lunedì 20 novembre 2017

SICILIA


 I  PIU'  BEI  TESORI   DI   SICILIA 

con le isole di Vulcano - Lipari - Favignana e Mozia

dal 15 al 21 aprile 2018 in aereo e pullman privato

Un viaggio allo scoperta dei bellissimi luoghi più conosciuti e di quelli insoliti e nascosti

Domenica 15 aprile 2018: MILANO►CATANIA►MESSINA (109 km)►
                                                                              TINDARI (59 km)►MILAZZO (34 km)
Partenza da Milano Linate alle ore 07.30 con volo di linea Alitalia per Catania. Arrivo alle ore 09.15 ed incontro con il pullman privato, la guida e partenza per MESSINA.Arrivo a Messina e visita della città con il Duomo, il più prestigioso monumento normanno voluto da Federico II, il suggestivo e famoso “ stretto di Messina “ ed alle ore 12.00 si assisterà alla scena dell’orologio meccanico ed astronomico più grande e complesso del mondo.
Progettato dalla ditta Ungerer di Strasburgo per incarico dell'Arcivescovo dell'epoca Mons. Angelo Paino, fu inaugurato il 15 agosto 1933. A mezzogiorno un complesso sistema di contrappesi, leve e ingranaggi consente che le statue di bronzo dorato, collocate nella facciata prospiciente la piazza, si muovano. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di TINDARI con il famoso Santuario della Madonna ed il parco Arheologico. Il nuovo santuario del XX secolo con pianta a croce latina, tre navate ed abside semicircolare, è uno dei santuari mariani più conosciuti della Sicilia. All'interno vi è la statua lignea della Madonna bruna, risalente al 750 d.C. o al periodo delle crociate. Nella parte posteriore del santuario esiste l’antico santuario riedificato dopo il 1544 sui resti di una chiesa cristiana distrutta da Ariadeno Barbarossa nel corso delle scorrerie dei pirati turchi. Secondo la tradizione i due santuari sorgono sul sito occupato in passato dall’acropoli della Tyndaris greco-romana. Dal piazzale antistante il Santuario sarà possibile ammirare lo splendido scenario dei laghetti di Marinello. Si prosegue con la visita guidata dell’area archeologica di Tindari, antica città greco-romana fondata da Dionigi di Siracusa nel 397-6 a.C. come fortezza ed avamposto militare. Occupata dai Cartaginesi, guidati da Annibale, nel 264 a.C., conquistata dai romani dieci anni dopo, deve la fine della sua epoca ad una frana prima, poi ad un terremoto intorno al 365 d.C., ed infine alla devastazione degli Arabi nell'836 d.C..Sarà possibile visitare Il teatro greco-romano costruito con blocchi di pietra arenaria dai greci nel III° secolo a.C., modificato dai romani per adattarlo ai giochi circensi, parte dell’impianto urbano della città; il propileo monumentale costruito dai romani con grosse pietre arenarie e destinato a Basilica per le pubbliche riunioni, o a Ginnasio per lo svolgimento di esercizi atletici; i resti delle mura ciclopiche, fatte costruire da Dionigi; una torre (XVI - XVII sec.), situata nei pressi del teatro. E’ prevista anche la visita dell’Antiquarium, situato all'ingresso degli scavi, in cui sono esposte statue marmoree di personaggi togati, una testa dell'imperatore Augusto, un capitello corinzio, ceramiche dell'età del bronzo, lucerne romane di età repubblicano-imperiale, attrezzi da lavoro e tanti altri reperti storici ritrovati in loco.
Nel tardo pomeriggio sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Hotel Eolian Milazzo 4**** - Milazzo – http://www.eolianmilazzohotel.it/

Lunedì 16 aprile 2018: ISOLE EOLIE
Prima colazione in hotel.
Intera giornata dedicata all’escursione alle ISOLE EOLIE. Alle ore 09.00 partenza dall’imbarcadero con la nostra guida autorizzata che rimarrà con il gruppo per l’intera giornata.
Dopo aver costeggiato il promontorio di Capo Milazzo, si farà rotta per Lipari per la prima sosta, utile per visitare il centro storico, il parco archeologico e per fare shopping nei negozi della cittadina.   Visita con pullman locale e nostra guida.
Pranzo di mezzogiorno in ristorante a Lipari.
Partiti da Lipari rotta verso l’isola di Vulcano; via mare sarà effettuato il tour della zona mitologica e di quella parte di costa dove si potranno ammirare i Faraglioni, lo scoglio di Papa Giovanni, la grotta degli Angeli e lo scoglio della Mummia. Continuando la navigazione, si visiterà la bellissima piscina di Venere, la Grotta del Cavallo e lo scoglio del Leone fino ad arrivare a Vulcano per la seconda sosta; qui i Passeggeri potranno scegliere di fare un bagno nelle acque termali, nella zona dei fanghi sulfurei, andare sulla splendida spiaggia delle Sabbie Nere. Lasciata Vulcano e prima di dirigere la prora per Milazzo, si costeggerà l’incantevole Scoglio della Sirenetta. Rientro a Milazzo attorno alle ore 18.00. Cena e pernottamento in hotel.

Martedì 17 aprile 2018: MILAZZO►CEFALU’ (151 km)►PALERMO (75 km)
Prima colazione. Visita del Castello di Milazzo.
La città fortificata di Milazzo, comunemente nota come “il Castello”, sorge sui luoghi dei primitivi insediamenti greci, romani, bizantini, musulmani, ma i primi documenti risalgono al periodo normanno (XI-XII sec.) quando viene edificato il Mastio. Federico II di Svevia Hohenstaufen (XIII sec.) grazie all’ingegno di Riccardo da Lentini, amplia la fortificazione attorno al Mastio. La Cinta spagnola è stata costruita tra il 1525 e il e si compone di due muraglie parallele collegate da una galleria e aveva lo scopo di proteggere la città alta e gli approdi navali sottostanti. Realizzata con la tecnica del terrapieno, al suo interno si trovano locali un tempo destinati a magazzini, cisterne e stalle. Il Bastione di Santa Maria prende il nome dalla vecchia chiesa matrice che venne in parte abbattuta per costruirlo. Ha una pianta semicircolare e serviva a difesa della parte meridionale della città fortificata. Il Bastione fa parte della cinta spagnola, ed era anche denominato “delle tre porte”. Al termine partenza per CEFALU’. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Nel pomeriggio visita di Cefalù, uno dei borghi più belli d’Italia. La cittadina, sviluppatasi attorno al Duomo di Cefalù, voluto da Ruggero II, ha conservato con il passare dei secoli il suo antico aspetto, con le sue strade strette del centro storico, tipicamente medioevali. I palazzi che arricchiscono la città sono costituiti da decorazioni architettoniche e le numerose chiese presenti manifestano tutta l’importanza della sede vescovile. Particolarmente caratteristico è il borgo marinaro, con le case antiche fronteggianti il mare.Il Duomo che nel 2015 è stato dichiarato patrimonio dell’Unesco, la cinta muraria ed il lavatoio medioevale. Arrivo in serata a PALERMO, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Hotel San Paolo Palace 3*** sup. – Palermo – http://www.sanpaolopalace.it/home/?nLang=it

Mercoledì 18 aprile 2018: PALERMO
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita di PALERMO.
Si visiterà la Palermo barocca, la cattedrale: antica moschea più grande della città, fu riconvertita in cattedrale nel 1185 e rappresenta oggi uno dei simboli di Palermo. Meraviglioso l’esterno, in calda pietra calcarea che si illumina di rosso al tramonto, la cattedrale arabo-normanna ha subito vari rifacimenti nel corso dei secoli ma ha mantenuto fino ad oggi il suo stile unico e affascinante; non perdetevi la zona esterna delle absidi, con le sue splendide decorazioni bicrome di matrice islamica. La Piazza Pretoria, suggestiva piazza racchiusa tra un vecchio palazzo nobiliare, il palazzo del municipio e le due imponenti chiese di Santa Caterina d’Alessandria e San Giuseppe dei Teatini, E’ abbellita dal 1573 da una sontuosa fontana a vari ordini di conche, arricchita da decine di statue di animali fantastici e figure allegoriche. Vista la nudità delle statue, che probabilmente creò un forte scandalo tra i palermitani e tra le suore del vicino convento, la fontana e l’intera piazza sono comunemente conosciute dai palermitani come piazza e fontana “della vergogna”. Il Castello della Zisa che risale al XII secolo, periodo della dominazione normanna in Sicilia. Commissionato dal re Guglielmo I D'Altavilla per farne una sua residenza estiva, fu realizzato da architetti arabi. L'influsso della precedente dominazione, infatti, era ancora molto forte e i normanni, affascinati dalla cultura islamica, ne seguivano lo stile. La dimora, il cui nome deriva dall'arabo al-Aziz, che significa glorioso, magnifico, sorgeva fuori le mura di Palermo, immersa nel verde del grande parco reale di caccia del Genoard. Del complesso facevano parte anche un edificio termale ed una cappella. La celebre Cappella Palatina, all’interno del Palazzo dei Normanni, oggi sede dell’Assemblea Regionale Siciliana. La piccola Cappella, realizzata a partire dal 1130 per volontà del re normanno Ruggero II, è uno scrigno prezioso dove convivono in perfetta armonia elementi latini, arabi e bizantini. Vi consiglio di soffermarvi con calma per apprezzare nel dettaglio gli splendidi mosaici realizzati da maestri arrivati appositamente da oriente, oppure il meraviglioso soffitto in legno della navata centrale, decorato in stile islamico e realizzato da artigiani arabi. 

Le Catacombe dei Cappuccini di Palermo, uno dei luoghi più impressionanti da visitare al mondo. Uno spettacolo macabro che mette in evidenza gli usi, i costumi e le tradizioni della società cittadina palermitana che visse dal XVII al XIX secolo. Un patrimonio culturale unico nel suo genere che in tanti secoli di storia ha attirato e affascinato curiosi da tutto il mondo, tra cui moltissimi intellettuali, poeti e scrittori come Alexandre Dumas, Mario Praz, Guy de Maupassant, Fanny Lewald e Carlo Levi. Si visiterà inoltre il mercato Ballarò che Vi offrirà uno spaccato imperdibile di Palermo, un eccezionale caleidoscopio di colori, profumi, sapori e voci. Lasciatevi avvolgere dall'atmosfera esotica di questi luoghi a due passi dalla principali vie cittadine ma che sembrano così lontani nello spazio e nel tempo. Pranzo di mezzogiorno in ristorante. Cena e pernottamento in hotel.
Giovedì 19 aprile 2018: PALERMO►BAGHERIA►SOLUNTO►
                                                                                                          MONREALE►ERICE
Prima colazione. Visita della Villa Palagonia a Bagheria e del parco archeologico di Solunto. Uno dei più conosciuti e visitati monumenti di Sicilia: Villa Palagonia a Bagheria. Superba ed eccentrica villa che, già nel Settecento, viene visitata da illustri viaggiatori, che la considerano come il luogo "più originale che esiste al mondo e famoso in tutta Europa. Villa Palagonia è una strana dimora un tempo di proprietà del Principe di Palagonia. La visita della villa suggerì a Goethe un neologismo: Pallagonico, a indicare una nuova categoria estetica per opere deformi e dissonanti, folli e caotiche. Villa Palagonia è infatti decorata da una miriade di statue di mostri deformi, animali folli e specchi che distorcono la percezione dello spazio e le figure dei passanti. Il principe, proprietario della villa, a causa dei suoi deformi guardiani di pietra, il costo elevatissimo del progetto e risapute bizzarrie che avvenivano nell'edificio si è presto circondato della fama di folle. In realtà è cosa storiograficamente attestata che il principe fosse dai più riconosciuto come uomo saggio e assennato con importanti cariche politiche in Spagna e a Napoli.

Solunto, una delle tre città puniche della Sicilia con Mozia e Palermo, occupa una bellissima posizione su un pendio del promontorio formato dal Monte Catalfano da cui si domina il mare con Capo Zafferano. Fondata dai Cartaginesi nel IV sec. a.C., forse sui resti (o nei pressi) di una più antica città fenicia, dopo circa un secolo passa sotto il dominio romano. Il nome ha due origini: una leggendaria, che lo vede legato all'essere malvagio Solunto.
Pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio visita di MONREALE. Alle pendici del Monte Caputo, in uno scenario d’eccezionale bellezza, a 7 Km da Palermo, sorge la cittadina Normanna di Monreale. Ogni angolo parla di storia, di arte e di cultura, ma ciò che la rende famosa nel mondo e meta di innumerevoli turisti è il maestosissimo Duomo, dedicato a Santa Maria la Nova, un capolavoro d’arte Arabo-Normanno, fatto erigere da re Guglielmo II d’Altavilla, detto il “Buono”, tra il 1172 e il 1176. Il Duomo di Monreale merita una grande attenzione perché è davvero uno dei templi più belli del mondo. Dopo Santa Sofia, a Istambul (Costantinopoli), è la più vasta opera musiva bizantina che esiste al mondo. La parola “mosaico”, infatti, deriva dal greco e significa «opera paziente, degna delle Muse». Delle cose belle più che parlarne bisogna solamente imparare a guardarle, attivando i sensi spirituali, ecco allora delle piccole indicazioni su come effettuare una visita e soprattutto dove puntare gli occhi… il resto è compito vostro. Al termine trasferimento ad ERICE. Sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
Hotel BAIA DEI MULINI 4**** - Erice Trapani – http://www.hotelbaiadeimulini.com/

Venerdì 20 aprile 2018: ISOLA DI FAVIGNANA
Prima colazione. Trasferimento al porto di Trapani e partenza CON ALISCAFO alle ore 09.40 per FAVIGNANA. Arrivo alle ore 10.10 e giro dell’isola con pullman privato e guida. Favignana, “la grande farfalla sul mare” così come venne definita dal pittore Salvatore Fiume negli anni ’70, è il capoluogo e l’isola maggiore dell’arcipelago delle Egadi. Pranzo di mezzogiorno in ristorante caratteristico a base di pesce. Dopo il pranzo, qualche ora a disposizione prima del rientro in aliscafo a Trapani per godere delle bellezze di quest’isola. Potrete noleggiare scooter o biciclette per un giro in libertà, o godervi un po’ di relax. Alle ore 17.20 partenza da Favignana in aliscafo per Trapani. Arrivo alle ore 17.50 e rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Sabato 21 aprile 2018: ERICE ► ISOLA DI MOTHIA ► MILANO
Prima colazione in hotel. Trasferimento alle saline Infersa di Marsala ed imbarco per l’isola di Mothia.
Visitare Mozia sarà come fare un viaggio nel tempo, tra oggetti e luoghi che vi riporteranno nel passato e vi lasceranno senza parole. All'interno della Riserva Orientata dello Stagnone di Marsala, di fronte alle storiche Saline Ettore Infersa, si trova uno dei siti archeologici più importanti al mondo: l’isola di Mozia, fondata nell’VIII sec. A.C. dai Fenici. Sede di una delle più floride e conosciute colonie fenicie, Mozia grazie alla sua posizione strategica si trovò al centro dei fiorenti traffici commerciali del Mediterraneo per poi venire distrutta ad opera dei greci di Siracusa. La sua scoperta si deve alla passione per l’archeologia del giovane Joseph Whitaker, membro di una ricca famiglia inglese proprietaria di importanti cantine a Marsala. Rientro a Marsala con la barca. Pranzo in ristorante. 
Nel pomeriggio visita di ERICE, l’antica Eryx, meravigliosa cittadina fenicia e greca protetta dalla dea Venere. Un sito di una bellezza indimenticabile caratterizza Erice, antica città fenicia e greca, arroccata a 751 m di altezza sul monte che porta lo stesso nome, coronato da un altopiano di forma triangolare a terrazza sul mare. Difesa da bastioni e mura, la città è un labirinto di stradine acciottolate e di varchi così stretti da permettere il passaggio di un solo uomo. Le case, serrate le une alle altre, hanno graziosi e curati cortili interni, difesi e protetti dalla vista dei passanti in modo che la vita familiare si svolga nella più completa intimità. Nell'antichità, Erice era nota per il suo tempio ove i Fenici adoravano Astarte, i Greci Afrodite ed i Romani Venere. Il monte Eryx serviva da punto di riferimento per i navigatori dei quali Venere divenne ben presto la protettrice. La notte, un grande fuoco acceso nell'area sacra fungeva da faro. La fama di Venere Ericina divenne tale che le venne dedicato un tempio anche a Roma ed il suo culto si diffuse in tutto il Mediterraneo. Tempo a disposizione e trasferimento in aeroporto a PALERMO. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza alle ore 21.25 con arrivo a Milano Linate alle ore 23.00. 
Trasferimento a Milano ed a Brembio con pullman privato.

• Quota di partecipazione a persona         €       1.350,00.-
• Supplemento camera singola                   €         140,00.-
• Assicurazione annullamento                    €           40,00.-
(da richiedere al momento della prenotazione testo integrale della polizza sul sito www.novaviaggi.it)

LA QUOTA COMPRENDE
• Volo di linea Alitalia Milano – Catania e Palermo – Milano
• Tasse aeroportuali
• 1 bagaglio in stiva a persona + 1 bagaglio a mano
• Noleggio del pullman privato in Sicilia per il tour come da programma
• Vitto e alloggio autista
• Permessi e parcheggi relativi al pullman
• Sistemazione presso gli hotels sopra segnalati in camere doppie con servizi privati
• Nr. 6 notti in hotel
• Tassa di soggiorno
• Nr. 6 prime colazioni in hotel
• Nr. 6 cene in hotel a 3 portate bevande incluse : ½ acqua + ¼ vino
• Nr. 7 pranzi in ristoranti - bevande incluse : ½ acqua + ¼ vino
• Barca per le isole Eolie
• Diritto di sbarco alle isole Eolie
• Pullman per la visita di Lipari
• Aliscafo Trapani – Favignana a/r
• Pullman per la visita di Favignana
• Barca per l’isola di Mothia a/r
• Guide autorizzate: intera giornata il 15 aprile intera giornata il 16 aprile intera giornata il 17 aprile intera giornata il 18 aprile intera giornata il 19 aprile visita isola di Mothia visita di Erice
• Ingressi Tindari  Castello di Milazzo Cappella palatina Castello della Zisa catacombe dei Cappuccini Monreale  Mozia  Erice Castello di Venere
• Assicurazione per l’assistenza sanitaria

LA QUOTA NON COMPRENDE
• Eventuali ingressi non segnalati nel programma, mance, extra di carattere personale e tutto quanto non specificato alla voce “ la quota comprende “

Iscrizioni entro il 10 febbraio 2018
(salvo esaurimento posti in anticipo)