giovedì 16 novembre 2017

GRAN TOUR DELL'OLANDA


Gran tour dell’Olanda
con Lussemburgo e Colmar
dal 29 aprile al 5 maggio 2018

Domenica 29 aprile 2018: CESANO MADERNOMILANO
                                                                           LUSSEMBURGO (696 km)

Partenza alle ore 04.30 da Cesano Maderno e alle ore 05.00 da Milano - Via de Gasperis angolo Viale Cà Granda in pullman g.t. Pranzo libero. Arrivo a
LUSSEMBURGO ed incontro alle ore 15.00 con la guida autorizzata parlante italiano. Visita del centro storico: la più animata piazza di Città del Lussemburgo è senza dubbio Place d’Armes, una grande piazza alberata circondata interamente da locali, l’elegante Palazzo Municipale con la caratteristica torretta mentre nella parte occidentale si trova la colonna eretta in memoria di due poeti nazionali, Dicks a Michel Lentz. A pochi passi dalla Piazza d’Armes, collegata con un passaggio pedonale, Place Guillaume è la piazza storica della Città di Lussemburgo, nel cuore del centro storico. La piazza è dedicata al Gran Duca Guglielmo II, re dei Paesi Bassi raffigurato con una statua equestre che domina lo spazio circostante. Su un lato di Place Guillaume si trova la facciata del Municipio, il City Hall, che ha preso il posto di un antico monastero. Al termine sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Hotel Parc Plaza 3*** sup. – Luxembourg – http://www.parcplaza.lu/

Lunedì 30 aprile 2018: LUSSEMBURGOL’AIA (350 km)
                                                                             HAARLEM (25 km)

Prima colazione in hotel. Partenza per L’AIA (DEN HAAG). Arrivo e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della città con la guida. L’Aia, in olandese Den Haag, è chiamata la verde villa dei Paesi Bassi. Ed è proprio vero! Occupa una superficie di 100 km quadrati di cui 400 ettari sono di boschi. È la “villa” più verde d'Europa ed è a due passi dal mare. L'Aia è la sede del Governo o della Corte e delle Ambasciate, oltre che di diversi organismi mondiali e capoluogo di provincia. Il centro storico occupa una piccola zona atterno al Binnenhof e al palazzo Reale; altrettanto interessanti sono i parchi che penetrano nel cuore della città e la zona balneare di Scheveningen. L'assenza di mura medievali, la scarsa incidenza dei canali e i danni subiti dai bombardamenti tedeschi hanno fatto sì che l'Aia possegga una maglia urbana molto meno compatta di quella di Amsterdam e non è rara la compresenza di edifici antichi e moderni che si integrano in maniera armonica. La visita alla città si articola in sole 2 aree: quella del centro storico e quella dei quartieri settentrionali, con i grandi parchi; seguono il sobborgo di Scheveningen e quello meridionale di Rijswijk.

Al termine trasferimento ad HAARLEM, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Haarlem per molti turisti rappresenta una delle migliori escursioni da Amsterdam: appena 20 km (direzione ovest) la separano dalla capitale olandese. Haarlem, tranquilla città del Noord Holland, così vicina eppure per alcuni aspetti così diversa dalla sua sorella maggiore. Nonostante la sua indubbia bellezza Haarlem viene spesso associata esclusivamente ai tulipani che in primavera colorano la campagna che da qui si estende verso sud fino a L'Aia. Un grande peccato, o meglio, un'occasione sprecata... perchè Haarlem abbonda di storia e di storie particolari ed interessanti, come quella di Laurens Janszoon Coster (1370-1440), forse il vero inventore (almeno secondo gli Olandesi) della stampa Le sue origini risalgono al 1245 ma del periodo medievale non rimane molto, nemmeno la pianta quadrata ispiratasi a Gerusalemme; l'Amsterdamse Poort (anno 1355) è una delle 12 porte che un tempo consentivano di penetrare la cinta muraria in mattoni che proteggeva Haarlem e la trovate seguendo la sponda ovest dello Spaarne. Camminando sul lato meridionale del fiume invece vi imbatterete nel bianco ponte levatoio Gravestenenbrug, a poche decine di metri dall'imbarco delle gite in battello sui canali.

Hotel VAN DER VALK 4**** - Haarlem – https://www.hotelhaarlem.nl/

Martedì 1 maggio 2018:               HAARLEMAMSTERDAM HAARLEM

Prima colazione. Trasferimento ad AMSTERDAM. Incontro con la guida parlante italiano. Intera mattinata dedicata alla visita della città di AMSTERDAM: il Vondelpark, il più famoso parco pubblico d'Olanda (e il più esteso della città), il quartiere de Jordaan dal francese “giardino “, la casa di Anna Frank e il Leidseplein, sicuramente uno dei centri del divertimento e della vita notturna di Amsterdam, l’area attorno a questa piazza pullula di café, pub, club, coffeeshops, ristoranti di ogni genere. L’aspetto e le funzioni odierne della Piazza hanno poco a che vedere con quelle della sua origine nel XVII secolo, quando i contadini si fermavano qui prima di entrare nella città: il nome della piazza infatti deriva da Leidsepoort, che costituiva la fine della strada principale che da Leiden portava ad Amsterdam. Pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio escursione in barca sui canali.
Al termine, tempo a disposizione e rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

Mercoledì 2 maggio 2018:          Volendam, Marken, mulini e la grande diga

Prima colazione in hotel. Partenza con la guida e il pullman privato per l’escursione alla Grande Diga, capolavoro di ingegneria olandese, che sbarra a Nord l’antico Zuiderzee. La colossale opera inaugurata nel 1932 con lo scopo di impedire le inondazioni, è lunga 29 km., larga 90 m. e alta oltre 7 m. sul livello del mare. Proseguimento per Volendam antico villaggio di pescatori con le caratteristiche case in legno e le imbarcazioni colorate, e poi Marken, pittoresco isolotto collegato alla terraferma da una grande diga dove ancora oggi gli abitanti indossano i tradizionali costumi.

Pranzo di mezzogiorno in ristorante in corso di escursione.
Rientro ad Haarlem in hotel, cena e pernottamento in hotel.

Giovedì 3 maggio 2018: HAARLEMAMSTERDAMCASTELLO DI HAARHAARLEM

Prima colazione in hotel. Trasferimento ad AMSTERDAM, incontro con la guida e visita del Rijksmuseum. Progettato dall'architetto P. J. H. Cuypers e costruito nel 1876, il Rijksmuseum di Amsterdam è il più grande museo dei Paesi Bassi. La sua collezione comprende opere di alcuni dei più celebri pittori nazionali come Rembrandt, di cui è esposta “La ronda di notte”, Vermeer e Frans Hals. Il corpus espositivo include ceramiche di Delft, sculture, arte asiatica, stampe e molti altri manufatti artistici. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del Castello di Haar. Il Castello de Haar è il più grande d’Olanda e si trova appena fuori Utrecht. Completo di torri, canali, antichi portoni e ponti levatoi e dei magnifici giardini viene considerato uno castelli più belli d’Europa. È un castello in stile neogotico situato nel villaggio di Haarzuilens risalente al XIII - XIV secolo e ricostruito nella forma attuale tra il 1892 e il 1912 su progetto dell'architetto Pierre Cuypers. L'edificio è appartenuto alle famiglie Van de Haar e Van Zuylen van Nijevelt. In serata rientro ad Haarlem in hotel, cena e pernottamento.



Venerdì 4 maggio 2018: HAARLEM
                                PARCO KEUKENHOF (21 km)COLMAR ( 697 km)

Prima colazione. Partenza per il parco di KEUKENHOF: il parco di fiori più grande al mondo. Visita del parco dei tulipani Keukenhof che ospita migliaia di tipi differenti di fiori e viene aperto al pubblico per soli 2 mesi all’anno, in primavera nel periodo della fioritura, da marzo a maggio. Tra le attrazioni più popolari dei Paesi Bassi, Keukenhof rappresenta una vetrina indipendente per l’industria della floricoltura olandese, 7 milioni di bulbi sono messi in mostra con esclusivi design, realizzati da un centinaio di compagnie partecipanti. Con i suoi 32 ettari di fiori, il giardino regala un’esperienza unica, travolgente, che mette in moto le emozioni. A fare da complici numerosi spettacoli floreali, opere d’arte uniche ed eventi ad hoc. Si attraversano otto sorprendenti Giardini di Ispirazione, meravigliosi e inattesi scenari a colori espongono gli ultimi trend in materia di floricoltura e fanno da spunto per la cura del giardino di casa. Novità di quest’anno sono il Mosaico di fiori e tulipani ispirato al Design Olandese e il Giardino di Mondriaan. Pranzo di mezzogiorno in ristorante.

Nel pomeriggio partenza per COLMAR, arrivo in serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Hotel Roi Soleil Prestige Colmar 3*** sup. – Colmar - http://www.hotel-roi-soleil.com/hotel/hotel-prestige-colmar/

Sabato 5 maggio 2018:                 COLMAR MILANO (403 km) CESANO MADERNO

Prima colazione in hotel. Alle ore 09.00 incontro con la guida parlante italiano e visita della città di COLMAR. È superfluo stare a elencare gli aspetti affascinanti di Colmar: l'architettura a "colombages" (con le tipiche pareti a graticcio), i canali, il centro città fiorito... È l'essenza di un'Alsazia idilliaca, la capitale dei Vini d'Alsazia è custode di un saper vivere che tutti meritano di scoprire. Pur essendo intima e raccolta nelle dimensioni, questa città possiede un patrimonio culturale dei più considerevoli. Città natale del celebre scultore Bartholdi, padre della famosa Statua della Libertà che guida il Popolo, ha avuto l'onore di vantare fra i suoi cittadini anche Hansi, il più noto illustratore alsaziano. Altrettanto da non perdere è sicuramente la "Piccola Venezia" non si può rinunciare al piacere di passeggiare a piedi nel grande centro storico della città, famoso per le caratteristiche "case a colombage" di Quai de la Poissonnerie (letteralmente: la banchina della pesca). Pranzo in ristorante.

Qualche ora a disposizione e attorno alle ore 15.00 partenza per il rientro a Milano e Cesano Maderno dove l’arrivo è previsto in serata.

Quota di partecipazione a persona
1.090,00.-

calcolata su un minimo di 35 partecipanti


Supplemento camera singola
260,00.-
Assicurazione annullamento
30,00.-

(da richiedere al momento della prenotazione testo integrale della polizza sul sito www.novaviaggi.it)

LA QUOTA COMPRENDE:

       viaggio a/r in pullman g.t.; permessi e parcheggi relativi al pullman; pullman a disposizione per le visite ed escursioni come da programma; sistemazione presso gli hotels sopra segnalati in camere doppie con servizi privati; nr 6 notti in hotel; Tassa di soggiorno; nr 6 prime colazioni in hotel; nr 6 cene; nr 6 pranzi di mezzogiorno in ristorante; acqua in caraffa sui tavoli; guide autorizzate parlante italiano: mezza giornata a Lussemburgo - mezza giornata all’Aia - Amsterdam: mattino 1 maggio; intera giornata 2 maggio; mattino 3 maggio; pomeriggio 3 maggio Castello di Haar e mezza giornata a Colmar; ingressi: Parco Keukenhof – Rijksmuseum - Castello di Haar; Giro in barca sui canali ad Amsterdam; assicurazione sanitaria

LA QUOTA NON COMPRENDE:

       Mance, eventuali ingressi oltre a quelli segnalati, extra di carattere personale e tutto quanto non specificato alla voce “la quota comprende”

Iscrizioni entro il 31 gennaio 2018 (salvo esaurimento posti in anticipo)