lunedì 11 marzo 2024

SPECIALE - FESTA DEL PAPA'

Speciale Festa del Papà

Lo storico Velodromo Vigorelli con Ricco AperiCena

Martedì 19 marzo 2024

Milano ricopre un ruolo centrale nell'attività ciclistica in Italia sin dai suoi albori, alla fine dell'Ottocento. È del 1871 la prima gara di fondo su due ruote: il giro dei bastioni spagnoli, mentre nel gennaio del 1873 Giuseppe Bagatti Valsecchi vince la Milano-Piacenza. La febbre del pedale, dapprima passatempo aristocratico, contagia rapidamente i milanesi.

Da Milano partono le prime importanti corse diventate poi classiche internazionali: Milano-Torino (1876), Giro di Lombardia (1905), Milano-Sanremo (1907). Il primo Giro d'Italia, che si corre nel maggio 1909, parte e si conclude a Milano.

Il Velodromo Vigorelli nasce nel 1935 ed è subito teatro di sfide memorabili, record mondiali, campionati, Giro d'Italia.

Da semplice impianto sportivo diventa un luogo mitico, vero e proprio tempio del ciclismo internazionale. I paragoni si sprecano: la "Scala" del ciclismo, lo 'Stradivari' delle piste. Nei suoi oltre sessant'anni di storia il Vigorelli ha ospitato anche molti concerti rock. È qui che i Beatles tengono il 24 giugno 1965 la loro unica esibizione italiana.

Potremo scoprire molte pagine di storia milanese e sportiva e capire come è stata costruita la pista fin dalle più antiche fondamenta osservandole da una speciale finestrella del “backstage”; potremo eccezionalmente entrare all’interno della pista attraverso un passaggio sotterraneo e vedere da vicino la straordinaria inclinazione della parabolica. Avremo inoltre il piacere di vedere in diretta le squadre giovanili che corrono in pista.

Al termine ci sposteremo in un locale in prossimità per degustare un ricco AperiCena e festeggiare tutti i papà di ogni età.

PROGRAMMA

Ritrovo alle ore 17.45 in via Arona, 19 (MM Lilla Domodossola).

Inizio della visita ore 18.00. Durata della visita: circa 1 ora + AperiCena

Si raccomanda la puntualità.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

27 euro a persona tramite iscrizione c/o GES o via mail a simona@artemidearte.com; pagamento il giorno stesso della visita;

25 euro per over 65 e tesserati Musei Lombardia da segnalare all’atto dell’iscrizione, pagamento il giorno stesso della visita;

sconto speciale per famiglie con bambini da richiedere all’atto dell’iscrizione.

La quota comprende: biglietto di ingresso agli spazi del Vigorelli, visita guidata al Vigorelli, riservata al nostro gruppo, con accessi speciali, come indicato da programma, ricco AperiCena in prossimità del Vigorelli, inclusa 1 consumazione a testa, organizzazione tecnica.

CANCELLAZIONI

In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente l’intera quota se l’interessato non troverà alcun sostituto.

 Iscrizioni valide fino ad esaurimento posti disponibili.