martedì 25 novembre 2025

LETTERA DEL PRESIDENTE

                                                                                



Milano, novembre 2025

 Care Associate, cari Associati,

siamo ormai giunti al termine di un altro anno intenso, che ha visto la nostra Associazione crescere, rinnovarsi e rafforzare il proprio ruolo all’interno del mondo Edison e del suo ampio network di persone, territori e competenze.

In un contesto internazionale complesso, segnato da instabilità economiche e geopolitiche che influenzano anche la vita quotidiana di ciascuno di noi, la presenza di una comunità unita e solidale diventa ancora più preziosa. ForeverEdison vuole continuare ad essere proprio questo: un punto di riferimento, vicino e affidabile.

Nel corso del 2025 abbiamo proseguito con determinazione nel percorso di rinnovamento, avviato ormai da tempo, con l’obiettivo di offrire ai nostri Soci servizi e opportunità sempre più utili e vicine alle vostre esigenze.

La modifica organizzativa del 18 settembre, della quale sul nostro sito web trovate i dettagli, ha reso ancora più efficace il contatto con il territorio e il dialogo con ciascuno di voi.

Infatti, dopo poco più di un anno dal via, risulta molto apprezzata dai colleghi in congedo la possibilità di usufruire delle offerte di energia elettrica, gas e dei servizi a valore aggiunto di Edison Energia alle stesse condizioni riservate ai dipendenti del Gruppo: un riconoscimento importante del lungo percorso professionale svolto in azienda.

Parallelamente sono proseguiti i corsi di ginnastica mentale e di alfabetizzazione digitale con i programmi di supporto all’uso dei principali dispositivi e app, ormai indispensabili per gestire molte attività quotidiane, estesi a nuove Aree territoriali che vengono perciò seguiti da un numero sempre maggiore di Associati.

La collaborazione con il mondo ATM ha portato alla definizione di una nuova convenzione con le loro strutture sanitarie e alberghiere, che sta registrando un forte interesse.

All’interno del Gruppo Edison continua poi la collaborazione con le diverse Community del Gruppo ed in particolare con la Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale, che vede la partecipazione attiva di molti di voi in progetti di volontariato, segno di un legame che non si esaurisce con il pensionamento ma si rinnova nel valore del contributo personale.

         Non possiamo dimenticare a tal proposito, il continuo supporto sia economico che di stimoli e               valoriale che il Gruppo Edison continua a garantire alla nostra Associazione, permettendoci di               essere tra le più attive fra quelle analoghe alla nostra.

Anche per l’anno prossimo non mancheranno le Gite ricreative ed enogastronomiche, gli incontri culturali ed i momenti di aggregazione e naturalmente il nostro storico incontro nazionale alla cui organizzazione la nostra struttura dell’Ufficio di Milano sta lavorando.

Viviamo un tempo in cui le grandi aziende devono sapersi trasformare per stare al passo con i cambiamenti del mondo.

Edison, con la propria capacità di coniugare tradizione e innovazione, continua a riconoscere il valore della nostra Associazione e sostiene il nostro ruolo all’interno del Gruppo.

Anche ForeverEdison sta evolvendo di pari passo, per rispondere in modo efficace a una comunità eterogenea formata da pensionati di lungo corso, neopensionati e colleghi ancora in servizio.

Il nostro impegno è quello di offrire a ciascuno di voi servizi, momenti di incontro e occasioni di partecipazione che rispecchino i vostri bisogni e rafforzino il senso di appartenenza a una storia comune, costruita in anni di lavoro, esperienze e relazioni.

Da ultimo voglio ricordare la nostra continua attenzione ai Soci più anziani ai quali, al compimento del 93simo anno di età, riserviamo una simbolica celebrazione che comprende anche un piccolo tangibile riconoscimento economico.

Vi invito pertanto a rinnovare per tempo l’iscrizione per il 2026 e a promuovere la nostra Associazione presso colleghi, amici e familiari.

Abbiamo scelto di mantenere invariate le quote annuali, convinti che una partecipazione numerosa sia la migliore garanzia per continuare a proporre attività di qualità e nuovi servizi.

Ricordo inoltre che anche i Familiari possono aderire alla nostra Associazione, beneficiando – con una quota ridotta – di tutte le opportunità offerte ai Soci Ordinari.

L’iscrizione diretta a ForeverEdison resta l’unica modalità che garantisce l’appartenenza all’Associazione e l’accesso alle condizioni riservate ai nostri Tesserati. Dal 2020 non aderiamo più ad alcuna forma di federazione con altre Associazioni Seniores.

Con l’augurio di incontrarvi presto, rivolgo a tutti voi e alle vostre famiglie – anche a nome del Consiglio Direttivo e della struttura dell’Ufficio di Milano – i miei più sinceri e affettuosi Auguri.

 

                                                  Il Presidente ForeverEdison



domenica 9 novembre 2025

IL TRAM STORICO

Visita guidata

 Il tram storico di Milano e le luci del Natale

Giovedì 11 dicembre 2025

  Un affascinante percorso su un tram storico ci permetterà di scoprire il centro di Milano illuminato dalle luci del Natale!!

 Saliremo a bordo di un tram d’epoca, risalente agli anni ’20/’30 del Novecento: un tram che conserva tutto il fascino retrò del tempo; potrete così immergervi nella pulsante atmosfera natalizia di Milano, alla scoperta delle meraviglie del centro storico.

sabato 8 novembre 2025

MOSTRA ANDREA APPIANI


Visita guidata a Palazzo Reale


 Appiani

Il Neoclassicismo a Milano

Sabato 29 novembre 2025

Un’importante mostra che ricostruisce il percorso artistico e intellettuale di Andrea Appiani, primo pittore del Regno d’Italia, celebrato dai contemporanei come il “pittore delle Grazie”.

giovedì 6 novembre 2025

IL DUOMO DI MILANO

Visita guidata

 

Il Duomo di Milano con visita ai
 Misteriosi Sotterranei

Sabato 15 novembre 2025

Conosci davvero il Duomo di Milano?

Questa visita guidata vuole essere un invito a riscoprire uno dei monumenti-simbolo di Milano, gioiello unico di architettura gotica, attraverso una piacevole e coinvolgente visita che partirà dagli interni e ci porterà ai “misteriosi” sotterranei del Duomo.

venerdì 31 ottobre 2025

PELIZZA DA VOLPEDO - I CAPOLAVORI

Visita guidata alla mostra alla GAM

 Pelizza da Volpedo: i capolavori

 Giovedì 20 novembre 2025

 Pellizza da Volpedo (1868-1907) I capolavori

 A più di un secolo dall’ultima e unica mostra monografica dedicata all’artista piemontese, realizzata nel 1920 alla Galleria Pesaro, Milano ripercorre la vicenda artistica e biografica di Giuseppe Pellizza da Volpedo (1868-1907) in un’esposizione ideata dalla Galleria d’Arte Moderna che di lui conserva, oltre al suo capolavoro, il Quarto Stato, alcune opere altrettanto significative della sua produzione artistica.

LA PINACOTECA DI BRERA

Visita guidata


La Pinacoteca di Brera

Mercoledì 19 e sabato 22 novembre 2025

 Potremo fare un viaggio coinvolgente nella storia dell’arte, adatto a tutte le età. Visiteremo una delle più importanti pinacoteche italiane e ammireremo grandi capolavori, dai giotteschi fino al celebre “Bacio” di Hayez passando da Mantegna, Bellini, Veronese, Tintoretto, Crivelli, Piero della Francesca, Raffaello e molti altri.

giovedì 30 ottobre 2025

MOSTRA AL MUDEC - ESCHER

MOSTRA AL MUDEC

  

ESCHER – Tra arte e scienza

Giovedì 13 e domenica 16 novembre 2025

Attraverso 90 opere dell’artista, tra incisioni, acquerelli, xilografie, litografie e opere d’arte islamica, la mostra indaga il rapporto fra Escher e le sue fonti di ispirazione, seguendo l’evoluzione dell’artista: dagli esordi legati all’Art Nouveau, passando per i paesaggi italiani, fino alla piena maturità in cui sviluppa l’uso di tassellazioni, cicli metamorfici, illusioni ottiche e rappresentazioni dell’infinito che lo hanno reso celebre grazie a un linguaggio visivo unico che unisce arte e matematica.

mercoledì 29 ottobre 2025

LA PINACOTECA AMBROSIANA

Visita guidata

 La Pinacoteca Ambrosiana con visita al Cortile degli Spiriti Magni e alla Biblioteca con i Codici di Leonardo da Vinci

 Domenica 9 novembre 2025

 Nel 1618 Federico Borromeo fonda la Pinacoteca Ambrosiana, il cui nucleo originario, ancora attualmente visibile, è costituito dalla sua ricchissima collezione privata di capolavori. Tra questi ricordiamo La canestra di frutta di Caravaggio, il prezioso cartone de La Scuola di Atene di Raffaello, il Musico di Leonardo e molte altre opere, tra cui Botticelli, Bramantino, Luini, Tiziano, e Hayez.

NIPOTI IN AFFITTO

La segreteria ForeverEdison ha pianificato nuove sessioni di assistenza digitale per i soci di Milano.

 Non perdere l’occasione di confrontarti sull’utilizzo degli strumenti digitali insieme a un “Nipote in Affitto”. Prenota la tua ora, presso la sede di Foro Buonaparte, contattando il n. 0262227814 lunedì e martedì dalle 9.00 alle 12.00. La collega della segreteria Carmen Croci è lieta di prenotare una sessione di un’ora da trascorrere insieme ad un/una giovane esperta di digitale. Ecco le date del mese di aprile e maggio per partecipare in presenza:

domenica 19 ottobre 2025

PRANZO DI NATALE 2025

sabato 6 dicembre 2025
 Pranzo di Natale 2025
Care Amiche, cari Amici,

l’avvicinarsi delle Festività Natalizie, come è nella tradizione del nostro Gruppo, ripropone il piacere di partecipare al consueto incontro conviviale, occasione per trascorrere e condividere in amicizia ed allegria alcune ore insieme.

Anche quest’anno abbiamo deciso di proporre un Evento che si svolgerà per l’intera giornata di sabato 6 dicembre p.v. a Morimondo che prevede, oltre al pranzo sociale, anche la visita del luogo che ci ospiterà.

sabato 4 ottobre 2025

TEATRO GEROLAMO


 Il Teatro Gerolamo, “la piccola Scala”

per HOT JAZZ omaggio a Django Reinhardt

+ visita guidata + Aperitivo

 Sabato 25 ottobre 2025

Lo storico Teatro Gerolamo in piazza Beccaria è un pezzo di storia affascinante della città di Milano; chiamato giustamente “La piccola Scala”: tratta, infatti, di un vero gioiellino costruito nel 1868 dalla stessa impresa che stava erigendo la Galleria Vittorio Emanuele.

domenica 28 settembre 2025

TEATRO CARCANO - STAGIONE 2025-2026 - bis

Stagione 2025 – 2026

 
BIGLIETTI RIDOTTI PER CONVENZIONATI

Spettacoli Stagione 2025 - 2026 (tranne “Brokeback Mountain”, “Hair”, “Nuzzo Di Biase Comic Late Show”, “il Grande Nulla”)

In tutti i settori RID. CONVENZIONI Euro20,00 invece di:

sabato 27 settembre 2025

TEATRO MANZONI - STAGIONE 2025-2026

Stagione teatrale 2025 – 2026

Prosa

 

Dal 14 al 26 ottobre 2025 - GIANFRANCO JANNUZZO

FATA MORGANA

di Gianfranco Jannuzzo e Angelo Callipo –Regia Gianfranco Jannuzzo

venerdì 26 settembre 2025

PELIZZA DA VOLPEDO

Visita guidata alla mostra

 

Pelizza da Volpedo: i capolavori

Mercoledì 15 e sabato 18 ottobre 2025

  Pellizza da Volpedo (1868-1907) I capolavori

 A più di un secolo dall’ultima e unica mostra monografica dedicata all’artista piemontese, realizzata nel 1920 alla Galleria Pesaro, Milano ripercorre la vicenda artistica e biografica di Giuseppe Pellizza da Volpedo (1868-1907) in un’esposizione ideata dalla Galleria d’Arte Moderna che di lui conserva, oltre al suo capolavoro, il Quarto Stato, alcune opere altrettanto significative della sua produzione artistica.

ALLA SCOPERTA DEL CASTELLO SFORZESCO

Visita guidata

 Alla scoperta del Castello Sforzesco

Su e giù per il Castello tra capolavori e curiosità

Sabato 4 ottobre 2025

 Un affascinante itinerario ci consentirà di scoprire il Castello Sforzesco e gli ambienti storici affrescati che hanno ospitato Ludovico Sforza detto “il Moro” e Leonardo da Vinci.

giovedì 18 settembre 2025

SOCIETA'DEI CONCERTI - OFFERTA BIGLIETTI A PREZZO CONVENZIONATO




Fondazione La Società dei Concerti


 Sala Verdi del Conservatorio di Milano

Stagione concertistica 2025/26

Offerta biglietti a prezzo convenzionato

Anche quest’anno proponiamo ai vostri Dipendenti/Associati la possibilità di acquistare i biglietti per i nostri concerti a prezzi vantaggiosi.

I nostri concerti si svolgono il mercoledì sera (ore 20.45) presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano – via del Conservatorio 12. I concerti della serie pomeridiana (ZAFFIRO) iniziano alle ore 17.

mercoledì 17 settembre 2025

TEATRO NAZIONALE E LIRICO - SPETTACOLI 2025-2026


 Stagione Teatrale 2025 - 2026

19 gennaio 2026 – ore 20.30 - LA SERA DEI MIRACOLI – Omaggio a Lucio Dalla

I più grandi successi del genio musicale Lucio Dalla TEATRO LIRICO saranno protagonisti dell’evento “La sera dei miracoli”,un sentito omaggio al cantautore, polistrumentista e compositore bolognese, le cui canzoni hanno fatto emozionare intere generazioni.

martedì 16 settembre 2025

TEATRO ARCIMBOLDI - STAGIONE 2025-2026

SPETTACOLI  STAGIONE  2025-2026

 Martedì 23, mercoledì 24, martedì 30 settembre 2025 e lunedì 10 novembre 2025 – ore 21.00 – Paolo Ruffini al TAM con DIN DON DOWN! MUSICAL

Sul palco del TEATRO ARCIMBOLDI Paolo Ruffini e gli attori della Compagnia Mayor Von Frinzius, con il nuovo e imperdibile spettacolo Din Don Down. Un concentrato di spregiudicata ironia e brillante improvvisazione, in questa nuova edizione che punta a superare il trionfo della precedente.

lunedì 8 settembre 2025

SOCIETA' DEI CONCERTI - CONCERTI 2025-2026

Fondazione La Società dei Concerti

Sala Verdi del Conservatorio di Milano



 Concerti stagione 2025/2026

Offerta abbonamenti a prezzo convenzionato

Codice PROMO : EDISOCONCERTI

I nostri concerti si svolgono il mercoledì sera (ore 20.45) presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano – via del Conservatorio 12. I concerti della serie pomeridiana (ZAFFIRO) iniziano alle ore 17.

Qui sotto trovate i prezzi degli abbonamenti a prezzo promozionale:

PICCOLO TEATRO - Stagione 2025-2026




 AL PICCOLO INSIEME – ABBONAMENTI Stagione 2025 - 2026

 INSIEME 4 spettacoli (almeno due titoli a piacere tra le Produzioni del Piccolo Teatro, libera scelta tra le ospitalità italiane e la possibilità di vedere non più di uno spettacolo della serie internazionale):

-       Intero…………………………………………………………........…………                                 euro     74,00. -

-       Under 26 e over 65……………………...…......…………                                                            euro     62,00. -

domenica 7 settembre 2025

NIPOTE IN AFFITTO

Tornano le sessioni di assistenza digitale
 per i soci Forever Edison.

Un’occasione per confrontarsi sull’utilizzo degli strumenti digitali insieme a un “Nipote in Affitto”. Prenota la tua ora, presso la sede di Milano, contattando il n. 0262227814 lunedì e martedì dalle 9.00 alle 12.00. La collega della segreteria Carmen Croci è lieta di prenotare una sessione di un’ora da trascorrere insieme ad una giovane esperta di digitale. Ecco le date del mese settembre per partecipare in presenza:

  • lunedì 15 settembre
  • lunedì 22 settembre

Ecco alcuni degli argomenti più richiesti che potrai approfondire durante l’incontro:

Il nipote in affitto ti supporterà in qualunque richiesta anche al di fuori di questa lista, basta comunicarla alla segreteria.

 


venerdì 5 settembre 2025

TEATRO SAN BABILA - STAGIONE 2025-2026


 

Teatro San Babila Cartellone Stagione 25-26

 24-25-26-ottobre 2025

LA SCOMMESSA

testo e regia di Emanuele Barresi

con Gaia De Laurentiis - Fabio Ferrari - Emanuele Barresi

TEATRO REPOWER - STAGIONE 2025-2026


 STAGIONE 2025 - 2026

Dal 19 al 29 marzo 2026 - Compagnia della Rancia - LA FEBBRE DEL SABATO SERA – Il Musical - Basato sul film Paramount/RSO e sulla storia di Nik Cohn Adattato per il palcoscenico da Robert Stigwood in collaborazione con Bill Oakes North American Version scritta da Sean Cercone e David Abbinanti Musiche e liriche originali Bee Gees - Arrangiamenti e orchestrazioni David Abbinanti Traduzione e adattamento testo e liriche italiane Franco Travaglio con Simone Sassudelli Tony Manero Gaia Soprano Stephanie Mangano – Jessica Lorusso Annette Natascia Fonzetti Dj Monty – Alice Grasso Candy Regia MAURO SIMONE

giovedì 4 settembre 2025

TEATRO NAZIONALE E LIRICO - STAGIONE TEATRALE 2025-2026



Stagione Teatrale 2025 - 2026

  

Dal 9 ottobre al 31 dicembre 2025 – FLASHDANCE

Alex Owens ha vent’anni e lavora di giorno come saldatrice in un’acciaieria di Pittsburgh mentre la sera si esibisce all’Harry’s, un Night Club della città, danzando insieme alle sue compagne: Gloria, la sua migliore amica, Tess e Kiki. Ogni sera Alex non aspetta altro che uscire sul palco per dare libero sfogo alla sua più grande passione: la danza.

TEATRO MANZONI - ABBONAMENTI STAGIONE TEATRALE 2025-2026

Abbonamenti stagione teatrale 2025/2026

 Abbonamenti a turno e posto fisso a 8 spettacoli

Poltronissima - Euro 180,00 (da martedì a venerdì – ore 20.45)

   Euro 220,00 (sabato pomeriggio – ore 15.30)

mercoledì 3 settembre 2025

TEATRO FRANCO PARENTI - Stagione 2025-2026


 Scopri la proposta dedicata agli Amici del Teatro Franco Parenti!

Un’occasione speciale per vivere il teatro da vicino, con vantaggi riservati a che condivide il nostro impegno per la cultura.

Abbonamenti flessibili, prezzi agevolati e tutta la libertà di scegliere quando e quali spettacoli vedere.

Una serie di formule pensate per accompagnarti durante l’intera stagione teatrale.

TEATRO CARCANO - STAGIONE 2025


 ABBONAMENTO A POSTO FISSO A 10 SPETTACOLI (a scelta ven/sab/dom)

Euro 135,00. = /Euro 13,50 a biglietto

L’abbonamento comprende:

lunedì 1 settembre 2025

LA CHIESA DI S.SATIRO e di SAN GIORGIO AL PALAZZO

 Visita guidata

La Chiesa di San Satiro - Gioiello del Bramante

e San Giorgio al Palazzo

Sabato 11 ottobre 2025

 Santa Maria presso San Satiro è una piccola e affascinante chiesa nel cuore di Milano: un capolavoro di prospettiva frutto del geniale architetto Donato Bramante; si tratta in realtà della fusione tra due architetture diverse: il magnifico sacello del IX secolo stretto tra le vie Medievali, via Speronari e via Falcone, e la chiesa di fine Quattrocento con la sua finta-abside, frutto di uno straordinario gioco illusionistico-prospettico di Bramante. Splendida anche la sacrestia Rinascimentale, altro gioiello di Bramante.

CIMITERO MONUMENTALE

Visita Guidata

 Il Cimitero Monumentale: 
un museo a cielo aperto!!

Domenica 12 ottobre 2025

  Il Cimitero Monumentale è un vero e propriomuseo a cielo aperto”: un luogo di memorie e nostalgie; un luogo d’arte e cultura tra i più importanti d’Italia e d’Europa: Manzoni, Hayez, Alda Merini, Dino Buzzati, Toscanini, Giorgio Gaber i Campari, i Bocconi e molti altri nomi della cultura e dell’economia del nostro paese trovano spazio in questo luogo.

sabato 30 agosto 2025

SAN BERNARDINO ALLE OSSA ED IL QUARTIERE DEL BOTTONUTO

Visita guidata: Milano tra Luci e Ombre

 La Chiesa di San Bernardino alle Ossa
 e il Quartiere del Bottonuto

Giovedì 9 ottobre 2025

 L’itinerario partirà dalla chiesa di San Bernardino alle Ossa con la sua celebre cappella ossario: un piccolo ambiente con le pareti interamente ricoperte da decorazioni costituite da teschi e ossa, disposte ovunque, nelle nicchie, su colonne, sulle porte e provenienti per lo più dall’ospedale del Brolo.

SANTA MARIA DEI MIRACOLI PRESSO SAN CELSO

Visita guidata

 Santa Maria dei Miracoli presso San Celso

la chiesa degli sposi!!

Sabato 4 ottobre 2025

 Il Santuario di Santa Maria presso San Celso è un gioiello di Milano, poco conosciuto, ma ricchissimo di tesori d’arte e legato fortemente alla spiritualità e alle tradizioni della nostra città.

venerdì 29 agosto 2025

LA BASILICA DI S.BABILA E IL BORGO DI MONFORTE

 Speciale Festa dei Nonni

La Basilica di San Babila e il Borgo del Monforte

con aperitivo

Giovedì 2 ottobre 2025

La visita alla Basilica di San Babila ci permetterà di riscoprire delle pagine interessanti di storia milanese tra sacro e profano: dal movimento civico del libero comune a quello religioso della Pataria; è inoltre da ricordare che le insurrezioni delle celebri Cinque Giornate di Milano del 1848 nascono intorno alla basilica di San Babila e la barricata di San Babila fu la prima a issare la bandiera tricolore.

IL BORGO DI GORLA E LA MARTESANA

Visita guidata

 

Il Borgo di Gorla e il Naviglio Martesana

Sabato 20 settembre 2025

Milano è famosa per i suoi affascinanti Navigli, il Naviglio Grande e il Pavese, ma c'è un terzo Naviglio, meno celebrato ma altrettanto suggestivo: Il Naviglio Martesana che all’altezza dell'antico Borgo di Gorla è ancor oggi delizioso e immerso nella natura.