero a Palazzo Moriggia, AperiCena presso il Ristorante il Cestino, nel cuore di Brera.

PENALI E PUNTI DI ATTENZIONE

In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente la quota se l’interessato non troverà alcun sostituto.

 Prenotazioni fino ad esaurimento posti