giovedì 9 febbraio 2023

TEATRO CARCANO - Circolare Promozioni

STAGIONE 2022/2023
Orari spettacoli: venerdì e sabato ore 20.30 - martedì, mercoledì e giovedì ore 19.30 – domenica ore 16.30

Spettacoli a prezzo promozionale Euro 15,00.- anziché Euro 38,00. =

  

02 - 05 febbraio 2023 - OYLEM GOYLEM - di e con Moni Ovadia

Oylem Goylem è un vero e proprio fenomeno epocale che in qualche misura ha modificato il tessuto culturale del nostro Paese. Uno spettacolo di straordinaria tensione etica ed espressiva in cui l’eccellente affabulatore Moni Ovadia, con i bravi musicisti della sua Orchestra, sa unire esilarante comicità, pietà e protesta civile. Una grande carrellata di umorismo e chiacchiere, battute fulminanti e citazioni dotte, scherzi e una musica che fa incontrare il canto liturgico con le sonorità zingare. Uno spettacolo che “sa di steppa e retrobotteghe, di strade e sinagoghe”. Un cult da vedere e rivedere.

14 – 19 febbraio 2023- SUPPLICI di Euripide - traduzione di Maddalena Giovannelli e Nicola Fogazzi - drammaturgia a cura di Gabriele Scotti regia di Serena Sinigaglia - con Francesca Ciocchetti, Matilde Facheris, Maria Pilar Pérez Aspa, Arianna Scommegna, Giorgia Senesi, Sandra Zoccolan, Debora Zuin.

Il crollo dei valori dell’umanesimo, il prevalere della forza, dell’ambiguità più feroce, il trionfo del narcisismo e della pochezza emergono da questo testo per ritrovarsi intatti tra le pieghe dei giorni stranianti che stiamo vivendo. Sette madri, sette attrici straordinarie interpreteranno il coro delle supplici e compiranno un difficile viaggio di ricostruzione e conoscenza.

22 – 26 febbraio 2023 - VIENI AVANTI CRETINA. NEXT! Varietà ideato e condotto da Serena Dandini

Con Martina Dell’Ombra/Federica Cacciola, Cristina Chinaglia, Alessandra Faiella, Laura Formenti, Annagaia Marchioro, Germana Pasquero, Gioia Salvatori

Per secoli ci hanno dato delle cretine e finalmente possiamo deliberatamente definirci tali da sole in una serata di comicità interamente al femminile che trae ispirazione per il titolo dalla battuta del varietà “Vieni avanti, cretino!”, resa famosa dai Fratelli De Rege. È un gioco, una provocazione… perché dietro a una grande cretina spesso si nasconde una donna troppo intelligente!

28 febbraio – 5 marzo 2023 - GILGAMESH. L’epopea di colui che tutto vide raccontata da Luigi Lo Cascio, Vincenzo Pirrotta e Giovanni Calcagno testo e regia Giovanni Calcagno

Rainer Maria Rilke affermò di non aver letto mai niente di così potente. Gilgamesh è il più antico poema sui misteri della conoscenza e della sapienza di una delle civiltà più evolute a noi conosciute, quella dei Sumeri. Lo spettacolo narra integralmente l’epopea dell’eroico re che lascia il suo trono e gli agi di corte per andare alla ricerca della vita eterna.

 

#FOLLOW THE MONDAY

Un appuntamento fisso, quello del lunedì con i Follow the Monday: una ricchissima programmazione di lezioni sceniche inusuali animate da scrittori, giornalisti, musicisti, divulgatori scientifici, storici, filosofi.

Orario spettacoli: ore 20.30

Biglietti al prezzo promozionale di Euro 15,00. = anziché Euro 19,00. =

 Lunedì 6 febbraio 2023

Vittorio Lingiardi

La vita onirica: cinema, inconscio e neuroscienze

Una lezione serale, quasi notturna e onirica cercando di rispondere a molte domande che ne compongono una sola: perché sogniamo?

Lunedì 13 febbraio 2023

TLON & Barbascura X

Lezioni di meraviglia

La filosofia nasce dalla meraviglia, dal prendere inconsiderazione la complessità e l’incoerenza delle cose che accadono. In questo incontro del ciclo “Lezioni di Meraviglia”, Andrea Colamedici e Maura Gancitano, fondatori di Tlon, dialogheranno con Barbascura X, divulgatore scientifico, scrittore, youtuber, comico e conduttore televisivo.

NOTE DEL MARTEDÌ

Prezzo promozionale Euro 15,00.- anziché Euro 23,00. -

Orario spettacoli: ore 19.30

 Martedì 7 febbraio 2023

IL RESTO DELLA SETTIMANA - Tratto dal libro omonimo di Maurizio De Giovanni - Con Peppe Servillo e Cristiano Califano

Peppe Servillo legge La presa di Torino, un racconto di Maurizio de Giovanni tratto dal libro Il resto della settimana, accompagnato alla chitarra da Cristiano Califano per l’esecuzione di alcune canzoni… sportive. Un film in versi, un esilarante viaggio, una trasferta da sogno verso un’insperata vittoria del Napoli (che culminerà con la conquista del suo primo scudetto) di un eterogeneo manipolo di tifosi. Un ambiente osservato con ironia, acume ed amore e con un occhio rivolto più alle gradinate che al campo di gioco. Uno spaccato del calcio a 360 gradi ma anche uno spaccato della vita.

Martedì 21 febbraio 2023

CONVERSAZIONI D’OPERA – con Lella Costa e Francesco Micheli – Per caso, per sbaglio, per amore: Eroine all’opera – Violetta (G: Verdi)

1853. Va in scena la storia di una ragazza minorenne dedita all'alcool e al sesso. Il bello è che è tutto vero. Dalla potenza di una ragazza, Marie Duplessis, al racconto cronachistico della Signora delle Camelie con Marguerite Gautier, approdiamo a Violetta Valery, la santa martire laica dell'amore. Forever and ever.

 

I FANTAWEEKEND

Di casa al Teatro Carcano dal 2015, dove ha raccolto crescenti successi, anche in questa stagione torna Fantateatro con gli ormai abituali appuntamenti del fine settimana per le famiglie e con un evento speciale durante le festività. Testi, adattamenti e regia di Sandra Bertuzzi, scene di Federico Zuntini.

Biglietti al prezzo promozionale di Euro 11,00.- anziché Euro 14,00. -

Orari spettacoli: sabato ore 15.00

Sabato 4 febbraio 2023 ore 15.00 - IL BARBIERE DI SIVIGLIA - Un divertente adattamento della famosa opera buffa con cantanti lirici e attori. Una storia di amori, serenate ed escamotages sulla travolgente musica di Rossini cantata e musicata dal vivo, proposta attraverso un linguaggio semplice e comprensibile che coinvolge in maniera significativa il giovane pubblico, conservando le arie più significative e la trama originale.

Sabato 25 febbraio 2023 ore 15.00 - LA SIRENETTA - Dalla favola di Andersen uno spettacolo in cui vengono affrontati i temi dell'integrazione e della diversità, ponendo l’accento su quanto sia importante imparare ad avere rispetto per gli altri. Le canzoni interpretate dal vivo arricchiscono lo spettacolo di dolcezza e poesia.


IL FANTASMA DEL TEATRO VERONICA (dentro al Carcano, in pé!)

Una visita itinerante con spettacolo per massimo 25 spettatori alla volta alla scoperta dei segreti del Teatro Carcano

Domenica 12 e 19 febbraio ore 11.00 – Sabato 18 febbraio ore 15.30.

Da ottobre 2022 - Scritto da Gabriele Scotti - Con Virginia Zini, Marika Pensa - Regia Omar Nedjari

Una visita itinerante con spettacolo che attraversa le tappe fondamentali della storia del Teatro Carcano, che coincidono con quelle della Città e dell’Italia tutta. Il pubblico potrà accedere a luoghi solitamente nascosti ai suoi occhi – i camerini, il retropalco, i sotterranei – che pullulano di aneddoti sui più grandi nomi del teatro e della storia rivivendo ciò che è avvenuto su quel glorioso palco. A guidarci Veronica, un nome che riporta naturalmente a quella canzone con cui la evocava Enzo Jannacci citando “al Carcano, in pè”. Una guida spiritosa e irriverente, che prenderà il pubblico a braccetto per mostrare l’altra faccia del teatro… il SUO teatro.

Biglietto prezzo unico Euro 16,00.- Ridotto a euro 13,00.- per gruppi di minimo 25 partecipanti

Per eventuali ulteriori informazioni e richiesta biglietti: Segreteria GES – tel. 02 62228641 - mail: daniela.segalina@edison.it