lunedì 11 marzo 2024

MUDEC - MOSTRA PICASSO

Mostra al MUDEC
 

Picasso, La metamorfosi della figura

Sabato 6 e mercoledì 24 aprile 2024

La mostra “Picasso, la metamorfosi della figura”, chiude idealmente un lungo 2023 di celebrazioni del 50° anniversario della morte del pittore e lo fa ripercorrendo la ricchissima produzione dell’artista dalle opere giovanili fino alle più tarde, alla luce del suo amore per le fonti artistiche ‘primigenie’, per l'arte primitiva’.

È interessante scoprire come Picasso abbia colto l’essenza dell’arte africana e l’abbia assimilata nella sua produzione per tutta la vita.

Nel “primitivismo” l’artista trae gli strumenti del linguaggio plastico da esempi africani, ma anche da esempi neolitici e proto-iberici (della Spagna preromana), prende spunto dall’arte oceanica, dall’antica arte egizia e da quella della Grecia classica (vasi a figure nere).

Picasso inventa trasposizioni, rimodella figure dai volumi sproporzionati, in una costante metamorfosi delle figure che spesso hanno una forte connotazione erotica, e che governeranno l’evoluzione della sua pittura e della sua scultura, soprattutto nei momenti di crisi personale o sociale.

PROGRAMMA

6 aprile: Ritrovo ore 10.45, inizio visita ore 11.00

24 aprile: Ritrovo ore 17.45, inizio visita ore 18.00

Luogo di ritrovo: biglietteria del MUDEC, via Tortona 56, Milano.

Si raccomanda la puntualità.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

27 euro a persona tramite iscrizione c/o GES o via mail a simona@artemidearte.com; pagamento il giorno stesso della visita;

Sconto di 5 euro: da 6 a 13 anni.

È indispensabile segnalare all’atto dell’iscrizione, via mail, eventuali sconti.

La quota comprende: ingresso preferenziale, senza coda, alla mostra; visita guidata; sistema di microfonaggio (per ascoltare la guida senza essere disturbati), prenotazione e pagamento anticipato dei biglietti.

CANCELLAZIONI

In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente l’intera quota se l’interessato non troverà alcun sostituto.

 Iscrizioni valide fino ad esaurimento posti disponibili.