venerdì 24 novembre 2017

UZBEKISTAN



 UZBEKISTAN
  
dal 27 aprile al 4 maggio 2018

Sulla via della seta nel regno di Tamerlano. Qui si mescolano, come in una fiaba orientale, cavalieri ed emiri, mercanti e viaggiatori, è una delle tappe straordinarie che ci riportano sulle tracce dell’antica Via della Seta.

Venerdì 27 aprile 2018 : MILANO ►URGENCH
Partenza da Milano Malpensa Terminal 1 alle ore 21.15 con volo di linea Uzbekistan Airways diretto per Urgench. Pernottamento a bordo.

Sabato 28 aprile 2018 : URGENCH ► KHIVA (37 km)
Arrivo alle ore 05.45 all’aeroporto di Urgench, incontro con la guida parlante italiano e trasferimento a Khiva. Sistemazione in hotel e intera mattinata dedicata al riposo. Pranzo. Visita guidata di KHIVA. La visita prenderà inizio dalla parte più vecchia della città, Ichan Kala, circondata da 2 km di mura. Si visiterà la famosa madrassa Islam Khan Madrassah, risalente alla seconda metà del 1800 e considerata una delle più grandi scuole coraniche, con una capacità globale di 250 studenti. Si ammirerà quindi il Kelte Minor o Piccolo Minareto, commissionato nel 1852 dal khan e decorato con bellissime piastrelle di colore azzurro. Secondo il progetto iniziale il minareto avrebbe dovuto raggiungere l’altezza di 70 metri ed essere il più alto in tutto il mondo islamico. Dopo la morte del Khan, il progetto non fu mai portato a termine ed ora la costruzione è alta solo 26 metri. Si ammirerà uno dei monumenti più belli e suggestivi della città: il Mausoleo di Pakhlavan Mahmud. Visita della Moschea Juma o Moschea Venerdì. Con i suoi 213 pilastri in legno reggenti il tetto, rappresenta uno dei più tipici esempi di concezione architettonica religiosa arabo – islamica. Cena e pernottamento.
Hotel 4**** a Khiva

Domenica 29 aprile 2018: KHIVA ► AYAZKALA ► URGENCH ► BUKHARA
Prima colazione in hotel. Continuazione della visita di Khiva: Tosh Howli o Casa in pietra. La residenza, costruita dal Khan Allah Kuli tra il 1832 ed il 1841 è la più sfarzosa alternativa all’antica residenza Kunya Ark. Visita della Madrassa Allah Kuli Khan, al bazar ed al caravanserraglio. Proseguimento per Ayaz-kala: le rovine di Ayyaz Kala, Toprak Kala, Koy Kryglan Kala costituiscono una serie di caratteristiche fortezze e templi fortificati con mura di fango, edificati, a protezione della regione del Khorezm (la storica corasmia) , ai margini del deserto del Kizilkum.
Si tratta di un vero e proprio gioiello dell’archeologia e patrimonio dell’intera umanità nel Karakalpakstan. Nel tardo pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Urgench. Cena. Partenza alle ore 21.00 con volo Uzbekistan Airways per BUKHARA. Arrivo alle ore 22.20 e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.
Hotel 4**** a Bukhara

Lunedì 30 aprile 2018 : BUKHARA
Dopo la prima colazione in hotel inizio della visita della città. Si inizierà dalla Poi Kalon Ensemble. La piazza separa la madrassa Mir-I-Arab e la moschea Kalon Jummi. Il Minareto Kalon (che in tagico significa “il grande”) è uno dei simboli di Bukhara. Quando fu costruito nel 1127 dal Khan Karakhanid Arslan, fu probabilmente la più alta costruzione dell’Asia Centrale. In più di 875 anni il minareto, alto 47 metri, non ha mai avuto bisogno di restauri, a parte qualche intervento estetico. Si visiteranno quindi 3 bazar, il Taqi Zargaron (1570) o bazar dei gioiellieri, il Taqi Telpak Furushon o bazar dei manufatti ed il Taqi Sarrafon o bazar del cambio. Una particolare visita sarà dedicata alla moschea Magok-I-Atori, prima monastero buddista, poi trasformato in tempio Zaraostriano, e quindi in moschea. Si proseguirà quindi verso la piazza Lyabi Hauz, costruita nel 1620 attorno ad una piscina. A sinistra della piazza si trova la madrassa Nadir Divanbegi, costruita nel 1630 come caravanserraglio, e a destra la khanaka di Nadir Divanbegi risalente al XVII secolo. Infine sosta presso la madrassa Kukeldash, un tempo la più grande di tutta l’Asia centrale.
Pranzo in ristorante locale. Al termine la visita proseguirà alla fortezza di Ark, la costruzione più antica di Bukhara e alla moschea Bolo Hauz (1712), la moschea di corte e luogo di culto ufficiale dell’emiro. Visita della moschea di Bolo Hauz e del mausoleo di Ismoil Samani, uno degli edifici più eleganti dell’Asia Centrale con la sua muratura in terracotta, la cui costruzione fu terminata nel 905. Vicino al mercato contadino si trova il mausoleo di Ch’asma-Ayub (fonte di Giobbe), costruito nel XII secolo su una sorgente che la leggenda vuole essere stata scoperta dal profeta Giobbe. Cena e pernottamento.

Martedì 01 maggio 2018: BUKHARA ► GIJDUVAN ► SAMARCANDA
Prima colazione in hotel. Partenza per GIJDUVAN. Dai tempi antichi fino a oggigiorno Ghijduan è nota come una citta commerciale e un centro dell’artigianato. La lavorazione della sua ceramica è nota e fiorente. Le caratteristiche tipiche della ceramica di Ghijduvan sono la forma e gli ornamenti geometrici usati per le decorazioni. qui vi è la sede di una delle scuole di ceramica più importanti del mondo. Degustazione del tè e pranzo. Nel pomeriggio trasferimento a SAMARCANDA. Arrivo e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Hotel 4**** a Samarcanda

Mercoledì 02 maggio 2018: SAMARCANDA
Prima colazione in hotel. Nel mattino partenza per la visita della città. Si inizierà dalla Gur Emir o Tomba dell’Emiro, mausoleo di Timur e Timurids, perfetto esempio dell’architettura del XV secolo. Sarà quindi la volta della piazza Registan, cuore della città e uno dei monumenti più belli dell’Asia centrale, sulla quale si affacciano tre imponenti madrasse costruite in differenti periodi e decorate con maioliche e mosaici. Si prosegue quindi con la visita della moschea di Bibi-Khanym, terminata poco prima della morte di Tamerlano. Vicino alla moschea si trova il Siab bazar, frenetico e variopinto dove si potrà acquistare praticamente di tutto. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento con la visita della Shaki-Zinda, la strada funeraria, luogo di pellegrinaggio fin dal XI secolo, dove sono seppelliti tutti i regnanti ed i nobili di Samarcanda. Consta di circa 20 mausolei di differenti epoche, costruiti fra l’XI ed il XIX secolo, disposti intorno a quella che probabilmente è la tomba di Qusam Ibn-Abbas, cugino del profeta Maometto. Nelle vicinanze si trova l’osservatorio di Ulugbek (1420) ed un piccolo museo dedicato agli astronomi uzbeki. Visita successivamente del sito archeologico di Afrodisiab (antico nome di Samarcanda) che ospita un museo dove sarà possibile ammirare reperti della vita passata e alcuni frammenti di affreschi risalenti al VII secolo. Cena e pernottamento in hotel.

Giovedì 3 maggio 2018: SAMARCANDA►SHAKRISABZ►
                                                                                SAMARCANADA►TASHKENT
Dopo la prima colazione partenza in autobus per Shakhrisabz, città nativa di Tamerlano. Arrivo e visita del palazzo Ak-Saray o Palazzo Bianco, residenza estiva di Tamerlano. Di questo glorioso edificio restano solo le rovine del portale di 40 metri di altezza, fiancheggiato da due torri di 50 metri e coperte da mosaici blu, bianchi ed oro. Si prosegue quindi con la visita del complesso di Dorut Tilyovat (Casa della meditazione) del XIV secolo, della moschea Kok-Gumbaz (Cupola blu) costruita da Ulugbek in onore del padre e del complesso di mausolei terminato da Tamerlano nel 1393; ed infine visita della cripta di Timur. Pranzo.
Rientro a Samarcanda e partenza con il treno ad altà velocità l’Afrosiyob alle ore 18.00 per TASHKENT. Arrivo alle ore 20.10. Cena in ristorante. Pernottamento in hotel.
Hotel 4**** a TASHKENT

Venerdì 4 maggio 2018: TASHKENT ► MILANO
Dopo la prima colazione visita della città vecchia di Tashkent e della madrassa Kukeldash. Costruita nella metà del XVI secolo dal gran visir Kukaldash, fu utilizzata nel periodo sovietico come museo e solo recentemente ha riscoperto il suo ruolo originario di casa spirituale. Accanto si trova la piazza Khast Imam, il cuore spirituale di Tashkent, simbolo della dominazione sovietica. Qui si trovano la madrassa Barak Khan, la moschea Tillya Sheykh ed il mausoleo Kafal Shashi. La madrassa Barak Khan fu fondata nel XVI secolo da un discendente di Tamerlano che governò Tashkent per la dinastia Scibanida. E’ il centro amministrativo del Mufti uzbeko, capo religioso islamico. La moschea Tillya Sheykh, costruita nello stesso periodo della madrassa, è nota anche come moschea Hastimom ed ospita una biblioteca con manoscritti antichi. Il mausoleo Kafal Shashi ospita le spoglie di un importante dottore, filosofo e poeta dell’Islam che visse alla fine del 900. Pranzo. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza alle ore 16.00 con volo di linea diretto Uzbekistan airways per Malpensa. Arrivo alle ore 19.55.

• Quota di partecipazione a persona  €     1.890,00.-
• Supplemento camera singola           €         190,00.-

LA QUOTA COMPRENDE:
• Viaggio aereo Milano/Urgench e Tashkent/Milano con voli di linea Uzbekistan Airways
• Viagio aereo da Urgench a Khiva
• Tasse aeroportuali
• 1 bagaglio in stiva + 1 bagaglio a mano a persona
• Viaggio in treno ad alta velocità da Samarcanda a Tashkent in 1° classe
• Guida parlante italiano per tutto il tour dall’arrivo ad Urgench alla partenza da Tashkent
• Pullman privato per tutto il tour
• La sistemazione in hotels 4**** in camere doppie con servizi privati
• Pensione completa dal pranzo del 28 aprile al pranzo del 4 maggio
• Acqua minerale a tutti i pasti
• Ingressi previsti al programma
• Facchinaggio
• VISTO di gruppo
• Assicurazione sanitaria ed annullamento

LA QUOTA NON COMPRENDE:• Mance, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente specificato alla voce “la quota comprende“

VISTO DI GRUPPO PER L’UZBEKISTAN - Già incluso nella quota:
• per ottenerlo bisogna inviare via mail all’agenzia la scansione del passaporto;
• n. 2 foto tessera 3 x 4 cm. Su sfondo bianco (da spedire all’agenzia in busta chiusa)
• segnalazione della professione e indirizzo di casa.

Gli operativi aerei saranno da riconfermare entro fine novembre.

La quotazione è stata calcolata in base al cambio del 19 settembre 2017:
1 dollaro americano = € 0,85.- Eventuali oscillazioni faranno adeguare la quota.

ISCRIZIONI ENTRO IL 10 FEBBRAIO 2018
(salvo esaurimento posti in anticipo)