martedì 12 marzo 2024

MOSTRA DE NITTIS

 Visita guidata alla Mostra

 De Nittis, pittore della vita moderna

Giovedì 18 aprile 2024

Palazzo Reale celebra il talento di Giuseppe De Nittis, uno dei grandi protagonisti della pittura dell’Ottocento europeo, esponendo circa 90 dipinti, tra oli e pastelli, provenienti dalle principali collezioni pubbliche e private, italiane e straniere, tra cui il Musée d’Orsay e il Petit Palais di Parigi.

La mostra esalta la statura internazionale di un pittore che è stato, insieme a Boldini, il più grande degli italiani a Parigi, dove è riuscito a reggere il confronto con Manet, Degas e gli impressionisti, con cui ha saputo condividere, pur nella diversità del linguaggio pittorico, l’aspirazione a rivoluzionare l’idea stessa della pittura.

De Nittis, che si è sempre sentito profondamente parigino, ha affrontato temi simili agli Impressionisti, come il paesaggio, il ritratto e la rappresentazione della vita moderna nelle due capitali europee dell’arte da lui molto frequentate: Parigi e Londra.

I risultati da lui raggiunti si devono a un’innata genialità, alla capacità di sapersi confrontare con i maggiori artisti del suo tempo, alla sua curiosità intellettuale, alla sua disponibilità verso altri linguaggi. È inoltre tra gli artisti dell’epoca che meglio si è saputo misurare con la pittura giapponese allora diventata di moda.

PROGRAMMA

Ritrovo ore 18.00, inizio visita ore 18.15

Luogo di ritrovo: davanti a Palazzo Reale, piazza Duomo, 12.

Si raccomanda la puntualità

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

25 euro a persona tramite iscrizione c/o GES o via mail a simona@artemidearte.com, pagamento il giorno stesso della visita;

sconti per famiglie da richiedere all’atto dell’iscrizione.

La quota comprende:

Ingresso preferenziale, senza coda, alla mostra

Visita guidata

Sistema di microfonaggio (per ascoltare la guida senza essere disturbati).

Prenotazione e pagamento anticipato dei biglietti

CANCELLAZIONI

In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente l’intera quota se l’interessato non troverà alcun sostituto.

 Iscrizioni valide fino a esaurimento posti