giovedì 23 febbraio 2023

SAN SATIRO E SAN GIORGIO AL PALAZZO

Visita guidata

La Chiesa di San Satiro, Gioiello dante, el Bram
e San Giorgio al Palazzo

Sabato 25 marzo 2023 

Santa Maria presso San Satiro è una piccola e affascinante chiesa nel cuore di Milano: un capolavoro di prospettiva frutto del geniale architetto Donato Bramante; si tratta in realtà della fusione tra due architetture diverse: il magnifico sacello del IX secolo stretto tra le vie Medievali, via Speronari e via Falcone, e la chiesa di fine Quattrocento con la sua finta-abside, frutto di uno straordinario gioco illusionistico-prospettico di Bramante. Splendida anche la sacrestia Rinascimentale, altro gioiello di Bramante.

A metà di via Torino si trova un’altra chiesa molto interessante e quasi sconosciuta: San Giorgio al Palazzo; costruita sulle fondamenta dell’antico Palazzo imperiale di Diocleziano. All’interno vanta uno dei capolavori di Bernardino Luini, che realizzò, nel1516: un bellissimo ciclo di opere dedicate al tema della Passione. Una curiosità: nella chiesa si trova una lapide che ricorda lo storico Editto di Milano (313) che liberalizzò cristianesimo e un’altra lapide dei cavalieri del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.

 PROGRAMMA

Ritrovo alle ore 15.15 presso la Chiesa di San Giorgio al Palazzo, piazza S. Giorgio, 2 (a metà di via Torino). Inizio visita ore 15.30.

Si raccomanda la puntualità.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

15 euro a persona tramite iscrizione c/o GES o via mail a simona@artemidearte.com; pagamento il giorno stesso della visita

12 euro sotto i 18 anni. Da segnalare all’atto dell’iscrizione

13,5 euro a persona per mini-gruppi a partire da 4 persone in su (sconto del 10%) tramite pagamento, all’atto dell’iscrizione, con 1 unico bonifico bancario (oppure con Satispay o Carta di credito) scrivendo a simona@artemidearte.com.

La quota comprende:

Visita guidata della chiesa di San Satiro e di quella di San Giorgio al Palazzo della durata totale di circa 2 ore, offerta alla chiesa di San Satiro e alla chiesa di San Giorgio al Palazzo +illuminazione, sistema di microfonaggio (al raggiungimento del quorum minimo).

 PENALI E PUNTI DI ATTENZIONE:

In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente l’intera quota se l’interessato non troverà alcun sostituto.

 Iscrizioni valide fino ad esaurimento posti disponibili.