venerdì 29 marzo 2024

I NAVIGLI PER ALDA MERINI

Visita guidata

 Alda Merini

visita teatralizzata alla Casa-Museo della poetessa dei Navigli con ricco aperitivo!!

Martedì 23 aprile 2024

La visita partirà dal Vicolo dei Lavandai dove potremo fare qualche breve tappa lungo il Naviglio, nei “luoghi Meriniani”. Potremo scoprire dove Alda è nata, dove è vissuta, e alcuni “luoghi del cuore” della poetessa, passando dal ponte a lei dedicato.

Ci sposteremo poi presso lo Spazio Alda Merini dove ci attende una coinvolgente Visita Teatralizzata che ci permetterà di scoprire l’universo lirico e personale di Alda Merini, la poetessa dei Navigli.

Potremo ammirare la suggestiva camera da letto con i mobili autentici e gli effetti personali provenienti dall’abitazione di Ripa Ticinese 47 oltre ad alcune sue belle immagini e ritratti artistici realizzati da Giuliano Grittini, il suo fotografo ufficiale.

Curiosa è la porta d’ingresso originale di Ripa Ticinese, dove sono ben visibili le “scritte a rossetto” dei numeri di telefono di alcuni amici.

Potremo inoltre ammirare due pannelli del famoso “muro degli angeli”, parete originariamente sita dietro il letto dell’artista, con gli appunti a penna e a rossetto, disegni e caricature apposte dai suoi amici.

 Concluderemo infine la nostra passeggiata con un ricco aperitivo in prossimità del Naviglio.

PROGRAMMA:

Ore 17.00 ritrovo presso lo spazio Alda Merini, Via Magolfa, 30.

Ore 17.15 inizio visita.

Si raccomanda la puntualità.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE                            Euro 30,00 a persona

Iscrizioni c/o GES o via mail a simona@artemidearte.com; pagamento il giorno stesso della visita.

Euro 28,00 a persona con pagamento all’atto dell’iscrizione tramite bonifico (o Satispay) da richiedere a simona@artemidearte.com; sconto-famiglie da richiedere all’atto dell’iscrizione.

LA QUOTA COMPRENDE: breve visita guidata lungo il Naviglio, nei “luoghi Meriniani”; ingresso allo Spazio Alda Merini; visita teatralizzata allo Spazio Alda Merini; ricco aperitivo che sarà servito su un tagliere riservato a ciascun partecipante e includerà 1 consumazione.

CANCELLAZIONI: Le prenotazioni sono impegnative; in caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a pagare la quota se non verrà trovata alcun sostituto.

Termine prenotazione: fino ad esaurimento della disponibilità