venerdì 15 marzo 2024

ANFITEATRO ROMANO E LA CHIESA DI S.VINCENZO AL PRATO

Milano Segreta

 Anfiteatro Romano

la chiesa di San Vincenzo al Prato

detta La Casa del Mago

Martedì 26 marzo 2024

 L’Anfiteatro

Anche Milano romana aveva il suo anfiteatro, tra i più vasti dell’antichità, poco più grande dell’Arena di Verona, realizzato vicino all’antica Porta Ticinese. Dell’imponente struttura ellittica che poteva contenere fino a 20.000 spettatori, rimangono i resti delle fondamenta visibili nel Parco dell’Arena.

La visita partirà dall’Antiquarium il piccolo ma interessantissimo museo che ci permetterà di comprendere l’importanza di Milano in epoca romana; una città antica in parte nascosta nel sottosuolo urbano che non ha ancora svelato tutti i suoi segreti. Potremo ricostruire l’evoluzione del quartiere, la dinamica dei feroci combattimenti tra gladiatori e lo sfarzo degli spettacoli di caccia ambientati in fantastici scenari esotici, accompagnati anche da una ricostruzione video.

La chiesa di San Vincenzo al Prato

Una delle più antiche chiese di Milano costruita tra il IX e l’XI secolo, sui resti di una necropoli romana. L’ampio interno a tre navate ci mostra interessanti capitelli e l’opera rinascimentale degli Zavattari nell'altare maggiore. La dedicazione a Vincenzo, molto venerato nella Milano tardo-antica, ci svela le origini paleocristiane del culto. Nel perimetro della chiesa potremo ammirare i resti più antichi rinvenuti nell’Ottocento: lapidi sepolcrali, capitelli e parti di transenne marmoree di particolare interesse.

Infine, sorprendente è la cripta romanica, l'unica integra a Milano insieme a quella di San Giovanni in Conca: un luogo, dunque, poco conosciuto ma di grande fascino.

PROGRAMMA

Ritrovo ore 13.45 all’ingresso dell’Anfiteatro e Antiquarium Alda Levi, via De Amicis,17. Inizio della visita ore 14.00. Si raccomanda la puntualità.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

16 euro a persona tramite iscrizione c/o GES o via mail a simona@artemidearte.com; pagamento il giorno stesso della visita;

14,4 euro a persona tramite pagamento, all’atto dell’iscrizione, con bonifico bancario (oppure con Satispay o Carta di credito) scrivendo a simona@artemidearte.com.

La quota comprende: visita guidata al parco archeologico dell’Anfiteatro di Milano e all’Antiquarium “Alda Levi”; libero accesso al parco archeologico dell’Anfiteatro di Milano e all’Antiquarium “Alda Levi”, visita guidata alla chiesa di San Vincenzo al Prato.

CANCELLAZIONI

In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente l’intera quota se l’interessato non troverà alcun sostituto.

 Iscrizioni valide fino ad esaurimento posti disponibili