mercoledì 13 marzo 2024

LA SCALA E IL MUSEO TEATRALE

Visita guidata

La Scala e il Museo Teatrale

in occasione della mostra immersiva su Maria Callas

Domenica 21 aprile 2024

Potremo ammirare il Teatro alla Scala affacciandoci dai palchi storici e visitare l’elegante Foyer del Teatro.

Sarà inoltre l’occasione per compiere un viaggio alla scoperta dei segreti del Teatro alla Scala visitando il ricchissimo Museo Teatrale.

Il Museo Teatrale alla Scala vanta oggetti personali, dipinti e strumenti musicali che raccontano la storia di uno dei teatri più famosi al mondo e dei suoi protagonisti, tra i quali Giuseppe Verdi, Puccini, Toscanini, Donizetti, Eleonora Duse, Giuditta Pasta e molti altri.

In occasione del centesimo anniversario dalla nascita, il Teatro alla Scala omaggia Maria Callas con un’esposizione immersiva il cui mito viene celebrato attraverso un inedito progetto espositivo da cinque artisti contemporanei di fama mondiale: Giorgio Armani, Alvin Curran, Latifa Echakhch, Mario Martone e Francesco Vezzoli.

La mostra sulla Callas si sviluppa in cinque piccole sale dedicate a varie discipline: Armani rappresenta la moda con un abito da sera rosso- magenta in cui coniuga tessuto e corpo in una rappresentazione di intensità e grazia; Alvin Curran per la la musica contemporanea con una rielaborazione di registrazioni della voce della Callas; Francesco Vezzoli con 63 fotogrammi dedicati al volto della Callas; Latifa Echakch che approfondisce l’aspetto della presenza scenica della Callas: oltre un sipario di perle bianche e rosse, si rivela la sagoma fantasmatica del soprano; infine Mario Martone in un cortometraggio con Sonia Bergamasco in cui si svela il ritratto profondamente umano di Maria Callas come personalità profonda e singolare.

Sarà inoltre possibile ammirare una selezione di quattro costumi che il soprano ha indossato nel tempo, conservati presso l’Archivio storico del Teatro alla Scala. Testimoniano l’influenza che Maria Callas ha sempre esercitato sulle arti l’abito in seta marrone realizzato da Pietro Zuffi per Alceste e i due costumi pensati da Nicola Benois per Poliuto e Don Carlo, fino ad arrivare a quello dipinto da Salvatore Fiume per Medea nel1953.

Il corso di Sartoria Teatrale dell'Accademia Teatro alla Scala ha reso omaggio a Maria Callas, ricostruendo due dei costumi che il soprano indossò ne “La Traviata” firmata da Luchino Visconti per la stagione 1954/55, disegnati da Lila de Nobili e perduti in circostanze non chiarite. I costumi esposti sono stati realizzati attingendo al materiale iconografico dell’Archivio scaligero e alla testimonianza diretta di Anna Gastel-Chiarelli, nipote del regista.

La visita ci permetterà di scoprire il meraviglioso Museo Teatrale alla Scala oltre al ridotto del teatro e con i palchetti che si affacciano sul Teatro alla Scala. Al termine della visita la guida introdurrà il percorso della mostra al piano superiore che i visitatori potranno ammirare individualmente: la tipologia di mostra immersiva e gli spazi ridotti non consentono infatti un accesso di gruppo ma solo individuale.

PROGRAMMA

Ritrovo ore 14.45, inizio visita ore 15.00, all’ingresso del Museo Teatrale, Largo Ghiringhelli 1, piazza della Scala.

Si raccomanda la puntualità.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

20 euro a persona tramite iscrizione c/o GES o via mail a simona@artemidearte.com; pagamento il giorno stesso della visita;

18 euro a persona tramite pagamento, all’atto dell’iscrizione, con bonifico bancario (oppure con Satispay o Carta di credito) scrivendo a simona@artemidearte.com;

Prezzo speciale di 13 euro per:

bambini sotto i 12 anni, disabili e accompagnatori, possessori di tessera Musei Lombardia (da esibire in biglietteria il giorno della visita).

È necessario segnalare all’atto dell’iscrizione eventuali riduzioni.

La quota comprende:

Visita guidata al Museo Teatrale + introduzione alla mostra immersiva su Maria Callas che i partecipanti potranno poi visitare individualmente

Accesso ai palchi del Teatro alla Scala

Accesso al Museo Teatrale alla Scala

Accesso alla mostra

Microfonaggio (per ascoltare la guida senza essere disturbati)

Nota importante:

in caso di prove straordinarie il teatro potrebbe non essere visibile in alcune fasce orarie della giornata.

CANCELLAZIONI

In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente l’intera quota se l’interessato non troverà alcun sostituto.

 Prenotazioni fino ad esaurimento posti